FERSERVIZI SPA

Ente: FERSERVIZI SPA

Pubblicazione: 28/03/2022

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6188

Ente

FERSERVIZI SPA

Pubblicazione

28/03/2022

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6188


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,

FERSERVIZI SPA – Bando di gara – Settori speciali – Servizi

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie  dello  Stato  Italiane
S.p.A. e Fercredit Servizi Finanziari S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Tripolitania, 30.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:  IT  Italia.  Codice
postale:        00199.         Paese:         Italia.         E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it. Tel.: +39 0644109700.  Indirizzi
internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it.  Indirizzo  del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi  alle  polizze
abbinate    a    prestiti     personali     rimborsabili     mediante
cessione/delegazione di pagamento di quote di stipendio a favore  dei
dipendenti emessi da Fercredit 
Numero di riferimento: eGPA AGA 19/2021 
II.1.2) Codice CPV principale: 66517100  Servizi  di  assicurazione
crediti 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
relativi alle polizze  "polizza  temporanea  caso  morte  a  capitale
decrescente a premio unico anticipato" e "polizza credito a  capitale
decrescente" abbinate  a  prestiti  personali  rimborsabili  mediante
cessione/delegazione di pagamento di quote di stipendio a favore  dei
dipendenti  emessi  da  Fercredit  Servizi  Finanziari  S.p.A.,   con
l'annessa gestione delle pratiche amministrative e viene  indetta  da
Ferservizi S.p.A. in  nome  e  per  conto  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. e Fercredit Servizi Finanziari S.p.A. 
II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.000.000,00
EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000 Servizi di assicurazione
sulla vita 
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia 
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  In  virtu'  del  peso  economico
stimato che di seguito si riporta, i  servizi  assicurativi  relativi
alla  "polizza  credito  a  capitale  decrescente"  costituiscono  la
prestazione principale; i servizi assicurativi relativi alla "polizza
temporanea  caso  morte  a  capitale  decrescente  a   premio   unico
anticipato", la prestazione secondaria.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  imprese  di  tipo  verticale:  la  mandataria  dovra'
eseguire le prestazioni indicate  come  principali,  la/e  mandante/i
quelle indicate come secondarie e, in virtu' delle  peculiarita'  del
settore assicurativo, in deroga al regime di responsabilita' solidale
previsto  dall'art.  48,  comma  5,  del  D.lgs.   n.   50/2016,   la
responsabilita' di ciascuna  impresa  sara'  limitata  all'esecuzione
delle   prestazioni   di   rispettiva   competenza.   In   caso    di
coassicurazioni  e  raggruppamenti  di  tipo   orizzontale,   invece,
essendoci  una   ripartizione   orizzontale   dei   rischi   trovera'
applicazione la responsabilita' solidale normativamente prevista. 
Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, in quanto
i servizi assicurativi oggetto di affidamento sono tra loro connessi:
entrambe   le   polizze   insistono   sul   medesimo   contratto   di
finanziamento. Per l'effetto all'interno dei testi delle due  polizze
vi sono riferimenti incrociati alle polizze stesse,  la  liquidazione
di un sinistro con una polizza determina l'impossibilita'  di  pagare
l'indennizzo  con  l'altra   e   la   conclusione   della   copertura
assicurativa di quest'ultima, le polizze sono entrambe  funzionali  a
tutelare il Contraente da perdite patrimoniali subite per la  mancata
estinzione del prestito erogato al Cedente/Delegante.  Pertanto,  una
gestione  unitaria  dell'appalto  risulta  necessaria  per  garantire
maggiore efficienza e una riduzione dei costi di gestione. 
Il valore complessivo dell'affidamento, per una durata  massima  di
24 mesi (comprese le opzioni) e'  pari  a  €  1.000.000,00  (di  cui,
indicativamente, € 850.000,00 per i  servizi  relativi  alla  polizza
credito e € 150.000,00 per i servizi relativi alla polizza temporanea
caso morte).In particolare, con l'aggiudicatario verra' stipulata una
Convenzione di durata pari a 12 mesi decorrenti dalla  sottoscrizione
e di  importo  pari  a  €  500.000,00  (di  cui,  indicativamente,  €
425.000,00 per i servizi relativi alla polizza credito e €  75.000,00
per i servizi relativi alla polizza temporanea caso morte). 
I  suddetti  importi  sono  da  intendersi  quali  valori  massimi.
L'Appaltatore/Assicuratore non avra' nulla a che pretendere ad  alcun
titolo, qualora l'esecuzione della Convenzione/delle polizze  dovesse
avvenire per volumi inferiori rispetto a quelli  stimati.  I  servizi
assicurativi   saranno   infatti   remunerati   in   relazione   alle
applicazioni di polizza effettivamente emesse e sulla base dei  tassi
di premio  risultanti  dall'Offerta  economica  dell'Appaltatore.  In
particolare, il Contraente/Beneficiario sara' tenuto al pagamento  di
un premio unico  anticipato  per  ogni  contratto  di  finanziamento,
secondo quanto previsto nei rispettivi testi di polizza. 
La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  esercitare  le
opzioni di cui al successivo punto II.2.11). 
In esecuzione della Convenzione - che avra' durata pari a  12  mesi
decorrenti dalla sottoscrizione e  importo  pari  a  €  500.000,00  -
saranno emesse le due polizze assicurative (polizza credito e polizza
temporanea caso morte). Le due polizze avranno una durata di 12 mesi,
decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del servizio che sara'
formalizzata  da  procuratore  della  Societa'   beneficiaria   delle
polizze, comunque successivamente  all'esito  positivo  del  collaudo
della soluzione web  implementata.  Poiche'  il  Contraente  eroga  i
finanziamenti prevalentemente via web,  le  applicazioni  di  polizza
dovranno essere infatti gestite dall'Assicuratore via web. 
In ragione della natura e delle modalita' concrete  di  erogazione,
gli oneri della sicurezza correlati ai rischi  da  interferenza  sono
quantificati in € 0,00 (Euro zero/00) e conseguentemente  non  si  e'
provveduto alla redazione del D.U.V.R.I. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione:  70;  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di esercitare, 60 giorni prima della  scadenza  del  periodo
assicurativo e per una  sola  volta,  congiuntamente  le  opzioni  di
importo e di durata, per un importo  pari  a  €  500.000,00  (servizi
assicurativi  polizza  Credito   +   servizi   assicurativi   polizza
temporanea caso morte) e una durata di 12 mesi, cosi'  come  previsto
nei testi di polizza.  Si  applica  altresi'  l'art.  106  del  D.Lgs
50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. 
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9138784B1F 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
21/03/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/05/2022. Ora locale: 13:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/05/2022.  Ora
locale: 10:00 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle  offerte  si
rinvia a quanto indicato al par. 8 del disciplinare di gara. Si prega
pertanto di non tenere conto della data indicata  al  presente  punto
IV.2.7). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
portale,  potra'  essere  contattato  il   Servizio   Assistenza   ai
riferimenti indicati  nella  Home  page  del  Portale;  2)  tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  portale;   5)
Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui  all'art.  110,  comma  1  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  scorrere  la
graduatoria  di  gara.  L'eventuale  successivo  affidamento   potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dalla stessa; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 7) in ragione  delle  specifiche  caratteristiche
dell'appalto,  i  servizi  dovranno   essere   erogati   direttamente
dall'Appaltatore,  fatta  eccezione  per  i  servizi   amministrativi
ancillari alla copertura assicurativa che ai sensi dell'art. 105  del
D.Lgs.  n.  50/2016  potranno  essere  oggetto  di   subappalto.   Il
Concorrente  dovra'  indicare  se  intende  subappaltare  i   servizi
amministrativi  ancillari  alla  copertura   assicurativa,   con   le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara;  8)  responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento, ex art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. n.  50/2016,  e'  il  dott.  Andrea  Valletti  della  societa'
Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  D.Lgs.  n.
50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale  dell'offerta,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
portale entro e non oltre il giorno 07/04/2022,  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la stazione appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2021 
Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
Il responsabile area acquisti di gruppo 
Claudia Gasbarri 
TX22BFM6188

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