Astral Azienda Strade Lazio Spa

Ente: Astral Azienda Strade Lazio Spa

Pubblicazione: 13/01/2023

N° Gazzetta: 5

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM871

Ente

Astral Azienda Strade Lazio Spa

Pubblicazione

13/01/2023

N° Gazzetta

5

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM871


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Bando Gara Affidmento Trasporto Pubblico – Lazio

Astral Azienda Strade Lazio Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Astral S.p.A. – Indirizzo postale: via del Pescaccio 96/98 – Citta’: Roma – Codice NUTS: ITI43 Roma – Codice postale: 00166 – Paese: Italia – RUP: Ing. Carlo Cecconi E-mail: carlo.cecconi@astralspa.it – Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.astralspa.it – I.2) Aggiudicazione del contratto per conto di altre autorita’ competenti – I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato – I.4) Tipo di autorita’ competente: Organismo di diritto pubblico
SEZIONE II) OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento di contratti di concessione dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio regionale. Suddiviso in 11 Lotti – II.1.2) Codice CPV principale: 60112000 Servizi di trasporto pubblico terrestre – II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Settori oggetto dei servizi di trasporto pubblico: Servizi di trasporto mediante autobus (urbano/regionale) – II.1.5) Valore stimato: il valore stimato dei contratti per ogni singolo lotto e’ costituito dalla somma dei ricavi da traffico stimati e l’importo dei corrispettivi contrattuali ed e’ indicato di seguito per ciascun lotto: 1. TIRRENO NORD € 88.615.113,20 – 2. VALLI DEL TEVERE € 68.581.189,97 – 3. VALLE DEL SACCO € 73.363.482,46 – 4. CASTELLI ROMANI € 71.800.944,14 – 5. VALLE DELL’ANIENE € 44.278.043,48 – 6. TUSCIA € 54.120.392,20 – 7. REATINO € 29.679.945,53 – 8. TERRA DI LAVORO € 56.472.403,63 – 9. CIOCIARIA € 100.367.696,24 – 10. LITORALE SUD € 83.261.225,52 – 11. SUD PONTINO € 85.891.576,01. Importo complessivo posto a base di gara e’ € 630.503.635,22 al netto dell’IVA e oneri della sicurezza pari a zero, costituito dai soli corrispettivi per l’intero periodo contrattuale, distinti per ogni lotto. L’importo complessivo, pari al corrispettivo per l’intero periodo contrattuale, e’ cosi’ suddiviso: 1. TIRRENO NORD € 70.280.492,01 CIG 9576386BB7 – 2. VALLI DEL TEVERE € 61.270.149,76 CIG 9576435429 – 3. VALLE DEL SACCO € 62.742.335,04 CIG 9576462A6F – 4. CASTELLI ROMANI € 59.991.066,93 CIG 9576497752 – 5. VALLE DELL’ANIENE € 34.258.466,25 CIG 9576522BF2 – 6. TUSCIA € 44.465.728,59 CIG 957692260B – 7. REATINO € 26.823.967,83 CIG 957693619A – 8. TERRA DI LAVORO € 48.724.317,97 CIG 95769469D8 – 9. CIOCIARIA € 90.618.447,16 CIG 9576953F9D – 10. LITORALE SUD € 64.605.771,72 CIG 9576967B2C – 11. SUD PONTINO € 66.722.891,96 CIG 95769740F6 – II.1.7) Informazioni relative ai lotti: La procedura di gara e’ suddivisa in 11 lotti cosi’ individuati, in termini di produzione chilometrica complessiva per l’intero periodo contrattuale: 1. TIRRENO NORD € 30.824.777,19 – 2. VALLI DEL TEVERE € 24.027.509,70 – 3. VALLE DEL SACCO € 26.142.639,60 – 4. CASTELLI ROMANI € 22.985.083,12 – 5. VALLE DELL’ANIENE € 14.455.049,04 – 6. TUSCIA € 20.491.119,18 – 7. REATINO € 11.223.417,51 – 8. TERRA DI LAVORO € 19.968.982,77 – 9. CIOCIARIA € 36.102.967,00 – 10. LITORALE SUD € 30.189.612,96 – 11. SUD PONTINO € 34.042.291,82. I concorrenti possono presentare offerta per uno, piu’ o tutti i lotti, ma non potranno essere aggiudicatari di piu’ di 2 (due) lotti, a prescindere dalla forma giuridica utilizzata, salvo quanto previsto al successivo punto II.2.5 – II.2) Descrizione – II.2.2) Codici CPV supplementari – II.2.3) L uogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI4 Lazio. Luogo principale di esecuzione: Territorio della Regione Lazio – II.2.4) Descrizione dell’appalto: Affidamento in concessione, attraverso procedura aperta, dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico urbano ed interurbano nei Comuni del Lazio ad eccezione di Roma Capitale e dei Comuni capoluogo di Provincia, come individuati ai sensi del modello di cui alla DGR n. 617 del 22.02.2020 «Approvazione del nuovo modello di programmazione del trasporto pubblico locale». Suddiviso in 11 lotti – II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l’aggiudicazione sara’ effettuata con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. L’Amministrazione potra’ decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. I concorrenti possono presentare offerta per uno, piu’ o tutti i lotti, ma non potranno essere aggiudicatari di piu’ di 2 (due) lotti, a prescindere dalla forma giuridica utilizzata. Stante il vincolo di aggiudicazione, nel caso in cui un concorrente risulti aggiudicatario di un numero di lotti superiore a due, i lotti assegnati saranno quelli di valore maggiore in termini di corrispettivo per l’intero periodo contrattuale per come sopra quantificati. Fatto salvo quanto precede, in via eccezionale, il concorrente potra’ aggiudicarsi ulteriori lotti, fermo restando i requisiti di capacita’ economico-finanziaria e tecnico professionale, nel caso in cui per uno o piu’ lotti risulti essere l’unico operatore ad aver presentato un’offerta valida in uno o piu’ lotti ulteriori rispetto a quelli gia’ assegnati in virtu’ del paragrafo che precede. L’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, sara’ determinata con riferimento ai criteri e ai sub-criteri e ai rispettivi punteggi massimi attribuibili secondo le modalita’ meglio specificate nella documentazione di gara. L’Amministrazione si riserva di esaminare le offerte prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti ai sensi dell’art. 133, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 – II.2.7) Durata del contratto: Durata in anni: 9 (fatto salvo quanto previsto all’art. 4, par. 4 del Regolamento (CE) n. 1370/2007)
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III 1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: – Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per gli operatori economici non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra’ risultare da apposito documento che dovra’ attestare l’iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di appartenenza, ai sensi dell’art. 83, comma 3, del Codice. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del Legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e si allega copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto; – Autorizzazione all’esercizio della professione di trasporto di persone su strada (AEP) comprovata dall’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) come previsto all’art. 11 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291 del 25.11.2011 in osservanza al Regolamento (CE) n. 1071/2009 o equivalente titolo emesso in ambito comunitario. Per gli operatori economici non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra’ risultare da apposito documento che dovra’ attestare l’iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di appartenenza – III 1.2) Capacita’ economica e finanziaria: – Possesso di un patrimonio netto disponibile all’ultimo Bilancio approvato non inferiore al 15% del corrispettivo annuo posto a base di gara (calcolato come media aritmetica del corrispettivo totale suddiviso per 9 anni). In caso di concorrente plurisoggettivo il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo dell’aggregazione di operatori economici in misura non minore del 50% del totale richiesto; – Possesso, per almeno 3 esercizi finanziari (anche non consecutivi) negli ultimi 5 esercizi, di un fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi al settore oggetto della gara (servizi di trasporto pubblico locale su gomma di linea urbani e/o extraurbani) non inferiore al 50% del valore stimato del lotto (somma di corrispettivi e ricavi da traffico) per cui si concorre, calcolato come media aritmetica del valore stimato complessivo del lotto suddiviso per 9 anni. Per le imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita’ – III 1.3) Capacita’ professionale e tecnica: – Aver svolto, per almeno 3 anni (anche non consecutivi) del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, un volume di servizi di TPL su gomma di linea urbano e/o extraurbano medio annuo-non inferiore all’80% del monte chilometri annuo del lotto per cui si concorre, calcolato come media aritmetica delle percorrenze complessive del lotto suddivise per 9 anni
SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Informazioni di carattere amministrativo: IV 2.2) Termine per la presentazione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 30/06/2023 – Apertura offerte: ore 10.00 del giorno 03/07/2023
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: non si tratta di una concessione rinnovabile – VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura e’ gestita integralmente con modalita’ telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. al seguente link https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp, da dove sara’ anche possibile scaricare tutta la documentazione di gara – VI 4.1) Procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189 – 00196 Roma, telefono 06/328721 – fax 06/32872315 – VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/01/2023
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo

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