Ama Spa – Bando di gara 1/2023
Bando di gara 1/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: acquisti@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione:
Procedura Aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva ed
esecuzione dell’ampliamento strutturale, tecnologico e funzionale in
adeguamento, del complesso crematorio sito presso il cimitero
Flaminio, con esercizio e conduzione delle linee per 24 mesi compresa
manutenzione.
II.1.2) Codice CPV principale: 42350000-4.
II.1.3) Tipo di appalto: Misto con prevalenza fornitura e posa.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto l’affidamento
del servizio di progettazione esecutiva ed esecuzione
dell’ampliamento strutturale, tecnologico e funzionale in adeguamento
del complesso crematorio sito presso il cimitero Flaminio, con
esercizio e conduzione delle linee per24 mesi.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO.
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di
progettazione esecutiva ed esecuzione dell’ampliamento strutturale,
tecnologico e funzionale in adeguamento del complesso crematorio sito
presso il cimitero Flaminio, con esercizio e conduzione delle linee
per 24 mesi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Minor prezzo.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: Euro 5.018.109,37.
Valuta: Euro.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 38 (trentotto).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI’.
Descrizione delle opzioni:
AMA si riserva la facolta’, nel corso della durata del Contratto,
di richiedere all’aggiudicatario:
a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
b) con solo riferimento al valore contrattuale del Servizio
biennale (conduzione e gestione dell’impianto):
• di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di
un nuovo contraente, e comunque per un tempo non superiore a 6 (sei)
mesi, ai medesimi termini e condizioni contrattuali o piu’ favorevoli
per AMA, ai sensi dell’art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016;
• di richiedere la ripetizione di servizi analoghi ai sensi
dell’art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% dell’importo affidato. Tali servizi potranno essere richiesti
entro la data di scadenza del contratto.
• Per l’importo a misura, nel caso in cui allo scadere del termine
di durata dell’Appalto non sia stato esaurito l’importo massimo di
spesa contrattuale previsto per il Servizio, AMA si riserva la
facolta’ di estendere la durata del Contratto, alle medesime
condizioni, fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi e fino
al raggiungimento del medesimo importo, eventualmente aumentato ai
sensi della precedente lett.a).
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta dovra’ essere prestata
una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la garanzia
definitiva, l’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto con le modalita’ previste nel
Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione
dalla gara, in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle
Imprese artigiane per attivita’ coerenti con quelle oggetto della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’articolo 83,
comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le
modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito;
b) abilitazione per le attivita’ legate alle attivita’ di
progettazione secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara al
punto 7.1 b);
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.3) Capacita’ economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita’ economica e finanziaria di cui al
Disciplinare di Gara.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita’ tecnica e professionale di cui al
Disciplinare di Gara connessi al possesso delle attestazioni SOA ed
alla realizzazione di servizi analoghi connessi alle attivita’ di
progettazione e alla conduzione di forni crematori.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 13/03/2023 Ore 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 15/03/2023. Ore 10:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all’indirizzo URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 – dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara, il codice
identificativo della gara CIG: 9492257A45. Le modalita’ di versamento
sono visionabili sul sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi.
3. Il CUP riferito al presente Bando e’ il seguente:
J88C22000880004.
4. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000 e firmate digitalmente.
5. AMA ha previsto nella documentazione di gara l’inversione
procedurale dell’esame delle Offerte ai sensi dell’art. 133, comma 8
del D.lgs. n. 50/2016.
6. AMA si riserva il diritto di: a) procedere all’aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e
conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura; d) non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza
intervenuta l’aggiudicazione.
7. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell’articolo 80 di detto decreto legislativo.
8. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all’importo posto a base di gara, nonche’ le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
9. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
11. E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016 nei limiti di legge.
12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti alla Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”,
entro e non oltre il giorno 27/02/2023.
13. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell’apposita sezione del
portale “Comunicazioni dell’Amministrazione”.
14. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
15. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge 13
agosto 2010, n. 136.
16. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’
sottoscritto il Contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti
all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
17. I concorrenti, nell’ambito dell’offerta economica, devono
indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi
dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
18. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali ai sensi del
regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
19. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e’ contrattualmente prevista.
20. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra’ ricorrere
all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
21. La presente procedura e’ stata autorizzata con Deliberazione n.
30/2022.
22. Il responsabile del procedimento e’ l’Ing. Andrea Cavezzan.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: via Flaminia, 189
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
0632872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/01/2023.
Il direttore generale
dott. ing. Andrea Bossola
TX23BFM1017