Investimenti Immobiliari Italiani Sgr Spa

Ente: Investimenti Immobiliari Italiani Sgr Spa

Pubblicazione: 16/12/2022

N° Gazzetta: 147

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM28365

Ente

Investimenti Immobiliari Italiani Sgr Spa

Pubblicazione

16/12/2022

N° Gazzetta

147

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM28365


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Bando Gara – Servizi Supporto Approvvigionamento

Investimenti Immobiliari Italiani Sgr Spa – Bando di gara


Bando di gara

Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A.
I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 – Citta’: Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e- contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/.
I.4)Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa’ di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze.
I.5)Principali settori di attivita’: Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l’istituzione, l’organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare.
Sezione II: Oggetto dell’appalto:
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1)Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 e modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 e s.m.i., interamente gestita per via telematica, per l’affidamento di un Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di supporto professionale nelle procedure di approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi immobiliari dalla medesima gestiti.
II.1.2)Codice CPV principale: 79418000-7 – Servizi di consulenza di acquisto (principale).
II.1.3)Tipo appalto: Servizi.
II.1.5)Quantitativo o entita’ totale: Importo massimo 1.617.000,00 Euro;
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: No. Considerata la natura della prestazione richiesta la stessa risulta indivisibile sia da un punto di vista funzionale che prestazionale.
II. Descrizione
II.2.1) Denominazione: servizio di supporto professionale nelle procedure di approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi immobiliari dalla medesima gestiti.
II.2.3)Luogo di esecuzione: Italia – Codice NUTS IT143;
II.2.4)Descrizione dell’appalto: (natura e quantita’ e/o indicazione di esigenze e requisiti): Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di supporto professionale nelle procedure di approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi Immobiliari dalla medesima gestiti
II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.
II.2.6)Valore totale stimato:
Euro 1.617.000,00=, al netto di IVA Valuta: Euro.
II.2.7)Durata dell’appalto: 24 mesi
II.2.10)Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando e dal Disciplinare di gara.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
a)insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici e/o l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione;
b)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita’ inerenti all’oggetto dell’affidamento, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016;
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria: non e’ previsto alcun requisito di capacita’ economico finanziaria
III.1.3)Capacita’ professionale e tecnica:
a)aver eseguito, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, uno o piu’ contratti aventi ad oggetto servizi di supporto professionale in materia di contratti pubblici erogati in favore di stazioni appaltanti, cosi’ come definite dall’art. 3, comma 1, lettera o) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii o per conto di soggetti privati che operano in regime di contrattualistica pubblica, per un importo minimo non inferiore complessivamente a € 1.000.000,00=, al netto di IVA;
b)essere in possesso di Certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9001 pertinente al servizio oggetto dell’appalto.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la realizzazione dell’appalto:
A) subappalto ammesso nei limiti di cui all’art. 105 del D.Lgs 50/2016;
B) ai fini della stipula dell’Accordo Quadro, l’aggiudicatario dovra’ i) prestare in favore di Invimit SGR S.p.A. una garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita’ previste dall’art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; ii) essere in possesso di una idonea copertura assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di Accordo Quadro.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.
IV.2.7)Modalita’ di apertura delle offerte: nel giorno e nell’ora comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via IV Novembre,
144. Alle sedute pubbliche i concorrenti potranno assistere esclusivamente mediante collegamento da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: No
VI.3)Informazioni complementari:
a) La durata dell’Accordo Quadro e’ di 24 mesi, con opzione in favore di Invimit SGR S.p.A. di proroga della durata sino ad ulteriori 12 mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 63, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di affidare alle medesime condizioni del presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell’Accordo Quadro e conformi al progetto a base di gara, per la durata massima di 24 mesi. b) Si applica il metodo della “inversione procedimentale”, ex art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. c) La procedura di gara in oggetto e’ disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma di cui oltre. d) L’aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nell’Accordo Quadro. e) Le informazioni sulle modalita’ di partecipazione in aggregazione, sulle modalita’ di presentazione delle offerte e dello svolgimento della procedura, i criteri e sottocriteri di valutazione tecnica ed i criteri motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono stabilite nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al soccorso istruttorio e’ consentito ai sensi e nei limiti di cui all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. g) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, alternative e/o condizionate; non verranno ammesse alla fase di valutazione economica le offerte che avranno totalizzato un punteggio tecnico complessivo pari o inferiore a 40 punti (= soglia di sbarramento). h) Nell’Accordo Quadro che verra’ stipulato all’esito della presente procedura, non sara’ prevista la clausola compromissoria. i) Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. del 2 dicembre 2016, l’aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, e’ tenuto a rimborsare a Invimit SGR S.p.A. le spese di pubblicazione degli avvisi e del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche’ le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato. l) La pubblicazione del presente Bando non e’ costitutiva di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR S.p.A. in ordine all’espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione. Peraltro, qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera’ a carico degli stessi. Inoltre, si precisa che Invimit SGR S.p.A. si riserva il diritto senza possibilita’ di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti e/o dell’aggiudicatario: (i) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; (ii) di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; (iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura; (iv) di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di remunerazione (v) di aggiudicare e stipulare l’Accordo Quadro e di non richiedere Ordini di servizio (appalti specifici). A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. m) Gli operatori economici, con la presentazione delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno utilizzati solo per finalita’ connesse all’espletamento della gara. n) E’ designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dott. Tommaso La Cascia. o) La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre n. 3238 del 05/12/2022 e’ interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita’ operative di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e’ possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo della Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all’indirizzo https://gare.invimit.it.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tar Lazio, Roma – Indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 Roma (RM). VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del Procedimento per la presente procedura di cui al punto VI.3, lettera i).
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2022.
Il responsabile del procedimento in fase di gara
dott. Tommaso La Cascia

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