Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione. Denominazione
ufficiale: Busitalia – Sita Nord S.r.l. societa’ soggetta alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Fratelli Rosselli, 80 Citta’: Firenze Codice
NUTS: IT Codice Postale: 50123 Paese: Italia E-mail:
acquisti@fsbusitalia.it Indirizzi internet. Indirizzo principale:
http://www.fsbusitalia.it Indirizzo del profilo di committente:
http://www.fsbusitalia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione.
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.buybusi.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: si’. URL: http://www.buybusi.it Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopra indicato I.6)
Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram,
filobus, bus, mobilita’ alternativa
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta in 2 Lotti, per la stipula, in
relazione a ciascun lotto, di un contratto per lavori di manutenzione
full service per gli ascensori, scale mobili, tappeti mobili di
Perugia e Spoleto II.1.2) Codice CPV principale: 45313100 II.1.3)
Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura
aperta, interamente gestita con sistemi telematici, suddivisa in 2
lotti, finalizzata alla stipula, in relazione a ciascun lotto, di un
contratto avente ad oggetto lavori di manutenzione full service per
gli ascensori, scale mobili, tappeti mobili di Perugia e Spoleto di
durata quadriennale. LOTTO n. 1: a) Piazza Partigiani, Piazza Italia
(n. 9 ascensori) b) viale Pellini, via dei Priori (n. 5 scale mobili)
c) Piazzale Europa, viale Bellucci (n. 10 scale mobili) d) P.le
Bellucci, via Fiorenzuola (n.2 scale mobili) e) via Mario Angeloni
(n. 1 ascensore e n. 2 montascale), f) galleria kennedy (n. 2
ascensori), g) Corciano passerella ferroviaria (n.2 ascensori ) –
CIG: 96873416AF; LOTTO n. 2: a) Spoleto percorso Posterna (n.12
tappeti mobili, n.6 scale mobili, n. 9 ascensori uso pubblico, n. 3
ascensori uso privato) b) Spoleto percorso Sfera ( n. 2 ascensori uso
pubblico, n. 8 tappeti mobili, n. 4 ascensori uso privato, c) Spoleto
percorso Rocca ( n. 16 scale mobili, n. 4 ascensori) d) Cascia (n.9
scale mobili, n. 5 ascensori uso pubblico, n. 1 ascensore uso
privato) e) Amelia (1 ascensore) CIG: 9687507FA9; II.1.5) Valore
totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 2.304.000,00. Valuta: EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: Si’. Le offerte vanno presentate per numero massimo di
lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 – lavori di manutenzione
full service per ascensori, scale mobili, tappeti mobili, relativi ai
siti indicati al seguente punto II.2.4 II.2.2) Codici CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia
II.2.4) Descrizione dell’appalto: LOTTO n. 1: – lavori di
manutenzione full service per ascensori, scale mobili, tappeti
mobili, relativi ai siti di seguito indicati: a) Piazza Partigiani,
Piazza Italia (n. 9 ascensori) b) viale Pellini, via dei Priori (n. 5
scale mobili) c) Piazzale Europa, viale Bellucci (n. 10 scale mobili)
d) P.le Bellucci, via Fiorenzuola (n.2 scale mobili) e) via Mario
Angeloni (n. 1 ascensore e n. 2 montascale), f) galleria kennedy (n.
2 ascensori), g) Corciano passerella ferroviaria (n.2 ascensori ) –
CIG: 96873416AF II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: 720.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto di appalto.
Durata in mesi: 48 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
Descrizione dei rinnovi: il rinnovo prevede ulteriori 24 mesi dei
lavori oggetto dell’appalto agli stessi patti e condizioni II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 – lavori di manutenzione full service
per ascensori, scale mobili, tappeti mobili, relativi ai siti
indicati al seguente punto II.2.4 II.2.2) Codici CPV supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia II.2.4)
Descrizione dell’appalto: LOTTO n. 2: lavori di manutenzione full
service per ascensori, scale mobili, tappeti mobili, relativi ai siti
di seguito indicati: a) Spoleto percorso Posterna (n.12 tappeti
mobili, n.6 scale mobili, n. 9 ascensori uso pubblico, n. 3 ascensori
uso privato) b) Spoleto percorso Sfera ( n. 2 ascensori uso pubblico,
n. 8 tappeti mobili, n. 4 ascensori uso privato, c) Spoleto percorso
Rocca ( n. 16 scale mobili, n. 4 ascensori) d) Cascia (n.9 scale
mobili, n. 5 ascensori uso pubblico, n. 1 ascensore uso privato) e)
Amelia (1 ascensore) – l’ affidamento dei lavori per il sito di
Cascia e’ da intendersi come opzionale – CIG: 9687507FA9 II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.584.000,00 EUR
II.2.7) Durata dell’accordo quadro. Durata in mesi: 48 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: il
rinnovo prevede ulteriori 24 mesi dei lavori oggetto dell’appalto
agli stessi patti e condizioni II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: opzione economica
relativa al sito di Cascia (n. 9 scale mobili, n. 5 ascensori uso
pubblico, n. 1 ascensore uso privato) per il quale e’ richiesta
offerta ma da intendersi come opzionale II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
L’operatore economico – nonche’ l’eventuale impresa ausiliaria e gli
eventuali subappaltatori – deve essere in possesso dei requisiti di
ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita’
eventualmente richiesti: l’operatore economico, – nonche’ l’eventuale
impresa ausiliaria e gli eventuali subappaltatori – deve essere in
possesso di Attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS4
(impianti elettromeccanici trasportatori) classifica IV III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui
al presente punto, oltre ai livelli minimi di capacita’ di seguito
indicati, si rinvia al Bando e al disciplinare di gara, disponibili
nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»).
La complessiva documentazione di gara e’ invece disponibile nell’area
riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e
abilitazione. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: :
l’operatore economico, – nonche’ l’eventuale impresa ausiliaria e gli
eventuali subappaltatori – deve essere in possesso di Attestazione di
qualificazione SOA nella categoria OS4 (impianti elettromeccanici
trasportatori) classifica IV III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
1) La procedura di gara di cui al presente avviso e’ gestita sul
portale acquisti di Busitalia – Sita Nord S.r.l. (nel prosieguo il
«Portale») disponibile all’indirizzo https://www.buybusi.it; 2) le
imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di abilitazione
al Portale dovranno richiederne l’abilitazione secondo le modalita’
riportate nel disciplinare di gara; si precisa che l’abilitazione al
Portale e’ a titolo gratuito; la registrazione e la successiva
abilitazione consentono all’impresa di accedere alla sezione dedicata
alla gara; con l’accesso a tale sezione l’impresa potra’ prendere
visione della documentazione aggiuntiva e formulare l’offerta tecnica
ed economica; 3) il presente bando, il bando integrale e il
disciplinare sono disponibili nelle pagine pubbliche del Portale
(area «Bandi e avvisi in corso»); gli ulteriori allegati al presente
bando di gara sono invece disponibili nell’area riservata alla gara
online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: b) cauzione definitiva a
garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, per
un importo pari al 5% dell’importo complessivo netto di
aggiudicazione del contratto III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti
indicati all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Per le ulteriori previsioni
di gara a riguardo, si rinvia al bando integrale e al disciplinare di
gara, disponibili nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e
avvisi in corso»). III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Gli
eventuali subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui all’art.
105 del D.Lgs. 50/2016, con disapplicazione dei limiti stabiliti nei
commi 2, 5 e 14, che non trovano applicazione. Non verra’ autorizzato
l’affidamento in subappalto ad imprese che abbiano effettivamente
partecipato alla presente procedura di gara.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. IV.1..4 Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. offerte IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data: 15/05/2023 Ora
locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data:
18/05/2023. Ora locale: 11:00.
Sezione VI: Altre informazioni.VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica. Sara’ accettata la fatturazione
elettronica. Sara’ utilizzato il pagamento elettronico.VI.3)
Informazioni complementari: – Busitalia – Sita Nord S.r.l. si riserva
la facolta’ d’interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara
in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i
concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta; –
Busitalia – Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta’ di procedere
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; –
Busitalia – Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta’, in caso di
risoluzione del contratto per inadempimento dell’affidatario, ovvero
di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni,
alle medesime condizioni gia’ proposte in sede di offerta; analoga
facolta’ Busitalia – Sita Nord S.r.l. si riserva in caso di
fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo; quanto sopra fino
a esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate
per la gara; – il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e’
pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e sul
portale acquisti di Busitalia – Sita Nord S.r.l.
(https://www.buybusi.it) nonche’ sulle seguenti testate
giornalistiche di informazione quotidiana: Repubblica e Corriere
della Sera ed. nazionali; – con riferimento a quanto disposto
dall’art. 5, comma 2, del decreto del ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti 2.12.2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20) si rammenta che il
concorrente risultato aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare a
questa stazione appaltante, entro 60 giorni dall’aggiudicazione, sia
le spese sostenute per la pubblicazione sui giornali quotidiani sia
quelle sostenute per la pubblicazione sulla GURI del bando di gara
relativo alla procedura in oggetto e dell’esito della stessa; – il
Responsabile del procedimento in relazione alla presente procedura di
gara e’ Gianluca Cocci, – il presente avviso e il disciplinare di
gara non vincolano questa Societa’. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40. Citta’: Firenze.
Codice postale: 50122. Paese: Italia. Tel.: +39 055267301 VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Toscana. Indirizzo postale: Via
Ricasoli n. 40. Citta’: Firenze. Codice postale: 50122 Paese: Italia
Tel.: +39 055267301 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
G.U.U.E.: 06/03/2023.
Il responsabile del procedimento in relazione alla presente procedura
di gara
Gianluca Cocci
TX23BFM6784