Pubblicazione: 23/03/2022

Scadenza: 20/04/2022

N° Gazzetta: 35

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5830

Pubblicazione

23/03/2022

Scadenza

20/04/2022

N° Gazzetta

35

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5830


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,

INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori (OG2 – OG11 – OS2A) e servizi di ingegneria e architettura (E.22 – S.06 – IA.02 – IA.04) per l’attuazione del Piano sviluppo e coesione del Ministero della Cultura – Fondo sviluppo e coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS n. 2/2021 e 7/2021

 
Bando di gara telematica - Procedura di gara aperta  ai  sensi  degli
artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n.  50/2016,  da  realizzarsi  mediante
piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu'
operatori economici per l'affidamento di lavori (OG2 - OG11 - OS2A) e
servizi di ingegneria e architettura (E.22 - S.06 -  IA.02  -  IA.04)
per l'attuazione del Piano sviluppo e coesione  del  Ministero  della
Cultura - Fondo sviluppo e coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS
n. 2/2021 e 7/2021 
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di  Committenza:  ing.  Marco  Iaconello;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  conto  del
Segretariato   Generale   del   Ministero   della    Cultura.    I.3)
Comunicazione: i documenti  completi  relativi  alle  procedure  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  unico
e al "Regolamento" pubblicato tra i "Documenti utili" dell'home  page
della  Piattaforma  Telematica,  disponibili  al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. 
SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del d.lgs. n.  50/2016,
da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori (OG2 - OG11 - OS2A) e servizi  di  ingegneria  e  architettura
(E.22 - S.06 - IA.02 - IA.04) per l'attuazione del Piano  sviluppo  e
coesione del Ministero della Cultura  -  Fondo  sviluppo  e  coesione
(FSC) di cui alle delibere CIPESS N. 2/2021 e 7/2021. CIG:  LOTTO  1:
Lavori - 9145110F7F, Verifica ex art. 26 del Codice dei  Contratti  -
9145320CCC, Collaudo - 914539390B;  LOTTO  2:  Lavori  -  9145143ABC,
Verifica ex art. 26 del Codice dei Contratti - 9145339C7A, Collaudo -
9145404221; LOTTO  3:  Lavori  -  9145164C10,  Servizi  di  Direzione
Lavori/CSE - 91452589A3, Verifica ex art. 26 del Codice dei Contratti
- 91453483EA, Collaudo - 9145418DAB. La dotazione finanziaria per  il
ciclo di programmazione 2014-2020 del Fondo  per  lo  sviluppo  e  la
coesione ("FSC"), e' stata autorizzata dall'articolo 1, co. 6,  della
Legge 27 dicembre  2013,  n.  147  (legge  di  stabilita'  2014)  per
l'attuazione del Piano sviluppo e  coesione  ("PSC"),  garantita  dal
Ministero della Cultura ("Autorita' Responsabile"), in attuazione dei
compiti previsti dalla Delibera CIPESS n. 2 del 29 aprile 2021 e, per
quanto non espressamente previsto, dai principi e dalle  regole  gia'
vigenti per  la  programmazione  FSC.II.1.4)  Breve  descrizione:  La
presente procedura si articola in 3 (tre)  Lotti  Geografici,  ognuno
dei quali suddiviso in massimo 4  (quattro)  Sub-lotti  Prestazionali
cosi' ripartiti: • Sub-lotto Prestazionale  1:  Lavori;  •  Sub-lotto
Prestazionale 2: Servizi di Direzione Lavori ("DL")  e  Coordinamento
della  Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione   ("CSE");   •   Sub-lotto
Prestazionale 3: Servizi di verifica della progettazione; • Sub-lotto
Prestazionale  4:   Servizi   di   collaudo   tecnico-amministrativo,
tecnico-funzionale,  statico.  A  seguito   dell'aggiudicazione   dei
singoli Accordi Quadro, le cui modalita' sono  meglio  descritte  nel
Disciplinare Unico di Gara, a ciascun possibile Aggiudicatario verra'
assegnata un'Area Territoriale di competenza, nell'ambito della quale
eseguire  le  prestazioni.  L'assegnazione  delle  Aree  Territoriali
determina, senza riapertura del confronto competitivo,  l'affidamento
dei Contratti specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione
("OdA") aventi ad oggetto le prestazioni relative a ciascun Sub-lotto
Prestazionale. Anche per le modalita' di aggiudicazione delle singole
Aree Territoriali si rinvia al Disciplinare Unico  di  Gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo  per  la
procedura     e'     pari     ad      €      44.083.413,01      (euro
quarantaquattromilioniottantatremilaquattrocentotredici/01)   Importo
dei singoli Lotti Geografici: l'affidamento del Lotto Geografico 1  -
Nord-Ovest     e'     pari     ad     €      10.250.000,00      (euro
diecimilioniduecentocinquantamila/00);   l'affidamento   del    Lotto
Geografico  2  -  Centro   e'   pari   ad   €   14.540.862,70   (euro
quattordicimilionicinquecentoquarantamilaottocentosessantadue/70);
l'affidamento  del  Lotto  Geografico  3  -  Nord  e'   pari   ad   €
19.292.550,31                                                   (euro
diciannovemilioniduecentonovantaduemilacinquecentocinquanta/31).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. II.2.7)  Durata  dell'appalto:  Ogni  Accordo  Quadro,
ferme le finalita' per le quali  e'  aggiudicato,  sara'  valido  per
quattro anni a far data dalla relativa stipulazione. 
SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia
al Disciplinare Unico di Gara e ai Sub-Disciplinari. 
SEZIONE IV) PROCEDURA: 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4,  lettera  a),  60  e  145  del
d.lgs. n. 50/2016 e artt. 2, co. 2 e  8,  co.1,  lett.  c)  della  L.
120/2020.  Gara  gestita   con   sistemi   telematici.   Si   applica
l'inversione procedimentale delle fasi di gara ai sensi dell'articolo
133,  co.  8,  del  Codice  dei  Contratti.   IV.1.2)   Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,   ai   sensi
dell'articolo 95, co. 2 del Codice dei Contratti. IV.2)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa  alla  stessa  procedura:  no.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: 20/04/2022  alle  ore  16:00.  Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico di Gara e nei  Sub-Disciplinari.
Le offerte saranno aperte  attraverso  l'utilizzo  della  piattaforma
telematica. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  20/04/2022
alle ore 16:30. In modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma
stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e Sub-Disciplinari. 
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici  potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 12/04/2022.  Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti dal Disciplinare Unico di Gara e dai  Sub-Disciplinari.  Non
saranno prese in considerazione le richieste ai chiarimenti pervenute
a voce, telefonicamente o dopo la scadenza del termine  suddetto.  Le
risposte alle richieste  di  chiarimento  saranno  pubblicate,  anche
eventualmente in unica soluzione, dando comunicazione agli  operatori
economici della pubblicazione di tali  risposte  tramite  Piattaforma
Telematica nella sezione "Messaggi" entro  la  data  del  14/04/2022.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 22/03/2022. 
Il responsabile investimenti pubblici 
Giovanni Portaluri 
TX22BFM5830

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