Astral Azienda Strade Lazio Spa – Bando di gara
Bando di gara
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Astral S.p.A. – Indirizzo
postale: via del Pescaccio 96/98 – Citta’: Roma – Codice NUTS: ITI43
Roma – Codice postale: 00166 – Paese: Italia – RUP: Ing. Carlo
Cecconi E-mail: carlo.cecconi@astralspa.it – Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.astralspa.it – I.2) Aggiudicazione del
contratto per conto di altre autorita’ competenti – I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso
l’indirizzo sopraindicato – I.4) Tipo di autorita’ competente:
Organismo di diritto pubblico
SEZIONE II) OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento di contratti di
concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio
regionale. Suddiviso in 11 Lotti – II.1.2) Codice CPV principale:
60112000 Servizi di trasporto pubblico terrestre – II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. Settori oggetto dei servizi di trasporto pubblico:
Servizi di trasporto mediante autobus (urbano/regionale) – II.1.5)
Valore stimato: il valore stimato dei contratti per ogni singolo
lotto e’ costituito dalla somma dei ricavi da traffico stimati e
l’importo dei corrispettivi contrattuali ed e’ indicato di seguito
per ciascun lotto: 1. TIRRENO NORD € 88.615.113,20 – 2. VALLI DEL
TEVERE € 68.581.189,97 – 3. VALLE DEL SACCO € 73.363.482,46 – 4.
CASTELLI ROMANI € 71.800.944,14 – 5. VALLE DELL’ANIENE €
44.278.043,48 – 6. TUSCIA € 54.120.392,20 – 7. REATINO €
29.679.945,53 – 8. TERRA DI LAVORO € 56.472.403,63 – 9. CIOCIARIA €
100.367.696,24 – 10. LITORALE SUD € 83.261.225,52 – 11. SUD PONTINO €
85.891.576,01. Importo complessivo posto a base di gara e’ €
630.503.635,22 al netto dell’IVA e oneri della sicurezza pari a zero,
costituito dai soli corrispettivi per l’intero periodo contrattuale,
distinti per ogni lotto. L’importo complessivo, pari al corrispettivo
per l’intero periodo contrattuale, e’ cosi’ suddiviso: 1. TIRRENO
NORD € 70.280.492,01 CIG 9576386BB7 – 2. VALLI DEL TEVERE €
61.270.149,76 CIG 9576435429 – 3. VALLE DEL SACCO € 62.742.335,04 CIG
9576462A6F – 4. CASTELLI ROMANI € 59.991.066,93 CIG 9576497752 – 5.
VALLE DELL’ANIENE € 34.258.466,25 CIG 9576522BF2 – 6. TUSCIA €
44.465.728,59 CIG 957692260B – 7. REATINO € 26.823.967,83 CIG
957693619A – 8. TERRA DI LAVORO € 48.724.317,97 CIG 95769469D8 – 9.
CIOCIARIA € 90.618.447,16 CIG 9576953F9D – 10. LITORALE SUD €
64.605.771,72 CIG 9576967B2C – 11. SUD PONTINO € 66.722.891,96 CIG
95769740F6 – II.1.7) Informazioni relative ai lotti: La procedura di
gara e’ suddivisa in 11 lotti cosi’ individuati, in termini di
produzione chilometrica complessiva per l’intero periodo
contrattuale: 1. TIRRENO NORD € 30.824.777,19 – 2. VALLI DEL TEVERE €
24.027.509,70 – 3. VALLE DEL SACCO € 26.142.639,60 – 4. CASTELLI
ROMANI € 22.985.083,12 – 5. VALLE DELL’ANIENE € 14.455.049,04 – 6.
TUSCIA € 20.491.119,18 – 7. REATINO € 11.223.417,51 – 8. TERRA DI
LAVORO € 19.968.982,77 – 9. CIOCIARIA € 36.102.967,00 – 10. LITORALE
SUD € 30.189.612,96 – 11. SUD PONTINO € 34.042.291,82. I concorrenti
possono presentare offerta per uno, piu’ o tutti i lotti, ma non
potranno essere aggiudicatari di piu’ di 2 (due) lotti, a prescindere
dalla forma giuridica utilizzata, salvo quanto previsto al successivo
punto II.2.5 – II.2) Descrizione – II.2.2) Codici CPV supplementari –
II.2.3) L uogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI4 Lazio. Luogo
principale di esecuzione: Territorio della Regione Lazio – II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Affidamento in concessione, attraverso
procedura aperta, dei servizi di trasporto pubblico locale
automobilistico urbano ed interurbano nei Comuni del Lazio ad
eccezione di Roma Capitale e dei Comuni capoluogo di Provincia, come
individuati ai sensi del modello di cui alla DGR n. 617 del
22.02.2020 «Approvazione del nuovo modello di programmazione del
trasporto pubblico locale». Suddiviso in 11 lotti – II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: l’aggiudicazione sara’ effettuata con il criterio
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2,
del D.lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida
per ciascun lotto. L’Amministrazione potra’ decidere di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto. I concorrenti possono presentare
offerta per uno, piu’ o tutti i lotti, ma non potranno essere
aggiudicatari di piu’ di 2 (due) lotti, a prescindere dalla forma
giuridica utilizzata. Stante il vincolo di aggiudicazione, nel caso
in cui un concorrente risulti aggiudicatario di un numero di lotti
superiore a due, i lotti assegnati saranno quelli di valore maggiore
in termini di corrispettivo per l’intero periodo contrattuale per
come sopra quantificati. Fatto salvo quanto precede, in via
eccezionale, il concorrente potra’ aggiudicarsi ulteriori lotti,
fermo restando i requisiti di capacita’ economico-finanziaria e
tecnico professionale, nel caso in cui per uno o piu’ lotti risulti
essere l’unico operatore ad aver presentato un’offerta valida in uno
o piu’ lotti ulteriori rispetto a quelli gia’ assegnati in virtu’ del
paragrafo che precede. L’offerta economicamente piu’ vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, sara’
determinata con riferimento ai criteri e ai sub-criteri e ai
rispettivi punteggi massimi attribuibili secondo le modalita’ meglio
specificate nella documentazione di gara. L’Amministrazione si
riserva di esaminare le offerte prima della verifica dell’idoneita’
degli offerenti ai sensi dell’art. 133, comma 8, del D.lgs. n.
50/2016 – II.2.7) Durata del contratto: Durata in anni: 9 (fatto
salvo quanto previsto all’art. 4, par. 4 del Regolamento (CE) n.
1370/2007)
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III 1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: – Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per gli
operatori economici non residenti in Italia, la predetta iscrizione
dovra’ risultare da apposito documento che dovra’ attestare
l’iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di appartenenza,
ai sensi dell’art. 83, comma 3, del Codice. Nel caso di organismo non
tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del
Legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del
suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e si allega copia
dell’Atto Costitutivo e dello Statuto; – Autorizzazione all’esercizio
della professione di trasporto di persone su strada (AEP) comprovata
dall’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) come previsto
all’art. 11 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti n. 291 del 25.11.2011 in osservanza al Regolamento (CE) n.
1071/2009 o equivalente titolo emesso in ambito comunitario. Per gli
operatori economici non residenti in Italia, la predetta iscrizione
dovra’ risultare da apposito documento che dovra’ attestare
l’iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di appartenenza
– III 1.2) Capacita’ economica e finanziaria: – Possesso di un
patrimonio netto disponibile all’ultimo Bilancio approvato non
inferiore al 15% del corrispettivo annuo posto a base di gara
(calcolato come media aritmetica del corrispettivo totale suddiviso
per 9 anni). In caso di concorrente plurisoggettivo il requisito deve
essere posseduto dalla capogruppo dell’aggregazione di operatori
economici in misura non minore del 50% del totale richiesto; –
Possesso, per almeno 3 esercizi finanziari (anche non consecutivi)
negli ultimi 5 esercizi, di un fatturato specifico medio annuo per
servizi analoghi al settore oggetto della gara (servizi di trasporto
pubblico locale su gomma di linea urbani e/o extraurbani) non
inferiore al 50% del valore stimato del lotto (somma di corrispettivi
e ricavi da traffico) per cui si concorre, calcolato come media
aritmetica del valore stimato complessivo del lotto suddiviso per 9
anni. Per le imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre
anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attivita’ – III 1.3) Capacita’ professionale e tecnica: – Aver
svolto, per almeno 3 anni (anche non consecutivi) del quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando di gara, un volume di
servizi di TPL su gomma di linea urbano e/o extraurbano medio
annuo-non inferiore all’80% del monte chilometri annuo del lotto per
cui si concorre, calcolato come media aritmetica delle percorrenze
complessive del lotto suddivise per 9 anni
SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Informazioni di carattere
amministrativo: IV 2.2) Termine per la presentazione delle offerte:
entro le ore 12.00 del giorno 30/06/2023 – Apertura offerte: ore
10.00 del giorno 03/07/2023
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: non si tratta di una concessione rinnovabile – VI.3)
Informazioni complementari: la presente procedura e’ gestita
integralmente con modalita’ telematica e, pertanto, verranno ammesse
solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica
accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. al
seguente link
https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp, da dove
sara’ anche possibile scaricare tutta la documentazione di gara – VI
4.1) Procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189 – 00196 Roma,
telefono 06/328721 – fax 06/32872315 – VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla GUUE: 09/01/2023
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo
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