Bando di gara telematica - Settori speciali SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Daniele Zito; Tel 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. SEZIONE II OGGETTO: II.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita' di trazione ad idrogeno per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea. II.1.1) TIPO DI APPALTO: Accordo Quadro. II.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita' di trazione ad idrogeno per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea. II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 34622000 II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.7) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Il valore complessivo dell'appalto, IVA esclusa: € 157.537.500,00 (euro centocinquantasettemilionicinquecentotrentasettemilacinquecento/00); Appalto misto per la fornitura di beni e servizi; II.2.3) OPZIONI - si. Come indicato nel Disciplinare di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'accordo quadro e' di otto anni ai sensi dell'art. 54 comma 6 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La consegna nei siti delle unita' di trazione dovra' avvenire nei termini fissati dal disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione dell'accordo quadro e dei successivi contratti l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: La fornitura del primo contratto applicativo sara' finanziata sul Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101; I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di accordo quadro e nei contratti applicativi. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'ausiliaria, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. III.1.5) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - tutte quelle previste negli atti di gara e, in particolare, nello schema di Accordo Quadro. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: come richiesto nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta con modalita' telematica, ex art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - Secondo l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto qualita'/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 1. Offerta economica Fornitura 14/100; 2. Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100; 3. Tempi di consegna 10/100; 4. Prestazioni 10/100; 5. Consumi 6/100; 6. Affidabilita' 6/100; 7. Disponibilita' 6/100; 8. Aderenza 4/100; 9. Capacita' 6/100; 10. Precedenti AMIS 5/100; 11. Soluzione Tecnica Idrogeno 15/100; 12. Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100; 13. Pregio estetico 6/100; Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro. La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: CIG 91610490CB CUP C60J20000010001. IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/. IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 05/07/2022 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. IV.3.5) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Come indicato nel disciplinare di gara. IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 25/07/2022 alle ore 11:00 mediante piattaforma telematica secondo quanto in-dicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I concorrenti potranno seguire le sedute pubbliche di gara mediante l'accesso alla piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale. b) La Stazione Appaltante si riserva, a partire dal secondo contratto applicativo, la facolta' di procedere al solo ordine delle Unita' di Trazione, non acquistando o acquistando solo parzialmente la quota di ricambi, pari al 5% dell'importo complessivo di ciascuna Unita' di Trazione, pertanto riducendo il valore offerto dall'appaltatore al solo prezzo offerto per la singola Unita' di Trazione. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. d) La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta. e) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra' trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. f) Il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. g) E' esclusa la competenza arbitrale. h) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del persegui-mento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme stabilite dal-la legge e dai regolamenti. i) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o par-ti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell'articolo 53, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. j) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. k) Ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. l) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazio-ne appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario. m) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara. n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Daniele Zito SEZIONE VII: PROCEDURE DI RICORSO VII.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. VII.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TX22BFC6944
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