FERSERVIZI SPA

Ente: FERSERVIZI SPA

Pubblicazione: 02/02/2022

N° Gazzetta: 14

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2079

Ente

FERSERVIZI SPA

Pubblicazione

02/02/2022

N° Gazzetta

14

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2079


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,

FERSERVIZI SPA – Bando di gara – Settori speciali – Servizi

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
Sezione I: Ente aggiudicatore 
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in  nome  e  per
conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.
Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta': Roma.  Codice  NUTS:
IT  Italia.   Codice   postale:   00199.   Paese:   Italia.   E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39  0644109700.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it  Indirizzo   del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
Sezione II: Oggetto. 
II.1)  Entita'   dell'appalto.   II.1.1)   Denominazione:   Servizi
professionali  volti  ad  analizzare  la  sicurezza  informatica  dei
sistemi informativi delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. Numero di riferimento: eGPA AGA 1/2022. II.1.2) Codice  CPV
principale: 72000000 Servizi  informatici:  consulenza,  sviluppo  di
software, Internet e supporto.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara  a  procedura  aperta,  svolta  in
modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi professionali per
l'analisi  dello  stato  della  sicurezza  informatica  dei   sistemi
informativi delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e
il supporto nelle fasi di redazione e gestione dei piani  di  rientro
e/o mitigazione. L'aggiudicatario dovra', altresi',  provvedere  alla
creazione e aggiornamento del Catalogo  di  e_requisitioning.  -  CIG
9068715C5A. II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
1.500.000,00 EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. 
II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT
Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  i
servizi professionali volti ad analizzare  la  sicurezza  informatica
dei sistemi informativi delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato  Italiane.  Il  valore   complessivo   massimo   del   presente
affidamento     e'     pari     a     1.500.000,00     EUR      (euro
unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa per una durata  massima  di
18 mesi cosi' composto: 
- l'Accordo Quadro che  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario
avra' una durata massima di 12 mesi a decorrere dalla data di stipula
e un importo massimo pari a 1.000.000,00 EUR (euro unmilione/00), IVA
esclusa; - il  committente  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o  piu'
atti  unilaterali,  per  ulteriori  massimo  500.000,00   EUR   (euro
cinquecentomila/00), IVA esclusa; 
- il committente si riserva  altresi'  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di durata estendendo la durata dell'Accordo  Quadro,  prima
della scadenza della validita'  temporale  dello  stesso  come  sopra
indicata, per un massimo di ulteriori 6 mesi,  agli  stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui  non
sia esaurito il valore complessivo massimo stabilito. 
Si applica altresi'  l'articolo  106  del  D.Lgs.  n.  50/2016  con
particolare riferimento ai commi 11 e  12.  Informazioni  di  maggior
dettaglio sono contenute nel disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. La presente procedura non e' suddivisa in lotti, in  virtu'
dell'indivisibilita'  dei   servizi   di   Vulnerability   Assesment,
Penetration Test e Remediation che costituiscono un'unica sequenza di
attivita' correlate  tra  loro.  Relativamente  all'individuazione  e
quantificazione   degli   oneri   della    sicurezza    e    relativi
D.U.V.R.I.(Determinazione n. 3/2008  dell'A.V.C.P.),  trattandosi  di
Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi  dei  presupposti,  gli
stessi  saranno  quantificati  dalle  singole  Societa'  in  sede  di
emissione degli Ordini applicativi. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito.
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70.  Prezzo  -
Ponderazione:  30.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
1.500.000,00   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
26/01/2022           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura.  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
03/03/2022. Ora locale: 13:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle  offerte.  Data:  04/03/2022.   Ora   locale:   10:00.   Luogo:
Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte  si  rinvia  a
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di  registrazione  al
Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione  e
allo svolgimento delle operazioni  all'interno  del  Portale,  potra'
essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la  documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati
al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il concorrente. In caso di RTI/aggregazioni  di  imprese  di  rete  o
consorzio gia' costituito alla documentazione deve  essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori
economici riuniti o consorziati; 4) la  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui
all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di
scorrere la graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che  l'eventuale
successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara  dal
soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e  14
del regolamento UE 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  del
concorrente, acquisiti  direttamente  o  indirettamente  in  fase  di
affidamento ed  esecuzione  dell'accordo  quadro,  verranno  trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7)  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del
D.Lgs. n. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi  SpA;
8) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 le carenze di
qualsiasi elemento formale della domanda, con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  possono  essere  sanate
attraverso la procedura  di  soccorso  istruttorio.  In  merito  alle
modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al  disciplinare
di  gara;  9)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti   potranno   essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 11.02.2022, ore 23:59; 10) il ricorso  al  subappalto
e' ammesso ex art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  con  le  modalita'
dettagliate nel disciplinare di gara; 11) la presente  procedura  non
comporta per la stazione appaltante l'obbligo  di  affidamento  e  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun rimborso per la mancata conclusione  della  procedura;
12) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  esecutiva  e'  il
Responsabile pro tempore della Struttura di Cyber Security in  ambito
Protezione Aziendale della Direzione  Security  &  Risk  di  Ferrovie
dello   Stato   Italiane   SpA   ovvero    persona    dal    medesimo
delegata/designata;  13)  Ferservizi  S.p.A.  intende  esaminare   le
offerte tecniche ed economiche prima  della  verifica  dell'idoneita'
degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs 50/2016. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/01/2022 
Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
Il responsabile area acquisti di gruppo 
Claudia Gasbarri 
TX22BFM2079

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