ENI SPA

Ente: ENI SPA

Pubblicazione: 30/05/2022

Scadenza: 24/06/2022

N° Gazzetta: 62

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM11076

Ente

ENI SPA

Pubblicazione

30/05/2022

Scadenza

24/06/2022

N° Gazzetta

62

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM11076


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,

ENI SPA – Bando di gara – Settori specialiServizi di manutenzione impianti di condizionamento ed impianti termici nei siti operativi Eni on e off-shore, distretto centrosettentrionale (DICS) Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara - Settori speciali 
Servizi di  manutenzione  impianti  di  condizionamento  ed  impianti
termici nei siti operativi  Eni  on  e  off-shore,  distretto  centro
settentrionale (DICS) 
Direttiva 2014/25/UE 
Sezione I: Ente aggiudicatore 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Eni S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Emilia 1,  5°  Palazzo  Uffici  Citta':  San
Donato Milanese (MI) 
Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20097 Paese: Italia 
Persona di contatto: Daniele Gigliotti  -  Unita'  APRU/A6  E-mail:
daniele.gigliotti@eni.com Tel.: +39 0963961150 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.eni.com 
Indirizzo del profilo di committente: https://enispace.eni.com 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://enispace.eni.com 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.6) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': impianti di condizionamento ed impianti termici 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Servizi di manutenzione impianti  di  condizionamento  ed  impianti
termici nei  siti  operativi  Eni  on/off-shore  -  Distretto  Centro
Settentrionale (DICS). 
II.1.2) Codice CPV principale 
50720000 Servizi di riparazione  e  manutenzione  di  riscaldamenti
centrali 
II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
A  fronte  del  presente  Bando  di  Gara,   l'Ente   Aggiudicatore
assegnera' nr. 2 contratti aperti per i servizi di manutenzione degli
impianti di condizionamento e impianti termici nei siti operativi Eni
on/off-shore del Distretto Centro-Settentrionale (DICS). 
II.1.5) Valore totale stimato valore, IVA esclusa:  10  000  000.00
EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.2)   Codici   CPV   supplementari   42512000    Impianti    di
condizionamento dell'aria 
II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC  Nord-Ovest  Codice
NUTS: ITH Nord-Est Codice NUTS: ITI Centro (IT) Luogo  principale  di
esecuzione: Italia centro, nord est e nord ovest 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
LA DESCRIZIONE DEI SERVIZI/LAVORI OGGETTO  DEL  PRESENTE  BANDO  E'
PUBBLICATA   SUL   PROFILO   DEL   COMMITTENTE   ALL'INDIRIZZO   WEB:
https://enispace.eni.com 
Motivazione della mancata divisione in lotti: Le  forniture  devono
intendersi basate su un unico lotto funzionale per motivi economici e
organizzativi a fine di massimizzare l'efficienza del processo  e  la
gestione centralizzata del Contratto 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 000 000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 48 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti,Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni, Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di estendere  la  durata
del Contratto con Nr. 2 opzioni di 12 mesi cadauna. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
I CONTRATTI RELATIVI AL PRESENTE LOTTO, VERRANNO ASSEGNATI DA:  ENI
SPA 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE GARA, SONO PUBBLICATE
SUL     PROFILO     DEL      COMMITTENTE      ALL'INDIRIZZO      WEB:
https://enispace.eni.com 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
della propria capacita' economica e finanziaria. 
A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
domanda di partecipazione,  copia  dei  bilanci  societari  approvati
relativi agli ultimi tre esercizi. Le Societa' di recente formazione,
con l'eccezione di  quelle  scaturite  da  fusione/incorporazione  di
societa' preesistenti, dovranno essere in grado di fornire  copia  di
almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente  alla
data del presente Bando. 
Nel caso di Raggruppamenti di Imprese  tutti  i  componenti  devono
presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono
essere  forniti  sia  dal  Consorzio  che   dalle   singole   imprese
consorziate. 
Sulla base dei suddetti bilanci il Candidato, a pena di  esclusione
dalla gara, dovra' fornire evidenza del conseguimento  di  un  Valore
della Produzione annuo medio non inferiore a EURO 6.666.666,00. 
Nel solo caso in cui il Candidato  sia  a  capo  di  un  Gruppo  di
Imprese, il  valore  suddetto  potra'  essere  desunto  dal  relativo
bilancio consolidato. Ai fini di cui sopra si intende per: 
- Gruppo d'Imprese: un insieme di imprese  tra  loro  autonome  dal
punto di  vista  giuridico  ma  assoggettate  ad  un  unico  soggetto
economico 
- Bilancio  consolidato:  documento  consuntivo  di  esercizio  che
descrive la situazione economica, patrimoniale e  finanziaria  di  un
Gruppo  d'Impresa,  elaborato  dalla  societa'   posta   al   vertice
(capogruppo) e redatto in base  alle  disposizioni  di  legge  e  nel
rispetto delle normative contabili vigenti 
-  Bilancio  societario:  documento  consuntivo  di  esercizio  che
descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria  di  una
societa',   singolarmente   considerata,   redatto   in   base   alle
disposizioni di  legge  e  nel  rispetto  delle  normative  contabili
vigenti. 
In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art.
48  del  D.Lgs.  18  Aprile  2016  n.50,  il  suddetto  Valore  della
Produzione deve essere posseduto nella misura indicata agli artt.  47
e 48 del D.Lgs. 18 Aprile 2016 n.50. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Il Candidato, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  dovra'  fornire
evidenza dei requisiti indicati al precedente  punto  III.1.1,  punti
b), c), d), e). 
III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno  conformi  ai
requisiti indicati nel presente Bando. 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Saranno
indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata  dall'Ente
Aggiudicatore  ai  Candidati  le  cui   domande   di   partecipazione
risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando. 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e  Consorzi  in
conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. 18 Aprile  2016
n.50. Per ciascun componente del Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo,  l'attivita'  che
dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura, Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con diversi operatori 
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 24/06/2022 Ora locale: 16:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.3) Informazioni complementari: 
a) Non sono ammesse duplicazioni delle domande di partecipazione  e
delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". 
b) La domanda di partecipazione non vincola in  alcun  modo  l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  procedere  alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando  i
termini per la presentazione delle offerte. Il presente  bando  e  la
ricezione  delle  eventuali  offerte  non   comportano   per   l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti
degli eventuali offerenti ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a
qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  inoltre,  a  suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli
eventuali Candidati,  di  provvedere  all'annullamento  del  presente
bando. 
c) In caso di fallimento del Candidato o di liquidazione  coatta  o
di  concordato   preventivo   dello   stesso   durante   l'esecuzione
dell'eventuale contratto, salvo il caso di cui  all'articolo  186-bis
del regio decreto 16 marzo  1942  n°267  (concordato  preventivo  con
continuita' aziendale), o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento contrattuale  o  di  recesso  dal  contratto  ai  sensi
dell'art. 92 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n°159, l'Ente  Aggiudicatore
avra'  la  facolta'  di  interpellare  progressivamente   gli   altri
Candidati che hanno partecipato  alla  presente  procedura  di  gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento delle attivita' oggetto
del presente  bando.  Si  procedera'  all'interpello  a  partire  dal
soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino  al  quinto
migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 
d) E' ammesso il ricorso al subappalto.  Gli  inviti  a  presentare
offerte saranno accompagnati dal capitolato delle  clausole  e  delle
condizioni generali che indicheranno, tra l'altro:  la/e  categoria/e
e/o le eventuali percentuali 
per le quali e' ammesso il subappalto, ivi comprese  le  condizioni
per la relativa autorizzazione; le specifiche tecniche, le condizioni
specifiche, sulla base dei quali dovra' essere formulata l'offerta. 
e)  La  busta  contenente  la  domanda  di  partecipazione   dovra'
riportare la dicitura "Riservata - Non aprire" e dovra' contenere  la
richiesta di candidatura e la relativa documentazione in originale  e
una  copia  in  formato  digitale  (es  CD,   DVD,   dispositivi   di
archiviazione esterni). In caso di incongruenze  o  di  incompletezza
del  formato  digitale  rispetto  alla  documentazione   fornita   in
originale, prevale quest'ultima. 
f) Non saranno accettate  documentazioni  inviate  via  fax  o  via
e-mail. 
g) La domanda di  partecipazione  non  dovra'  riportare  prezzi  o
tariffe. 
h) All'atto della presentazione delle domande di partecipazione, il
Candidato  e'  tenuto  ad  indicare  il  domicilio  eletto   per   le
comunicazioni d'ufficio inerenti  il  presente  Bando  e  il  proprio
indirizzo di posta elettronica (specificando se si  tratta  di  posta
elettronica certificata). 
i) Il termine ultimo per la presentazione di eventuali richieste di
chiarimento e' fissato per le ore 16:00  del  giorno  14.06.2022  Non
sara' fornito  riscontro  alle  eventuali  richieste  di  chiarimento
pervenute successivamente al suddetto termine. 
j) La lingua utilizzabile  per  le  domande  di  partecipazione  e'
l'italiano. 
k) Il RUP e' Clara Quaglia 
l) I Codici Identificativi Gara (CIG) sono:92414616DE (Contratto 1)
e 9241483905 (Contratto 2) 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DEL
LAZIO Citta': ROMA Paese: Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/05/2022 Rif.  GUUE
2022/S 100-278198 del 24/05/2022 
Il responsabile upstream procurement Italy 
Clara Quaglia 
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