Bando di gara – Concessione
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione
ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della Missione
8 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese:
Italia Persona di contatto: Dott. Antonio Petraccone E-mail:
albofornitori@certcamera.it Tel.: +39 0667602182Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.camera.itIndirizzo del profilo di
committente: http://www.camera.it I.3) Comunicazione L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: https://www.camera.it/leg19/316 Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le
candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate
all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Altro tipo: Organo Costituzionale I.5) Principali
settori di attivita’ Altre attivita’: Attivita’ legislativa
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura di affidamento della concessione del diritto
di gestire, presso le sedi della Camera dei deputati, i servizi
bancari II.1.2) Codice CPV principale 66110000 Servizi bancari
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il
concessionario ha il diritto di gestire, presso le sedi della Camera
dei deputati, i servizi bancari destinati all’Amministrazione della
Camera e alle altre categorie di utenti indicate nel capitolato
d’oneri. Per servizi bancari si intendono le attivita’ di cui
all’articolo 10 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385. Non formano
oggetto della concessione i servizi di tesoreria. Alla procedura di
selezione del concessionario e al rapporto di concessione si
applicano le norme della direttiva 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei
contratti di concessione, le norme del Regolamento di amministrazione
e contabilita’ della Camera dei deputati (incluse le relative norme
attuative) e gli articoli 164, commi 1 e 2, 165, commi 1 e 2, del
D.lgs. 50/2016. Si applicano altresi’, se espressamente richiamate
dal presente capitolato, le ulteriori disposizioni del D.lgs. 50/2016
nonche’ le norme di legge e regolamento applicabili ai servizi resi e
ai mezzi tecnici utilizzati dal concessionario. II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: 800.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni
relative ai lotti II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Il
concessionario deve stabilire una succursale, come definita dall’art.
1, co. 2, lett. e) del D.lgs.385/93, nei locali messi a disposizione
dalla Camera dei deputati – Roma, centro storico II.2.4) Descrizione
dell’appalto: I servizi bancari sono suddivisi in: a) condizioni di
conto corrente; b) servizio titoli a custodia e amministrazione; c)
mutui ipotecari e prestiti personali; d) virtual banking; e) cassette
di sicurezza; f) gestione di portafogli. Per i servizi bancari non
menzionati nell’offerta economica ne’ nelle condizioni prestabilite
dall’Amministrazione, il concessionario si obbliga ad applicare
condizioni non meno favorevoli per gli utenti di quelle da esso
praticate alla propria clientela ordinaria corporate o retail. Ai
fini di quanto previsto dall’articolo 48, comma 2, del D.lgs.
50/2016, le prestazioni principali sono quelle da rendere presso la
succursale di cui al punto II.2.3). II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. La concessione e’ aggiudicata in base ai criteri
indicati di seguito: Criteri: La concessione e’ aggiudicata
applicando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 95,
comma 4, lett. b), del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.2.6) Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 800 000 000.00 EUR II.2.7) Durata della
concessione Durata in mesi: 96 II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari Il valore stimato della concessione
indicato al punto II.2.6) corrisponde alla giacenza media annua dei
conti correnti degli utenti istituzionali, calcolata con riferimento
agli ultimi cinque anni (2017-2021).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni,
indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:
Domanda di partecipazione da presentare via pec all’indirizzo pec:
albofornitori@certcamera.it , di cui al punto I.1), firmata
digitalmente a norma dell’art. 1, comma 1, lett. s), del D. Lgs. n.
82 del 2005 da un legale rappresentante, corredata dal DGUE di cui
all’art. 85 del D.lgs. 50/2016 e attestante: iscrizione nell’albo di
cui all’art. 13 del D.lgs. 385/1993; assenza delle misure previste al
Titolo IV, Capi I o II, del D.lgs. 385/1993 o al Titolo IV del D.lgs.
n. 180 del 2015 e, per le succursali italiane di banche estere, di
misure analoghe nello Stato d’origine; assenza dei motivi di
esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016; non incorrere nel
divieto previsto dall’articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30 marzo
2001, n. 165. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere
posseduti da ciascun componente. In caso di raggruppamento di
imprese, la societa’, non iscritta all’albo su indicato, che
partecipi, per il solo servizio di gestione di portafogli, in
qualita’ di mandante, deve possedere tutti i requisiti previsti dal
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e s.m.i., per lo svolgimento del
suddetto servizio, nonche’ i requisiti di ordine generale di cui
all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e non deve incorrere nel divieto
previsto dall’articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.
165. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia il possesso
dei requisiti e’ accertato ai sensi dell’art. 86 del D.lgs. 50/2016.
Si applica il soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9,
del D.lgs. 50/2016. Gli operatori economici interessati potranno
richiedere l’anticipazione di una bozza provvisoria della
documentazione di gara all’indirizzo e-mail indicato nel punto I.1)
del presente bando. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della
documentazione e delle informazioni necessarie: All’atto della
domanda di partecipazione, presentazione del DGUE (in caso di
partecipazione in RTI o consorzio ordinario, ciascun soggetto
presenta un distinto DGUE). Si applicano le disposizioni di cui agli
artt. 85 e 172 del D.lgs. 50/2016. La comprova dei requisiti deve
essere fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza
con l’Autorita’ di vigilanza e attestazioni di quest’ultima. Ove
necessario, l’Amministrazione chiedera’ ai soggetti invitati di
integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad
aspetti non contemplati nel DGUE medesimo. Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti: Possesso da parte della banca
concorrente, in base al bilancio al 31 dicembre 2021, di un rapporto
tra il capitale primario di classe 1 , determinato con riferimento al
regime transitorio, e attivita’ di rischio ponderate (transitional
CET1 capital ratio) almeno pari all’11 per cento. Le succursali
italiane di banche estere utilizzano aggregati determinati come
quelli sopra indicati. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono
essere posseduti da ciascun componente. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni
necessarie: All’atto della domanda di partecipazione, presentazione
del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario,
ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Si applicano le
disposizioni di cui agli artt. 85 e 172 del D.lgs. 50/2016. La
comprova dei requisiti deve essere fornita mediante copia conforme di
bilanci o di corrispondenza con l’Autorita’ di vigilanza e
attestazioni di quest’ultima. Ove necessario, l’Amministrazione
chiedera’ ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite
autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati nel DGUE
medesimo. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
Possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione
della domanda di partecipazione, di almeno 350 succursali erogatrici
dei servizi nel territorio italiano con una distribuzione
territoriale tale da garantire: 1) almeno una succursale erogatrice
dei servizi in ogni regione italiana (tale requisito deve essere
posseduto direttamente dall’offerente in quanto la prestazione dei
servizi bancari ai deputati in carica costituisce compito essenziale
ai sensi dell’articolo 89, comma 4, del D.lgs. 50/2016); 2) almeno 20
succursali erogatrici dei servizi per regione in almeno 10 regioni
italiane. Il presente requisito puo’ risultare dalla somma delle
succursali erogatrici dei servizi delle banche costituenti il RTI o
il consorzio, fermo restando il possesso da parte della mandataria di
almeno una succursale in ogni regione italiana. III.2) Condizioni
relative alla concessione III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione La prestazione del servizio e’ riservata ad
una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione alla
procedura e’ riservata alle banche. E’ consentita la partecipazione
di una sola banca per gruppo bancario (le cui componenti sono quelle
che risultano dall’albo previsto all’articolo 64 del Testo unico in
materia bancaria, a pena di esclusione dalla procedura di tutte le
banche appartenenti al medesimo gruppo che abbiano chiesto di
partecipare. E’ ammessa la partecipazione di banche singole e di
raggruppamenti temporanei (RTI) o consorzi ordinari di banche, anche
se non ancora costituiti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 48 del
D.Lgs. 50/2016; con riferimento al solo servizio di gestione di
portafogli e’ consentita la partecipazione, in qualita’ di mandanti,
dei soggetti diversi dalle banche autorizzati allo svolgimento del
suddetto servizio. Si sottolinea che i RTI o i consorzi ordinari
possono essere costituiti da soggetti appartenenti allo stesso gruppo
bancario ovvero da soggetti appartenenti a gruppi bancari diversi.
III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Il
concessionario deve presentare la garanzia e le polizze assicurative
previste dagli articoli 19 e 20 del capitolato. Ai sensi dell’art.
89, co. 4, del D.Lgs. 50/2016, i servizi bancari da rendere presso la
succursale di cui al punto II.2.3) devono, in ragione del loro
carattere essenziale, essere svolti direttamente dall’offerente o, in
caso di offerta presentata da raggruppamenti temporanei o consorzi
ordinari di banche, dalla mandataria. In caso di affidamento della
concessione a un RTI o a un consorzio, incombe sulla mandataria
l’obbligo di stabilire a proprio nome la succursale di cui al punto
II.2.3). Il concessionario non ha diritto ad alcun compenso o
indennizzo da parte dell’Amministrazione ne’ deve nulla
all’Amministrazione salvo il rimborso delle spese per utenze, pulizie
e rifiuti, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del capitolato.
L’Amministrazione si riserva il diritto di recedere dal contratto
dopo il compimento del secondo anno dall’inizio della concessione.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione della concessione Obbligo di indicare i nomi e le
qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
della concessione
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di
partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 05/05/2023 Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: Sono cause di esclusione: l’incertezza
assoluta sul contenuto e la provenienza della domanda di
partecipazione; l’invio della domanda per mezzo diverso dalla posta
elettronica certificata all’indirizzo di pec di cui al punto I.1) –
indicare come oggetto del messaggio di pec: “Procedura per la
concessione dei servizi bancari” – ; l’arrivo della domanda di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.2.2); la mancata
sottoscrizione con firma digitale della domanda di partecipazione e/o
del DGUE. Sono, inoltre, causa di esclusione l’insussistenza o la
perdita dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura,
il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni
richiesti dall’Amministrazione a qualunque titolo. L’offerta e la
documentazione amministrativa dovranno essere presentati
esclusivamente mediante il Sistema informatico di negoziazione del
sito https://www.acquistinretepa.it, gestito da Consip S.p.A. Gli
altri casi di esclusione e di inammissibilita’ dell’offerta sono
indicati nel capitolato d’oneri o nella lettera di invito. Il CIG
sara’ indicato nella lettera di invito. Trovano altresi’ applicazione
le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di
e-procurement della pubblica amministrazione» di CONSIP S.p.A.
reperibile nell’Area «Modello di funzionamento» del sito
https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione
dell’offerta l’operatore economico interessato dovra’ registrarsi per
l’accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento
contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia
nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL
https://www.camera.it/leg19/316. Fermo restando quanto previsto in
materia di accesso agli atti all’art. 53 del D.lgs. 50/2016, il
diritto di accesso puo’ essere esercitato ai sensi del regolamento
per l’accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati,
consultabile alla seguente URL:
http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. Si fa
presente che le prestazioni oggetto della concessione sono
inscindibili e, pertanto, la concessione e’ costituita da un unico
lotto. Al termine della concessione, il concessionario si obbliga,
ove l’Amministrazione lo richieda, a prestare i servizi oggetto della
concessione per un periodo massimo di ulteriori 3 mesi, alle medesime
condizioni contrattuali, al fine di consentire l’ordinato svolgimento
delle operazioni di rilascio progressivo dei locali e di subentro del
nuovo concessionario. Per ultimo, si ribadisce che ne’ il
concessionario ne’ il personale del concessionario addetto alla
succursale hanno diritto ad alcun compenso o indennizzo da parte
dell’Amministrazione per l’esercizio della concessione. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione
Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta’: Roma Codice postale:
00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39
0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:
http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione
Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta’: Roma Codice postale:
00186 Paese: Italia e-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39
0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:
http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere depositato presso la segreteria del Consiglio di Giurisdizione
entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale
pubblicazione dell’atto impugnato ovvero dalla data in cui
l’interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10Citta’: Roma
Codice postale: 00186Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:
http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
31/03/2023
Il R.U.P.
Gabriella Pitucco
TX23BFA9457