Università Degli Studi Di Milano Bicocca – Bando di gara
Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita’ degli
Studi di Milano – Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano,
Codice NUTS: ITC4C Milano, 20126, Italia, persona di contatto:
Settore Centrale di Committenza, e-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it, tel.: +39 26448-6069/6071 Indirizzo
internet: https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://
unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita’: istruzione
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: appalto misto di lavori
e forniture per la ristrutturazione di una porzione dell’Edificio U9
KOINE’ (IV Lotto) e dell’edificio U19 ERGON II.1.2) Codice CPV
principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione – Codice CPV
supplementare: 39180000 Mobili per laboratorio II.1.3) Tipo di
appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto
l’esecuzione di lavori e la fornitura con posa in opera di arredo
tecnico da laboratorio riguardanti l’edificio U19 ERGON, sito a
Milano, in Via Boschi Di Stefano e l’Edificio U9 KOINE’ (IV lotto),
sito a Milano in Viale dell’Innovazione n. 10 II.1.5) Valore totale
stimato IVA esclusa: € 12.725.803,15 II.1.6) Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C
Milano II.2.4) Descrizione dell’appalto: gli interventi sono
quantificati come segue: – Intervento 1- U19 ERGON: ristrutturazione
dell’edificio denominato U19 per la realizzazione di laboratori di
ricerca: importo complessivo € 6.290.105,22, compresi oneri per la
sicurezza (PSC+DUVRI) pari a € 114.328,90 (I.V.A. esclusa); –
Intervento 2 – U9 KOINE_IV lotto: ristrutturazione di una porzione
dell’edificio denominato U9 per la realizzazione di aule didattiche,
di un laboratorio informatico e di una piattaforma didattica di
laboratori di chimica: importo complessivo € 5.933.697,93 compresi
oneri per la sicurezza (PSC+DUVRI) pari a € 48.735,63 (I.V.A.
esclusa). A tali importi si sommano le “opzioni” riportate al punto
II.2.11) che segue. Pertanto, il valore stimato e’ pari a €
12.725.803,15 cosi’ come indicato al precedente punto II.1.5).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara II.2.7) Durata in mesi del contratto d’appalto: 48. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si’, per l’Intervento 1-
U19 ERGON sono previste modifiche contrattuali di cui all’art. 106,
comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per € 502.000,00 (Iva
esclusa). In particolar modo l’Universita’ si riserva la facolta’ di
apportare, nel corso del relativo contratto applicativo, modifiche al
progetto esecutivo tese a recepire le novate esigenze dei futuri
utenti e utilizzatori degli immobili e legate alla definizione degli
spazi interni agli edifici destinati a laboratori di ricerca.
II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale:condizioni di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione
indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3)
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con diversi
operatori IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte: 30/01/2023 ora 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo in mesi
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: 30/01/2023 ora 14:30 Luogo: in
considerazione dell’avviso prot 18969/20 del 17/03/2020 del Dirigente
Capo Area Infrastrutture ed Approvvigionamenti e delle linee guida
del 15/10/2020 con determina n. 73069/20 in attuazione dell’art 216
del D.Lgs.n. 50/2016, tutte le sedute saranno riservate e potranno
essere svolte anche a distanza mediante l’uso di procedure
telematiche ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del
procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e’
l’Arch. Anna Maria Maggiore, Dirigente dell’Area Infrastrutture e
Approvvigionamenti. CUP (Codice Unico di Progetto): Intervento 1- U19
ERGON: ristrutturazione dell’edificio denominato U19: H44E21002750005
Intervento 2 – U9 KOINE_IV lotto: ristrutturazione di una porzione
dell’edificio denominato U9: H47H21006490005 CIG (Codice
Identificativo Gara): 9496947895 L’accordo quadro e’ costituito da un
unico lotto in quanto la componente fornitura di arredo tecnico e’
oggettivamente non separabile dalla componente dei lavori considerato
che la medesima e’ strettamente connessa all’involucro edilizio ed al
sistema impiantistico idrico e di scarico, aeraulico, elettrico e di
automazione. Non e’ richiesto, per quanto previsto all’art. 6, c. 1,
lett. e) e all’art. 7 del D.M. n. 560 del 01.12.2017, l’uso dei
metodi e degli strumenti elettronici di cui all’art. 23, c. 1, lett.
h), del D.Lgs. n. 50/16. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122, Milano, Italia VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell’Ateneo Nuovo
n. 1, 20126, Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
29/11/2022
La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti
arch. Anna Maria Maggiore
TX22BFL28029