Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA e delle altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui all'All. a. alle Note per la partecipazione ("Note") Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia Persona di contatto: tutte le informazioni e chiarimenti relativi alla presente procedura dovranno essere inviati obbligatoriamente ed esclusivamente tramite l'apposita messaggistica di gara situata all'interno della procedura sul Portale Acquisti di Ferservizi all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it E-mail: c.gasbarri@ferservizi.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, interamente gestita con sistemi elettronici, per i servizi di revisione legale dei conti per le Societa' del Gruppo FS ed altri incarichi ad essi connessi per il novennio 2023-2031 Numero di riferimento: eGPR FS 2022 II.1.2) Codice CPV principale 79210000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura ha ad oggetto i seguenti servizi: A) Revisione legale dei conti delle Societa' indicate nell'Allegato b. alle "Note"; B) Revisione limitata del rapporto di sostenibilita' del Gruppo FS ed esame della relativa traduzione in lingua inglese; C) Attivita' di (C1) verifica dell'avvenuta predisposizione della Dichiarazione non finanziaria del Gruppo ("DNF") e (C2) verifica della conformita' della DNF alle previsioni di cui al D.Lgs. 254/2016 e agli altri standard di rendicontazione utilizzati; D) Prestazioni connesse all'emissione delle Comfort Letter per il Programma EMTN; E) Altri incarichi di assurance connessi con l'attivita' di revisione legale, previsti da leggi, regolamenti, authorithies e prassi consolidate, il cui elenco e' riportato nell'Allegato c. alle "Note". Le "Note" e i relativi allegati sono disponibili sul sito: www.acquistionlineferservizi.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 56 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo massimo complessivo posto a base di gara e' pari a 56.000.000,00 oltre IVA, contributo Consob e spese (queste ultime verranno riconosciute nei limiti e con le modalita' che saranno indicate nella successiva fase di invito). L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a 0, in ragione della natura dei servizi da affidare di carattere intellettuale (alla luce della Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.). L'Accordo Quadro che verra' stipulato con l'Aggiudicatario avra' una durata di nove anni (in ragione di quanto previsto dall'art. 17 D. Lgs. 39/2010 e s.m.i.) e un importo massimo pari a quello offerto dall'Aggiudicatario stesso per la totalita' dei servizi affidabili (inferiore all'importo posto a base di gara); fermo restando che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Eventuali modifiche all'appalto saranno gestite ai sensi dell'art. 106 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. come piu' ampiamente disciplinato nelle "Note". Le ragioni economiche e tecnico/organizzative della sopra indicata non suddivisione in lotti sono contenute nelle "Note". L'Appalto ha ad oggetto i servizi di revisione legale dei conti e altri incarichi connessi alla revisione legale per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane indicate nell'Allegato a. cit., ivi comprese quelle di diritto estero. Il concorrente dovra' presentare offerta anche per le societa' appartenenti al proprio network, abilitate ad effettuare i servizi di revisione legale dei conti nello stato di residenza delle societa' di diritto estero del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 56 000 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4 II.2.14) Informazioni complementari CIG: 90932356E7 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 04/02/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 17/03/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it dove e' disponibile, a decorrere dal giorno 11.02.22, unitamente al presente bando di gara il documento "Note per la partecipazione" ("Note") che disciplina: le modalita' di registrazione al Portale per la partecipazione, le modalita' di attestazione dei requisiti, il subappalto ed esplicita le condizioni generali di contratto che saranno applicate. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti da quella telematica sul Portale. Per informazioni tecniche sul Portale, e' possibile rivolgersi al Servizio Assistenza ai recapiti indicati sul Portale stesso; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici associati o consorziati; 4) la tempestivita' della domanda di partecipazione e/o delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 6) si applica l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 7) per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia al documento "Note"; 8) ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento e' Monica Venturi; responsabile del procedimento per la fase esecutiva e' il responsabile pro tempore della ADMINISTRATION, PLANNING & CONTROL di FS; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al documento "Note"; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 24/02/2022; 11) il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' e i limiti dettagliati nelle "Note"; 12) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 13) la stazione appaltante si riserva la facolta' d'interrompere o annullare/revocare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.02.2022. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX22BFM2938
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