ANAS SPA Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Ente: ANAS SPA Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione: 21/01/2022

N° Gazzetta: 9

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM1146

Ente

ANAS SPA Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione

21/01/2022

N° Gazzetta

9

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM1146


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ANAS SPA Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia – Bando di gara VE 001-22

 
Bando di gara VE 001-22 
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia -
Mestre Codice NUTS: ITD35  Codice  postale:  30173  Paese:  Italia  -
Persona di contatto: Responsabile del procedimento:  dott.ssa  Myriam
MENNA         Telefono:          041-2911490          -          PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO 
Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
I.3) COMUNICAZIONE 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
SEZIONE II : OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: VE001-22 - Codice CIG: 8990684325 
II.1.2) CPV 90911200-8 
II.1.3) Tipo di appalto: 
Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii.,, (in seguito Codice), cosi' come  da  ultimo  derogato  ed
integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni  2021)
convertito in Legge n. 108/2021. 
II.1.4) Breve descrizione: VE001-22 Servizio di pulizia dei  locali
della Struttura Territoriale del Veneto Via Millosevich n. 49  Mestre
(VE) - Sezione staccata di Belluno - Sede Storica di Venezia e n.  16
Centri di Squadra. Periodo 12 mesi. 
II.1.5) Valore stimato: 
Natura ed  entita'  delle  prestazioni:  servizio  di  pulizia  dei
locali. Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  €  210.000,00
cosi' composto: 
Servizi Importo € 208.800,00 
Oneri per la sicurezza: Importo € 1.200,00 
Il costo della manodopera e' stimato in € 149.760,00 
I servizi in appalto  non  sono  subappaltabili  per  i  motivi  di
seguito indicati: 
a) Il servizio di cui al presente appalto, per  essere  eseguito  a
regola d'arte non puo' prescindere da una efficiente  gestione  delle
risorse, sia in termini di personale, sia di attrezzature e forniture
strumentali alla prestazione da svolgere, nonche' da una capacita' di
coordinamento  e   di   celere   resilienza   nei   confronti   delle
problematiche che possono insorgere; la coesistenza di piu' operatori
economici, nonche' di molteplici addetti, dipendenti da ciascuno  dei
predetti operatori, non potrebbe che aumentare  considerevolmente  il
rischio che tale coordinamento possa venire meno, concretizzandosi in
un disservizio che, anche alla luce della situazione emergenziale  in
corso, per la quale gli accessi alle sedi oggetto del  servizio  sono
contingentati e sottoposti a rigidi controlli, non e' sostenibile; 
b) La pulizia  e  l'igiene  nei  luoghi  di  lavoro  devono  essere
assicurati e garantiti senza soluzione  di  continuita',  anche  alla
luce della situazione emergenziale  in  corso,  in  riferimento  alla
quale infatti, nel contenimento del contagio  da  pandemia  Covid-19,
rivestono un  ruolo  essenziale;  tale  continuita'  potrebbe  essere
compromessa  non  solo  dal  possibile  venir  meno   del   carattere
fiduciario  della  prestazione   tra   la   stazione   appaltante   e
l'appaltatore, nel caso di intervento di un operatore terzo, ma anche
dalle inevitabili tempistiche sottese alle attivita' di  verifica  da
effettuarsi in capo al subappaltatore  ed  ai  conseguenti  controlli
analoghi a quelli che ricadono sull'impresa aggiudicataria. 
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
La suddivisione  in  lotti  non  e'  conveniente  per  la  Stazione
Appaltante 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codici NUTS: ITH35 - ITH31-ITH37-ITH33-ITH34- ITH36 
Luogo     principale      di      esecuzione:      Province      di
Venezia-Verona-Rovigo-Belluno-Treviso- Padova. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: VE001-22 Servizio di pulizia  dei
locali della Struttura Territoriale del Veneto Via Millosevich n.  49
Mestre (VE) - Sezione staccata di Belluno - Sede Storica di Venezia e
n. 16 Centri di Squadra. Periodo 12 mesi. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016, l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
A. Componente economica /prezzo da 0 a 30 
B. Componente tecnica da 0 a 70 
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
Per lo sviluppo dei  sotto  criteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi
del Disciplinare di gara. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
Durata in mesi: 12 (dodici) 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
II.2.8) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti NO 
II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni SI 
II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.3 Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.4) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103  del  Codice  e  Polizza
assicurativa "all risk" secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, con i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art.  8  comma  1  lett.  c)
della  Legge  11  settembre  2020,  n.   120   di   conversione   con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021
convertito in Legge n. 108/2021. 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica NO 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
10:00 del giorno 01/02/2022. 
IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
Italiana 
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare , salvo quanto previsto dall'art. 83, comma
9 del Codice. 
d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0019873-I del 14/01/2022. 
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
VI.5) PUBBLICAZIONI 
Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 09 del 21/01/2022 
Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
Sito Internet ANAS S.p.A. https://acquisti.stradeanas.it 
Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
Pubblicato su albi comuni di Venezia-Verona-Rovigo-Belluno-Treviso-
Padova. 
Il responsabile area amministrativa gestionale 
Myriam Menna 
TX22BFM1146

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