Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como - Indirizzo postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice NUTS: ITC4C - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: +39 024676101 - E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it - Fax: +39 0246761059 - Indirizzo Internet: Indirizzo principale: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara telematica a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del d.lgs. 50/2016 per l'affidamento di servizi di natura assicurativa. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi inerenti le seguenti polizze: All Risks Elettronica; Furto; Tutela Legale; Patrimoniale; Responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera; Inquinamento; Infortuni. L'appalto e' diviso in n. 7 lotti funzionali corrispondenti ai suddetti rischi. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.964.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 7. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA ALL RISKS ELETTRONICA - Lotto n.1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515000 Servizi di assicurazione contro danni o perdite II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza all risks elettronica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 40.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: la Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG:9080657B34. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto I e' di € 10.000,00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA FURTO - Lotto n.2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515000 Servizi di assicurazione contro danni o perdite II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza furto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 32.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 90806662A4. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto II e' di € 8.000.00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA TUTELA LEGALE - Lotto n.3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66513100 Servizi di assicurazione protezione legale II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza tutela legale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9080673869. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto III e' di € 50.000.00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA RC PATRIMONIALE - Lotto n.4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza RC Patrimoniale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 36.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 908068417F. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto IV e' di € 9.000,00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA RCT/O - Lotto n.5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.400.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG:9080690671. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto V e' di € 350.000,00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA RC INQUINAMENTO - Lotto n.6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza RC Inquinamento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 120.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9080695A90. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto VI e' di € 30.000,00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: POLIZZA INFORTUNI - Lotto n.7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: MILANO II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento dei servizi assicurativi dei rischi della polizza infortuni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 136.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 30/06/2022 Fine: 31/12/2025 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Gestione si riserva la facolta' di prorogare la durata dei contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9080704200. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto VII e' di € 34.000,00. Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero. Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, il numero di riferimento della presente gara G05832, il lotto o i lotti per il quale o i quali si intende partecipare, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese/coassicurazione dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione/coassicurazione) e deve essere munita di una copia digitale del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della Societa', deve essere corredato da una copia digitale del relativo documento d'identita', e deve attestare il possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli di cui ai successivi punti III.1.2) e III.1.3): 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi' come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto sociale da cui risulti fra le attivita' esercitate la voce "Esercizio delle assicurazioni" (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE). Per le societa' cooperative/consorzi di cooperative l'iscrizione all'albo di cui al d.m. del 23/06/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2) il possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del d.lgs. 209/2005 (Parte IV, Sezione A, n.2 del DGUE); 3) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE). La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del d.lgs. 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs. 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. I suddetti requisiti devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione / la coassicurazione. In caso di associazione / coassicurazione il DGUE deve essere redatto da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento o della coassicurazione. In questa fase non va compilata la sezione D della Parte II relativa al subappalto e nemmeno la parte V. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - l'aver realizzato, pena l'esclusione, una raccolta dei premi assicurativi nel triennio 2018-2020 per servizi identici al lotto per cui si chiede di partecipare, almeno pari a € 4.000.000,00 lordi (Euro quattro milioni) per i lotti I, II, IV, V, VI e VII, ed almeno pari a € 500.000,00 lordi (Euro cinquecentomila) per il lotto III (compilare la Parte IV, Sez. B, n.6 del DGUE). In caso di associazione d'imprese/consorzi ex art. 48 del d.lgs.50/2016, il requisito in argomento puo' essere cumulativamente dimostrato dalle associate, fermo restando che l'impresa mandataria deve possedere tale requisito in maniera maggioritaria rispetto alle mandanti. Nel caso della coassicurazione ciascun soggetto deve esserne in possesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel triennio 2018 - 2020 da cui deve risultare, pena l'esclusione, che l'operatore economico ha stipulato con Pubbliche Amministrazioni o privati, almeno due servizi assicurativi il cui importo di ciascun servizio sia almeno pari all'importo annuale lordo per il lotto a cui si partecipa (riportante la descrizione delle prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati) (compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE). In caso di associazione d'imprese/consorzi ex art. 48 del d.lgs.50/2016, il requisito in questione deve essere posseduto dalla mandataria. Nel caso di coassicurazione deve essere in capo alla delegataria. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del d.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui all'art. 48 del citato decreto. Le coassicuratrici sono ammesse a partecipare secondo le modalita' dell'art.1911 c.c.. In relazione ad ogni singolo lotto e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o coassicurazione, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. In caso di ATI/coassicurazione, il rischio dovra' essere sottoscritto per almeno il 40% in relazione ad ogni singolo lotto dalla compagnia mandataria/delegataria e per almeno il 20% dalle mandanti/deleganti. In ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del rischio. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: la prestazione dei servizi e' riservata alle Imprese di Assicurazione, non commissariate, aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. D.lgs. 209/2005. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: il 28/02/2022 entro le ore: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La Stazione appaltante e' assistita da societa' di brokeraggio ai sensi dell'art.109 del d.lgs. 509/2005. Il corrispettivo dovuto al broker sara' a carico delle compagnie di assicurazione aggiudicatarie nella misura del 12% dei premi imponibili. La presente procedura viene espletata in modalita' completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di cui all'indirizzo web https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. In caso di RTI/coassicurazione e' necessario che sia iscritto al portale almeno la Societa' capogruppo/delegataria. E' disponibile un servizio assistenza per gli operatori economici al link:https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppg are_doc_assistenza_tecnica.wp. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Nel caso in cui dovessero pervenire nell'ambito di uno stesso lotto due o piu' richieste di partecipazione da Agenzie appartenenti alla rete distributiva della stessa Compagnia di Assicurazione, l'invito sara' inoltrato alla Compagnia stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del d.lgs. 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dei lotti per i quali i premi annui offerti non fossero ritenuti congrui o convenienti. Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere affidate in subappalto ai sensi dell'art.105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di nullita', non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni contrattuali. La Gestione Governativa ha la facolta' di applicare l'art.110 del d.lgs. 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione di cui all'art. 89 d.lgs. 50/2016. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'ausiliata. Ai sensi dell'art. 97, comma 3, d.lgs.50/2016 la congruita' delle offerte sara' valutata sulle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti dai documenti di gara. Ai sensi dell'art. 209 del d.lgs. 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia e' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 del R.D. 30/10/1933 n.1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art.13 del d.lgs. 196/2003, esclusivamente per la presente procedura. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore Generale, Avv. Alessandro Acquafredda. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente - Citta': Milano - Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 27/01/2022. Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX22BFC2117
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