MINISTERO DELLA DIFESA Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Civitavecchia

Ente: MINISTERO DELLA DIFESA Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Civitavecchia

Pubblicazione: 13/05/2022

N° Gazzetta: 55

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC9602

Ente

MINISTERO DELLA DIFESA Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Civitavecchia

Pubblicazione

13/05/2022

N° Gazzetta

55

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC9602


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MINISTERO DELLA DIFESA Centro Tecnico Logistico Interforze NBC Civitavecchia – Bando di gara – Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici – Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo

 
Bando di gara - Servizio di riavviamento, manutenzione e mantenimento
in  sicurezza  degli  impianti   automatizzati   impiegati   per   la
demilitarizzazione di armi chimiche comprensivo di interventi tecnici
- Fornitura componenti di ricambio e materiali di consumo 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  Centro  Tecnico  Logistico  Interforze  NBC  -   Via
Braccianese Claudia, km 67,300 -  Civitavecchia  (RM),  C.A.P.:00053;
Punti di contatto: Servizio amministrativo; 
Tel.: +39076633560 
Fax: +39076621250; 
All'attenzione di: Ten. Col. Pasquino; 
Posta elettronica: centro_tecnico_nbc@esercito.difesa.it; 
Posta                   elettronica                    certificata:
centro_tecnico_nbc@postacert.difesa.it;   Profilo   di   committente:
www.esercito.difesa.it. 
Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni,   la   documentazione   e   inviare   le   domande   di
partecipazione: come al punto I.1. 
I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero   della
difesa. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. Tipo di appalto: categoria del servizio: 1
(servizio di manutenzione e riparazione). Luogo  di  prestazione  dei
servizi: sede della stazione appaltante come al punto  I.1).  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  riavviamento,
manutenzione e mantenimento in sicurezza degli impianti automatizzati
impiegati per la demilitarizzazione di armi chimiche  comprensivo  di
interventi tecnici. Fornitura componenti di ricambio e  materiali  di
consumo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti)  90523100.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'AAP: no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. 
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale, valore stimato, IVA esclusa € 370.000,00. 
II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  anno  2023  a
decorrere dal 1° gennaio 2023, pari a 365 giorni. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: due  per  cento  del  prezzo  base  palese  (alla
presentazione   dell'offerta);   dieci   per    cento    dell'importo
contrattuale  (alla  stipula)  come  da  art.93  comma  1  del  D.lgs
n.50/2016 con le riduzioni previste dal  comma  7  del  summenzionato
art. e redatte secondo gli schemi tipo emanati con decreto  del  MISE
19  gennaio  2018  n.31  (G.U.  10/04/2018  n.  83).  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  imprenditori,  di
fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto.  E'
ammessa    la    partecipazione    di     imprese     temporaneamente
raggruppate/raggruppande e consorzi costituiti nelle forme e  secondo
le  disposizioni  di  cui  all'art.  48  del   D.lgs.   n.   50/2016.
Raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzi ordinari e consorzi  di
cooperative devono indicare in domanda e confermare in offerta,  pena
nullita' delle stesse, parti del servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascuna impresa riunita/consorziata. E' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ovvero di partecipare anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato in raggruppamento o consorzio. Domanda e  offerta  devono
essere sottoscritte  congiuntamente,  pena  nullita',  dalle  imprese
raggruppande ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto
costitutivo del R.T.I.. 
III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 3 comma 1 lettera p) del D.lgs. n.  50/2016.
Nella domanda di partecipazione dovra' essere  indicato  l'indirizzo,
la posta elettronica certificata (PEC) ai sensi dell'art. 52 comma  1
del D.lgs. n. 50/2016, dovra' essere indicato l'indirizzo ed i numeri
di telefono, di fax e la PEC dove ricevere le comunicazioni. In  caso
di impossibilita' ad  usare  mezzi  informatici,  la  domanda  potra'
essere inviata mediante posta o altro idoneo supporto  come  previsto
dallo stesso art. al comma  2.  La  domanda  di  partecipazione,  per
ciascuno dei  soggetti  suindicati,  deve  essere  corredata  di:  a)
dichiarazione sostitutiva attestanti iscrizione alla C.C.I.A.A. (art.
83 comma 3 del D.lgs. n. 50/2016) per attivita' inerenti  oggetto  di
gara; se trattasi di cooperative o consorzi  di  cooperative,  dovra'
essere altresi' presentata dichiarazione iscrizione all'Albo Societa'
Cooperative presso Ministero Attivita' Produttive ai sensi  del  D.M.
23  giugno  2004;  b)  dichiarazione   sostitutiva   attestanti   non
sussistenza motivi esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  n.
50/2016 come  da  facsimile  fornito  dalla  stazione  appaltante  su
richiesta via PEC all'indirizzo fornito al punto 1.1; c) per le  sole
ditte aventi sede in  Italia,  dichiarazione  sostitutiva  attestanti
ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa  sul  diritto  al
lavoro  dei  disabili  di  cui  alla  legge  68/1999   (o   eventuale
dichiarazione di non assoggettabilita'); d) atto notarile costitutivo
del raggruppamento nel  caso  in  cui  il  raggruppamento  sia  stato
costituito  anteriormente  alla  presentazione  della   domanda;   e)
documentazione di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).
Suddette dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi del D.P.R.
20 dicembre 2000 n. 445, per le  imprese  avente  sede  al  di  fuori
dell'Italia e' sufficiente la produzione di un certificato rilasciato
dall'ufficio competente, nazionale o dello Stato in cui e' stabilito,
o anche di una dichiarazione rilasciata con le forme e nei limiti  di
cui alla legge 4 gennaio 1968, n. 15, e  al  decreto  del  Presidente
della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, dal prestatore  di  servizi
interessato, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro
stato dell'Unione Europea sara' accettata una  dichiarazione  giurata
ai sensi dell'Art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016, che attesti sotto la
propria  responsabilita'  di  non  trovarsi  in  una  delle  predette
situazioni a pena di esclusione in  cui  indica  anche  le  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.  Ciascuna
su indicate certificazioni/dichiarazioni dovra'  essere  prodotta  da
imprese singole, raggruppamenti,  consorzi  nonche'  singole  imprese
raggruppate/consorziate.  Sara'  attivato  l'istituto  del   soccorso
istruttorio previsto dall'art. 83 comma 9 del D.lgs. n.  50/2016  con
tutte le conseguenze previste dallo stesso comma,  salvo  per  quanto
riguarda irregolarita' essenziali non sanabili, quali  carenze  nella
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa. La stazione appaltante si riserva
di valutare le situazioni di cui all'art. 80 comma 5 lettera d) ed e)
del D.lgs. n. 50/2016. 
III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la
Societa' dovra' presentare la documentazione  prevista  dall'art.  86
comma 4 del  D.lgs.  n.  50/2016.  Il  requisito  e'  comprovato  con
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge 01/09/1993 n.385. 
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  la  Societa'   dovra'
presentare documentazione prevista dall'art. 86, comma 5  del  D.lgs.
n. 50/2016: la capacita' tecnica  e  provata  se  il  concorrente  ha
effettuato, nel triennio in esame, nel settore oggetto della presente
gara (sistemi automatizzati di manipolazione per  lo  scaricamento  -
confezionamento - di proietti a caricamento chimico e nell'assistenza
e  conduzione  di  impianti  automatizzati  per  il  trattamento   di
aggressivi chimici inclusi in tabella 1 della Convenzione  di  Parigi
del 1993 sulla proibizione delle armi chimiche da guerra), almeno  un
appalto di importo non inferiore al 90% dell'importo a base di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
comunitaria. 
IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta   economica   piu'
vantaggiosa. I criteri utilizzati per la  valutazione  delle  offerte
sono descritte nel capitolato d'oneri. L'anomalia delle offerte sara'
calcolata in base all'art. 93 comma  3  D.lgs.  n.  50/2016;  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle domande  di  partecipazione:30/06/2022;  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte:15/07/2022. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANA. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Codice   CIG:   922414446E
(Deliberazione dell'autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e  forniture).  b)  Decreto  di  determinazione  a
contrarre del Direttore del Centro Tecnico Logistico  Interforze  NBC
di Civitavecchia  in  data  03/05/2022.  c)  Responsabile  unico  del
procedimento  per  la  fase   del   processo   attuativo   denominata
affidamento: Ten. Col. com. Daniele ZAGANELLA. Responsabile unico del
procedimento per  le  fasi  del  procedimento  attuativo  denominate:
progettazione ed  esecuzione:  Ten.  Col.  Francesco  MALARA.  d)  La
finalizzazione del  presente  programma  e'  vincolato  all'effettiva
assegnazione dei fondi. e) Non e' previsto l'istituto  di  subappalto
di cui all'art. 105 del  D.lgs.  n.  50/2016.  f)  Le  spese  per  la
pubblicazione di cui all'art. 71 del D.lgs. n. 50/2016 e  la  Decreto
del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  (MIT)   del
02/12/2016, sono a carico dell'aggiudicatario secondo quanto previsto
dallo stesso decreto  del  MIT.  g)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, come da
art. 216 comma  13  del  D.lgs.  n.  50/2016  eccezion  fatta  per  i
requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali
non  sia  prevista  l'inclusione  nella  BDNCP;  tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
www.anticorruzione.it (servizi ad accesso riservato-AVCPASS)  secondo
le istruzioni contenute. h) Patti d'integrita': a pena di  esclusione
dalla gara  la  ditta  dovra'  presentare,  insieme  all'offerta,  il
documento  relativo  a  quanto  sancito  dalla  legge   n.   190/2012
debitamente compilato e sottoscritto; i) codice per  la  fatturazione
elettronica: G3FX5N 
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 09 /05/2022. 
Il capo servizio amministrativo 
ten. col. com. Daniele Zaganella 
TX22BFC9602

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