Ferservizi Spa

Ente: Ferservizi Spa

Pubblicazione: 17/03/2023

N° Gazzetta: 32

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM7092

Ente

Ferservizi Spa

Pubblicazione

17/03/2023

N° Gazzetta

32

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM7092


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,

Ferservizi Spa Bando gara

Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Servizi


Bando di gara – Settori speciali – Servizi

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi S.p.A. (Societa’ con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in nome proprio e nell’interesse delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta’: Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. e-mail: acquistilavorifacility@pec.ferservizi.it.Tel.: +39 0644109700. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it – Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato – Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di multiservice e pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari a cura di Ferservizi S.p.A. per gli immobili utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Numero di riferimento: eGPA LAFA 15/2023
II.1.2) Codice CPV principale: 98341120 Servizi di portineria
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, svolta in modalita’ telematica, avente ad oggetto l’affidamento dei Servizi di multiservice e pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari a cura di Ferservizi S.p.A. per gli immobili utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, suddivisa in sei lotti identificabili con le Zone territoriali di Ferservizi SpA: lotto 1 – Zona Territoriale Nord Ovest; lotto 2 – Zona Territoriale Nord Est; lotto 3 – Zona Territoriale Adriatica; lotto 4 – Zona Territoriale Tirrenica Nord; lotto 5 – Zona Territoriale Centro; lotto 6 – Zona Territoriale Sud
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 66.668.285,64 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Nord Ovest. Lotto n. 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Nord Ovest cosi’ come individuata negli atti di gara
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Nord Ovest utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 15.713.019,48 (euro quindicimilionisettecentotredicimiladiciannove/48) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705469662
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Nord Est. Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Nord Est cosi’ come individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Nord Est utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 6.497.399,55 (euro seimilioniquattrocentonovantasettemilatrecentonovantanove/55) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG: 970548211E
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Adriatica. Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Adriatica cosi’ come individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Adriatica utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 9.970.575,18 (euro novemilioninovecentosettantamilacinquecentosettantacinque/18) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97055010CC
II. 2.1) Denominazione: Zona territoriale Tirrenica Nord. Lotto n.: 4
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Tirrenica Nord cosi’ come individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Tirrenica Nord utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 12.929.757,90 (euro dodicimilioninovecentoventinovemilasettecentocinquantasette/90) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs.50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705513AB0
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Centro. Lotto n.: 5
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Centro cosi’ come individuata negli atti di gara
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Centro utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 15.410.882,67 (euro quindicimilioniquattrocentodicecimilaottocentottantadue/67) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70- Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97055243C6
II.2.1) Denominazione: Zona territoriale Sud. Lotto n.: 6
II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341120 Servizi di portineria
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Zona territoriale Sud cosi’ come individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi per gli immobili della Zona territoriale Sud utilizzati dalle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: servizi di multiservice; servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione, servizi complementari – resi in conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai servizi di multiservice. I servizi di pulizia a ridotto impatto ambientale, disinfezione e servizi complementari (anche definiti “Pulizie”) costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo pari a € 6.146.650,86 (euro seimilionicentoquarantaseimilaseicentocinquanta/86) IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9705532A5E
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 10/03/2023 e pubblicato all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/04/2023. Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 22/04/2023. Ora locale: 10:00
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
1) La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale acquisti di Ferservizi SpA, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del Portale, potra’ essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home page del Portale. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale. 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara. L’eventuale successivo affidamento potra’ avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara. 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, e’ il dott. Giovanni Gervasoni di Ferservizi SpA. 8) Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione di ciascun Accordo Quadro, e’ il Responsabile pro tempore della Struttura Servizi agli uffici – Area Servizi di Facility e Building di Ferservizi SpA. 9) Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell’offerta, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e’ escluso dalla gara. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 03/04/2023 ore 13:00. 11) E’ previsto il sopralluogo obbligatorio con le tempistiche e le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.12) La Stazione Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione procedimentale prevista dall’art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016. 13) Il ricorso al subappalto e’ ammesso ai sensi dell’art. 105 del Codice, con le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara. 14) La presente procedura non comporta per la stazione appaltante l’obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/03/2023
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri

TX23BFM7092

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