FERSERVIZI SPA

Ente: FERSERVIZI SPA

Pubblicazione: 06/04/2022

Scadenza: 19/11/2023

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6889

Ente

FERSERVIZI SPA

Pubblicazione

06/04/2022

Scadenza

19/11/2023

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6889


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,

FERSERVIZI SPA – Bando di gara – Settori speciali – Servizi

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  Societa'  del
Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.  Indirizzo   postale:   Via
Tripolitania, 30.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:  IT  Italia.  Codice
postale:       00199       .       Paese:       Italia.       E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it. Tel.: +39 0644109700.  Indirizzi
internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it.  Indirizzo  del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Servizio di pubblicazione  su  quotidiani  a
diffusione nazionale degli avvisi  per  procedimenti  di  gara  delle
Societa' facenti parte del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.
Numero di riferimento: eGPA CGA 3/2022 
II.1.2) Codice CPV principale: 79341000 Servizi pubblicitari 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita'
telematica, ha ad oggetto l'affidamento del servizio di pubblicazione
su quotidiani a diffusione nazionale degli avvisi per procedimenti di
gara delle Societa' facenti parte del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 880.000,00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  Italia.   Luogo
principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento  del  servizio  di  pubblicazione   su   quotidiani   a
diffusione nazionale degli avvisi per procedimenti di  gara  e  viene
indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per  conto  delle
Societa' facenti parte del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane.
L'importo complessivo del presente  affidamento  e'  di  880.000  EUR
(ottocentottantamila/00 euro) per una durata massima di  30  (trenta)
mesi.  In  particolare,  in  esito   alla   procedura   con   ciascun
Aggiudicatario verra' stipulato un Accordo Quadro della durata di  24
mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e  di  importo  massimo
pari a: 
- € 160.000,00 (Euro centosessantamila/00) IVA esclusa, nel caso in
cui  l'Operatore  Economico  risulti  aggiudicatario   del   presente
affidamento relativamente ad n. 1 testata; 
ovvero 
- € 320.000,00 (Euro trecentoventimila/00) IVA esclusa, nel caso in
cui  l'Operatore  Economico  risulti  aggiudicatario   del   presente
affidamento relativamente ad n. 2 testate. 
La Stazione Appaltante si riserva di sottoscrivere da un minimo  di
n. 2 ad un massimo di n.4 Accordi Quadro ciascuno della durata di  24
mesi. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di importo di ciascun Accordo Quadro per  ciascuna  testata
come sopra indicata - con uno o piu'  atti  -  agli  stessi  patti  e
condizioni del presente Accordo, per l'ulteriore importo massimo di €
60.000,00 (Euro sessantamila/00) IVA esclusa. La Stazione  Appaltante
si riserva, altresi', la facolta' di esercitare  l'opzione  temporale
dell'Accordo Quadro, prima della scadenza della  validita'  temporale
dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 6 (sei)
mesi,  agli  stessi  patti  e  condizioni,  con  uno  o   piu'   atti
unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito  l'importo  massimo
stabilito. Le suddette opzioni possono essere esercitate per  ciascun
Accordo Quadro sia alternativamente che  cumulativamente  e,  qualora
esercitate,  saranno  comunicate   all'Appaltatore   mediante   posta
elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo  Quadro  di
competenza. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11,  D.
Lgs. 50/2016, per cui la durata  dell'Accordo  Quadro  potra'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della
procedura necessaria per l'individuazione di un  nuovo  contraente  e
dell'art.   106,   comma   12,   D.   Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri  della  sicurezza  e
relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione   n.   3/2008   dell'A.V.C.P.),
trattandosi di Accordo Quadro si  precisa  che,  al  verificarsi  dei
presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle  singole  Societa'
in sede  di  emissione  degli  Ordini  applicativi.  Con  riferimento
all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro    si    precisa    che
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. Si precisa  che  l'appalto  non  e'  stato
suddiviso in lotti attese l'uniformita' della fornitura e  l'esigenza
di una gestione accentrata per tutte le Societa' del Gruppo FS  e  in
considerazione, altresi', dei livelli minimi di  capacita'  richiesti
dal bando sufficienti  a  consentire  la  massima  partecipazione  al
procedimento. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 915073623C 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
31/03/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con diversi operatori 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 05/05/2022. Ora locale: 13:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06/05/2022.  Ora
locale: 10:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle
offerte si rinvia a quanto indicato al par.  8  del  disciplinare  di
gara. Si prega pertanto di non tenere conto della  data  indicata  al
presente punto IV.2.7). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura sara' espletata in
modalita'      telematica      sul      Portale,       al       sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del Portale,  potra'  essere
contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella  Home
Page del Portale; 2) Tutta la  documentazione  richiesta  deve,  pena
l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale lingua certificata  conforme  al  testo  straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore  ufficiale;  3)  Tutti  i   file   allegati   al   Portale
(dichiarazioni e/o documenti  scansionati)  dovranno  essere  firmati
digitalmente,  a  pena  di  esclusione,  dal  rappresentante   legale
dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
Portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il Concorrente. In caso di  RTI  o  Consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4)  La
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Relativamente all'avvalimento si rimanda all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; 6) Ferservizi SpA intende esaminare le economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli offerenti. Troveranno  applicazione  le
disposizioni di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n.  50/2016;  7)
Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del  D.Lgs.
n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara,
fermo restando che l'eventuale successivo affidamento  avverra'  alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo  stesso;
8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del Concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti
di gara. 9) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento,
ex art. 31, co. 10,  D.Lgs.  50/2016,  e'  Giuliana  La  Pasta  della
societa' Ferservizi S.p.A. Responsabile del Procedimento per la  fase
Esecutiva e' il  Responsabile  della  micro  struttura  organizzativa
Gestione  Contratti  dell'Area  Acquisti  di  Gruppo;  10)  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 9  del  D.Lgs.  50/16  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara.  11)
Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in  lingua
italiana,  attraverso  il  Portale  entro  e  non  oltre  il   giorno
26/04/2022 ore 13:00. 12) Il ricorso al subappalto e' ammesso secondo
quanto riportato al punto III.2.2). 13)  La  presente  procedura  non
comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo  di  affidamento  e  in
nessun caso ai Concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/03/2021 
Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
Il responsabile acquisti trasversali per il gruppo 
Andrea Valletti 
TX22BFM6889

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