Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Servizi
Bando di gara – Settori speciali – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi S.p.A. (Societa’ con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) in nome proprio e nell’interesse delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale:
Via Tripolitania, 30. Citta’: Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice
postale: 00199. Paese: Italia. e-mail:
acquistilavorifacility@pec.ferservizi.it.Tel.: +39 0644109700.
Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it.
Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.acquistionlineferservizi.it – Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato – Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di multiservice e pulizia a ridotto
impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari a cura di
Ferservizi S.p.A. per gli immobili utilizzati dalle Societa’ del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Numero di riferimento: eGPA
LAFA 15/2023
II.1.2) Codice CPV principale: 98341120 Servizi di portineria
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, svolta in modalita’
telematica, avente ad oggetto l’affidamento dei Servizi di
multiservice e pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione,
servizi complementari a cura di Ferservizi S.p.A. per gli immobili
utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane,
suddivisa in sei lotti identificabili con le Zone territoriali di
Ferservizi SpA: lotto 1 – Zona Territoriale Nord Ovest; lotto 2 –
Zona Territoriale Nord Est; lotto 3 – Zona Territoriale Adriatica;
lotto 4 – Zona Territoriale Tirrenica Nord; lotto 5 – Zona
Territoriale Centro; lotto 6 – Zona Territoriale Sud
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 66.668.285,64
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di
lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Nord Ovest. Lotto n. 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Nord Ovest cosi’ come
individuata negli atti di gara
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Nord Ovest utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie
dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a
ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari –
resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della
tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021
(pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad
oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio
di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile,
sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 15.713.019,48 (euro
quindicimilionisettecentotredicimiladiciannove/48) IVA esclusa, il
cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro
produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una
durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito.
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705469662
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Nord Est. Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Nord Est cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Nord Est utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie
dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a
ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari –
resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della
tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021
(pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad
oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio
di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile,
sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 6.497.399,55 (euro
seimilioniquattrocentonovantasettemilatrecentonovantanove/55) IVA
esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo
Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e
avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG: 970548211E
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Adriatica. Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Adriatica cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Adriatica utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie
dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a
ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari –
resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della
tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021
(pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad
oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio
di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile,
sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 9.970.575,18 (euro
novemilioninovecentosettantamilacinquecentosettantacinque/18) IVA
esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo
Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e
avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97055010CC
II. 2.1) Denominazione: Zona territoriale Tirrenica Nord. Lotto n.:
4
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Tirrenica Nord cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Tirrenica Nord utilizzati dalle Societa’ del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di
pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi
complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero
dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29
gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e
s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 12.929.757,90 (euro
dodicimilioninovecentoventinovemilasettecentocinquantasette/90) IVA
esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo
Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e
avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs.50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705513AB0
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Centro. Lotto n.: 5
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Centro cosi’ come
individuata negli atti di gara
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Centro utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie
dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a
ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari –
resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della
tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021
(pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad
oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio
di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile,
sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 15.410.882,67 (euro
quindicimilioniquattrocentodicecimilaottocentottantadue/67) IVA
esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo
Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e
avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97055243C6
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Sud. Lotto n.: 6
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo
principale di esecuzione: Zona territoriale Sud cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona
territoriale Sud utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto
impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in
conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del
territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI
n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri
ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e
sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i
prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti
“Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 6.146.650,86 (euro
seimilionicentoquarantaseimilaseicentocinquanta/86) IVA esclusa, il
cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro
produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una
durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705532A5E
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
10/03/2023 e pubblicato all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21/04/2023. Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 22/04/2023. Ora
locale: 10:00
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si
rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Si prega pertanto
di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
1) La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale
acquisti di Ferservizi SpA, al sito: www.acquistionlineferservizi.it.
Non sono ammesse offerte presentate con modalita’ differenti.
Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera’
come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al
paragrafo «Modalita’ di registrazione al Portale» del Disciplinare di
gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle
operazioni all’interno del Portale, potra’ essere contattato il
Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home page del
Portale. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena
l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa
traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un
traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale
(dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati
digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell’Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a
Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata
digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di
gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva
il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria
o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e
l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La
tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale. 5)
Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs.
50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara.
L’eventuale successivo affidamento potra’ avvenire alle condizioni
proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi
degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali
dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente
in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno
trattati secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara. 7)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, e’ il dott. Giovanni Gervasoni di
Ferservizi SpA. 8) Responsabile del procedimento per la fase di
esecuzione di ciascun Accordo Quadro, e’ il Responsabile pro tempore
della Struttura Servizi agli uffici – Area Servizi di Facility e
Building di Ferservizi SpA. 9) Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del
D.lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale
dell’offerta, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica
ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di
soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e’
escluso dalla gara. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno 03/04/2023 ore 13:00. 11) E’
previsto il sopralluogo obbligatorio con le tempistiche e le
modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.12) La Stazione
Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione procedimentale
prevista dall’art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016. 13) Il ricorso
al subappalto e’ ammesso ai sensi dell’art. 105 del Codice, con le
modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara. 14) La presente
procedura non comporta per la stazione appaltante l’obbligo di
affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso
l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata
conclusione della procedura.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/03/2023
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
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