Bando di gara - Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici - Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Centro Tecnico Logistico Interforze NBC - Via Braccianese Claudia, km 67,300 - Civitavecchia (RM), C.A.P.:00053; Punti di contatto: Servizio amministrativo; Tel.: +39076633560 Fax: +39076621250; All'attenzione di: Ten. Col. Pasquino; Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; Posta elettronica certificata: centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it; Profilo di committente: www.esercito.difesa.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, la documentazione e inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Tipo di appalto: categoria del servizio: 1 (servizio di manutenzione e riparazione). Luogo di prestazione dei servizi: sede della stazione appaltante come al punto I.1). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici. Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 90523100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 370.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anno 2023 a decorrere dal 1° gennaio 2023, pari a 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: due per cento del prezzo base palese (alla presentazione dell'offerta); dieci per cento dell'importo contrattuale (alla stipula) come da art.93 comma 1 del D.lgs n.50/2016 con le riduzioni previste dal comma 7 del summenzionato art. e redatte secondo gli schemi tipo emanati con decreto del MISE 19 gennaio 2018 n.31 (G.U. 10/04/2018 n. 83). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e secondo le disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. Raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzi ordinari e consorzi di cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta, pena nullita' delle stesse, parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa riunita/consorziata. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e offerta devono essere sottoscritte congiuntamente, pena nullita', dalle imprese raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del R.T.I.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n. 50/2016. Nella domanda di partecipazione dovra' essere indicato l'indirizzo, la posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell'art. 52 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri di telefono, di fax e la PEC dove ricevere le comunicazioni. In caso di impossibilita' ad usare mezzi informatici, la domanda potra' essere inviata mediante posta o altro idoneo supporto come previsto dallo stesso art. al comma 2. La domanda di partecipazione, per ciascuno dei soggetti suindicati, deve essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art. 83 comma 3 del D.lgs. n. 50/2016) per attivita' inerenti oggetto di gara; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione iscrizione all'Albo Societa' Cooperative presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi del D.M. 23 giugno 2004; b) dichiarazione sostitutiva attestanti non sussistenza motivi esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 come da facsimile fornito dalla stazione appaltante su richiesta via PEC all'indirizzo fornito al punto 1.1; c) per le sole ditte aventi sede in Italia, dichiarazione sostitutiva attestanti ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 (o eventuale dichiarazione di non assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo del raggruppamento nel caso in cui il raggruppamento sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; e) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R. 20 dicembre 2000 n. 445, per le imprese avente sede al di fuori dell'Italia e' sufficiente la produzione di un certificato rilasciato dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e' stabilito, o anche di una dichiarazione rilasciata con le forme e nei limiti di cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore di servizi interessato, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro stato dell'Unione Europea sara' accettata una dichiarazione giurata ai sensi dell'Art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016, che attesti sotto la propria responsabilita' di non trovarsi in una delle predette situazioni a pena di esclusione in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ciascuna su indicate certificazioni/dichiarazioni dovra' essere prodotta da imprese singole, raggruppamenti, consorzi nonche' singole imprese raggruppate/consorziate. Sara' attivato l'istituto del soccorso istruttorio previsto dall'art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 con tutte le conseguenze previste dallo stesso comma, salvo per quanto riguarda irregolarita' essenziali non sanabili, quali carenze nella documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. La stazione appaltante si riserva di valutare le situazioni di cui all'art. 80 comma 5 lettera d) ed e) del D.lgs. n. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare la documentazione prevista dall'art. 86 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la Societa' dovra' presentare documentazione prevista dall'art. 86, comma 5 del D.lgs. n. 50/2016: la capacita' tecnica e provata se il concorrente ha effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto della presente gara (sistemi automatizzati di manipolazione per lo scaricamento - confezionamento - di proietti a caricamento chimico e nell'assistenza e conduzione di impianti automatizzati per il trattamento di aggressivi chimici inclusi in tabella 1 della Convenzione di Parigi del 1993 sulla proibizione delle armi chimiche da guerra), almeno un appalto di importo non inferiore al 90% dell'importo a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta comunitaria. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economica piu' vantaggiosa. I criteri utilizzati per la valutazione delle offerte sono descritte nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara' calcolata in base all'art. 93 comma 3 D.lgs. n. 50/2016; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:30/06/2022; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte:15/07/2022. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: ITALIANA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Codice CIG: 922414446E (Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture). b) Decreto di determinazione a contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia in data 03/05/2022. c) Responsabile unico del procedimento per la fase del processo attuativo denominata affidamento: Ten. Col. com. Daniele ZAGANELLA. Responsabile unico del procedimento per le fasi del procedimento attuativo denominate: progettazione ed esecuzione: Ten. Col. Francesco MALARA. d) La finalizzazione del presente programma e' vincolato all'effettiva assegnazione dei fondi. e) Non e' previsto l'istituto di subappalto di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. f) Le spese per la pubblicazione di cui all'art. 71 del D.lgs. n. 50/2016 e la Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) del 02/12/2016, sono a carico dell'aggiudicatario secondo quanto previsto dallo stesso decreto del MIT. g) La verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, come da art. 216 comma 13 del D.lgs. n. 50/2016 eccezion fatta per i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale www.anticorruzione.it (servizi ad accesso riservato-AVCPASS) secondo le istruzioni contenute. h) Patti d'integrita': a pena di esclusione dalla gara la ditta dovra' presentare, insieme all'offerta, il documento relativo a quanto sancito dalla legge n. 190/2012 debitamente compilato e sottoscritto; i) codice per la fatturazione elettronica: G3FX5N Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 09 /05/2022. Il capo servizio amministrativo ten. col. com. Daniele Zaganella TX22BFC9602
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