Investimenti Immobiliari Italiani Sgr Spa – Bando di gara
Bando di gara
Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A.
I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 – Citta’: Roma
Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di
contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet
principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it
Accesso elettronico alle informazioni: (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e- contratti Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL):
https://gare.invimit.it/.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/.
I.4)Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa’ di Gestione del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle
finanze.
I.5)Principali settori di attivita’: Gestione collettiva del
risparmio realizzata attraverso la promozione, l’istituzione,
l’organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento
immobiliare.
Sezione II: Oggetto dell’appalto:
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1)Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del D.L. 16 luglio 2020, n.
76, convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n.
120 e modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con
modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 e s.m.i.,
interamente gestita per via telematica, per l’affidamento di un
Accordo Quadro per lo svolgimento del servizio di supporto
professionale nelle procedure di approvvigionamento in favore di
Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi immobiliari dalla medesima gestiti.
II.1.2)Codice CPV principale: 79418000-7 – Servizi di consulenza di
acquisto (principale).
II.1.3)Tipo appalto: Servizi.
II.1.5)Quantitativo o entita’ totale: Importo massimo 1.617.000,00
Euro;
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: No. Considerata la natura
della prestazione richiesta la stessa risulta indivisibile sia da un
punto di vista funzionale che prestazionale.
II. Descrizione
II.2.1) Denominazione: servizio di supporto professionale nelle
procedure di approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei
Fondi immobiliari dalla medesima gestiti.
II.2.3)Luogo di esecuzione: Italia – Codice NUTS IT143;
II.2.4)Descrizione dell’appalto: (natura e quantita’ e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Accordo Quadro per lo
svolgimento del servizio di supporto professionale nelle procedure di
approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi
Immobiliari dalla medesima gestiti
II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di
gara.
II.2.6)Valore totale stimato:
Euro 1.617.000,00=, al netto di IVA Valuta: Euro.
II.2.7)Durata dell’appalto: 24 mesi
II.2.10)Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e
tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori
economici previsti dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando e
dal Disciplinare di gara.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
a)insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini
l’esclusione dalle procedure di affidamento dei contratti pubblici
e/o l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione;
b)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita’ inerenti
all’oggetto dell’affidamento, in conformita’ con quanto previsto
dall’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016;
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria: non e’ previsto alcun
requisito di capacita’ economico finanziaria
III.1.3)Capacita’ professionale e tecnica:
a)aver eseguito, nel triennio antecedente la data di scadenza del
termine di presentazione delle offerte, uno o piu’ contratti aventi
ad oggetto servizi di supporto professionale in materia di contratti
pubblici erogati in favore di stazioni appaltanti, cosi’ come
definite dall’art. 3, comma 1, lettera o) del D.Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii o per conto di soggetti privati che operano in regime di
contrattualistica pubblica, per un importo minimo non inferiore
complessivamente a € 1.000.000,00=, al netto di IVA;
b)essere in possesso di Certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9001
pertinente al servizio oggetto dell’appalto.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto:
A) subappalto ammesso nei limiti di cui all’art. 105 del D.Lgs
50/2016;
B) ai fini della stipula dell’Accordo Quadro, l’aggiudicatario
dovra’ i) prestare in favore di Invimit SGR S.p.A. una garanzia
definitiva, ai sensi e con le modalita’ previste dall’art. 103 del
D.lgs. n. 50/2016; ii) essere in possesso di una idonea copertura
assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di Accordo
Quadro.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 11/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla data di scadenza del
termine di presentazione delle offerte.
IV.2.7)Modalita’ di apertura delle offerte: nel giorno e nell’ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre,
144. Alle sedute pubbliche i concorrenti potranno assistere
esclusivamente mediante collegamento da remoto al Sistema tramite
propria infrastruttura informatica.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: No
VI.3)Informazioni complementari:
a) La durata dell’Accordo Quadro e’ di 24 mesi, con opzione in
favore di Invimit SGR S.p.A. di proroga della durata sino ad
ulteriori 12 mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ex art. 63,
comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di affidare alle medesime
condizioni del presente affidamento, nuovi servizi consistenti nella
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell’Accordo Quadro
e conformi al progetto a base di gara, per la durata massima di 24
mesi. b) Si applica il metodo della “inversione procedimentale”, ex
art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. c) La procedura di gara in
oggetto e’ disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di gara
e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale
del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma
di cui oltre. d) L’aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti
di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e
richiamati espressamente nell’Accordo Quadro. e) Le informazioni
sulle modalita’ di partecipazione in aggregazione, sulle modalita’ di
presentazione delle offerte e dello svolgimento della procedura, i
criteri e sottocriteri di valutazione tecnica ed i criteri
motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono stabilite
nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al soccorso istruttorio e’
consentito ai sensi e nei limiti di cui all’art. 83, comma 9, del
D.Lgs. n. 50/2016. g) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali,
plurime, alternative e/o condizionate; non verranno ammesse alla fase
di valutazione economica le offerte che avranno totalizzato un
punteggio tecnico complessivo pari o inferiore a 40 punti (= soglia
di sbarramento). h) Nell’Accordo Quadro che verra’ stipulato
all’esito della presente procedura, non sara’ prevista la clausola
compromissoria. i) Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. del 2
dicembre 2016, l’aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione, e’ tenuto a rimborsare a Invimit SGR S.p.A. le
spese di pubblicazione degli avvisi e del Bando di gara sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche’ le spese di
pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui
agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato. l)
La pubblicazione del presente Bando non e’ costitutiva di diritti in
capo agli operatori economici concorrenti e non vincola Invimit SGR
S.p.A. in ordine all’espletamento della procedura e alla successiva
aggiudicazione. Peraltro, qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli
operatori economici concorrenti durante la presente procedura
restera’ a carico degli stessi. Inoltre, si precisa che Invimit SGR
S.p.A. si riserva il diritto senza possibilita’ di alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di
sorta da parte dei concorrenti e/o dell’aggiudicatario: (i) di non
procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte
presentate venga ritenuta idonea; (ii) di procedere
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
(iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura; (iv)
di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di
remunerazione (v) di aggiudicare e stipulare l’Accordo Quadro e di
non richiedere Ordini di servizio (appalti specifici). A fronte di
tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare,
nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di
qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o
risarcimento. m) Gli operatori economici, con la presentazione delle
offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati, anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n.
679/2016, per le esigenze della procedura e contrattuali, fermo
restando che i dati comunicati dai concorrenti in gara verranno
utilizzati solo per finalita’ connesse all’espletamento della gara.
n) E’ designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura il Dott. Tommaso La Cascia. o) La presente procedura di
gara, indetta con Determina a contrarre n. 3238 del 05/12/2022 e’
interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma.
Le istruzioni relative alle modalita’ operative di utilizzo della
Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e’
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono
disponibili nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo della
Committente di cui alla sezione I.1), consultabile all’indirizzo
https://gare.invimit.it.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tar Lazio, Roma – Indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 Roma
(RM). VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara
e’ proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Responsabile del Procedimento per la presente procedura di cui al
punto VI.3, lettera i).
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2022.
Il responsabile del procedimento in fase di gara
dott. Tommaso La Cascia
TX22BFM28365