Camera Dei Deputati

Ente: Camera Dei Deputati

Pubblicazione: 07/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX23BFA9457

Ente

Camera Dei Deputati

Pubblicazione

07/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX23BFA9457


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Camera Dei Deputati – Bando di gara – Concessione


Bando di gara – Concessione
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Persona di contatto: Dott. Antonio Petraccone E-mail: albofornitori@certcamera.it Tel.: +39 0667602182Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.3) Comunicazione L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.camera.it/leg19/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo Costituzionale I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Attivita’ legislativa
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura di affidamento della concessione del diritto di gestire, presso le sedi della Camera dei deputati, i servizi bancari II.1.2) Codice CPV principale 66110000 Servizi bancari II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il concessionario ha il diritto di gestire, presso le sedi della Camera dei deputati, i servizi bancari destinati all’Amministrazione della Camera e alle altre categorie di utenti indicate nel capitolato d’oneri. Per servizi bancari si intendono le attivita’ di cui all’articolo 10 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385. Non formano oggetto della concessione i servizi di tesoreria. Alla procedura di selezione del concessionario e al rapporto di concessione si applicano le norme della direttiva 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita’ della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e gli articoli 164, commi 1 e 2, 165, commi 1 e 2, del D.lgs. 50/2016. Si applicano altresi’, se espressamente richiamate dal presente capitolato, le ulteriori disposizioni del D.lgs. 50/2016 nonche’ le norme di legge e regolamento applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati dal concessionario. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 800.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Il concessionario deve stabilire una succursale, come definita dall’art. 1, co. 2, lett. e) del D.lgs.385/93, nei locali messi a disposizione dalla Camera dei deputati – Roma, centro storico II.2.4) Descrizione dell’appalto: I servizi bancari sono suddivisi in: a) condizioni di conto corrente; b) servizio titoli a custodia e amministrazione; c) mutui ipotecari e prestiti personali; d) virtual banking; e) cassette di sicurezza; f) gestione di portafogli. Per i servizi bancari non menzionati nell’offerta economica ne’ nelle condizioni prestabilite dall’Amministrazione, il concessionario si obbliga ad applicare condizioni non meno favorevoli per gli utenti di quelle da esso praticate alla propria clientela ordinaria corporate o retail. Ai fini di quanto previsto dall’articolo 48, comma 2, del D.lgs. 50/2016, le prestazioni principali sono quelle da rendere presso la succursale di cui al punto II.2.3). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. La concessione e’ aggiudicata in base ai criteri indicati di seguito: Criteri: La concessione e’ aggiudicata applicando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 4, lett. b), del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 800 000 000.00 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 96 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il valore stimato della concessione indicato al punto II.2.6) corrisponde alla giacenza media annua dei conti correnti degli utenti istituzionali, calcolata con riferimento agli ultimi cinque anni (2017-2021).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: Domanda di partecipazione da presentare via pec all’indirizzo pec: albofornitori@certcamera.it , di cui al punto I.1), firmata digitalmente a norma dell’art. 1, comma 1, lett. s), del D. Lgs. n. 82 del 2005 da un legale rappresentante, corredata dal DGUE di cui all’art. 85 del D.lgs. 50/2016 e attestante: iscrizione nell’albo di cui all’art. 13 del D.lgs. 385/1993; assenza delle misure previste al Titolo IV, Capi I o II, del D.lgs. 385/1993 o al Titolo IV del D.lgs. n. 180 del 2015 e, per le succursali italiane di banche estere, di misure analoghe nello Stato d’origine; assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016; non incorrere nel divieto previsto dall’articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere posseduti da ciascun componente. In caso di raggruppamento di imprese, la societa’, non iscritta all’albo su indicato, che partecipi, per il solo servizio di gestione di portafogli, in qualita’ di mandante, deve possedere tutti i requisiti previsti dal d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e s.m.i., per lo svolgimento del suddetto servizio, nonche’ i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e non deve incorrere nel divieto previsto dall’articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia il possesso dei requisiti e’ accertato ai sensi dell’art. 86 del D.lgs. 50/2016. Si applica il soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016. Gli operatori economici interessati potranno richiedere l’anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all’indirizzo e-mail indicato nel punto I.1) del presente bando. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: All’atto della domanda di partecipazione, presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario, ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 85 e 172 del D.lgs. 50/2016. La comprova dei requisiti deve essere fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza con l’Autorita’ di vigilanza e attestazioni di quest’ultima. Ove necessario, l’Amministrazione chiedera’ ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati nel DGUE medesimo. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: Possesso da parte della banca concorrente, in base al bilancio al 31 dicembre 2021, di un rapporto tra il capitale primario di classe 1 , determinato con riferimento al regime transitorio, e attivita’ di rischio ponderate (transitional CET1 capital ratio) almeno pari all’11 per cento. Le succursali italiane di banche estere utilizzano aggregati determinati come quelli sopra indicati. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere posseduti da ciascun componente. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: All’atto della domanda di partecipazione, presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario, ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 85 e 172 del D.lgs. 50/2016. La comprova dei requisiti deve essere fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza con l’Autorita’ di vigilanza e attestazioni di quest’ultima. Ove necessario, l’Amministrazione chiedera’ ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati nel DGUE medesimo. Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: Possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, di almeno 350 succursali erogatrici dei servizi nel territorio italiano con una distribuzione territoriale tale da garantire: 1) almeno una succursale erogatrice dei servizi in ogni regione italiana (tale requisito deve essere posseduto direttamente dall’offerente in quanto la prestazione dei servizi bancari ai deputati in carica costituisce compito essenziale ai sensi dell’articolo 89, comma 4, del D.lgs. 50/2016); 2) almeno 20 succursali erogatrici dei servizi per regione in almeno 10 regioni italiane. Il presente requisito puo’ risultare dalla somma delle succursali erogatrici dei servizi delle banche costituenti il RTI o il consorzio, fermo restando il possesso da parte della mandataria di almeno una succursale in ogni regione italiana. III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione alla procedura e’ riservata alle banche. E’ consentita la partecipazione di una sola banca per gruppo bancario (le cui componenti sono quelle che risultano dall’albo previsto all’articolo 64 del Testo unico in materia bancaria, a pena di esclusione dalla procedura di tutte le banche appartenenti al medesimo gruppo che abbiano chiesto di partecipare. E’ ammessa la partecipazione di banche singole e di raggruppamenti temporanei (RTI) o consorzi ordinari di banche, anche se non ancora costituiti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016; con riferimento al solo servizio di gestione di portafogli e’ consentita la partecipazione, in qualita’ di mandanti, dei soggetti diversi dalle banche autorizzati allo svolgimento del suddetto servizio. Si sottolinea che i RTI o i consorzi ordinari possono essere costituiti da soggetti appartenenti allo stesso gruppo bancario ovvero da soggetti appartenenti a gruppi bancari diversi. III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Il concessionario deve presentare la garanzia e le polizze assicurative previste dagli articoli 19 e 20 del capitolato. Ai sensi dell’art. 89, co. 4, del D.Lgs. 50/2016, i servizi bancari da rendere presso la succursale di cui al punto II.2.3) devono, in ragione del loro carattere essenziale, essere svolti direttamente dall’offerente o, in caso di offerta presentata da raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di banche, dalla mandataria. In caso di affidamento della concessione a un RTI o a un consorzio, incombe sulla mandataria l’obbligo di stabilire a proprio nome la succursale di cui al punto II.2.3). Il concessionario non ha diritto ad alcun compenso o indennizzo da parte dell’Amministrazione ne’ deve nulla all’Amministrazione salvo il rimborso delle spese per utenze, pulizie e rifiuti, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del capitolato. L’Amministrazione si riserva il diritto di recedere dal contratto dopo il compimento del secondo anno dall’inizio della concessione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione della concessione Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione della concessione
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 05/05/2023 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Sono cause di esclusione: l’incertezza assoluta sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l’invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all’indirizzo di pec di cui al punto I.1) – indicare come oggetto del messaggio di pec: “Procedura per la concessione dei servizi bancari” – ; l’arrivo della domanda di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.2.2); la mancata sottoscrizione con firma digitale della domanda di partecipazione e/o del DGUE. Sono, inoltre, causa di esclusione l’insussistenza o la perdita dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura, il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall’Amministrazione a qualunque titolo. L’offerta e la documentazione amministrativa dovranno essere presentati esclusivamente mediante il Sistema informatico di negoziazione del sito https://www.acquistinretepa.it, gestito da Consip S.p.A. Gli altri casi di esclusione e di inammissibilita’ dell’offerta sono indicati nel capitolato d’oneri o nella lettera di invito. Il CIG sara’ indicato nella lettera di invito. Trovano altresi’ applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione» di CONSIP S.p.A. reperibile nell’Area «Modello di funzionamento» del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell’offerta l’operatore economico interessato dovra’ registrarsi per l’accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL https://www.camera.it/leg19/316. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all’art. 53 del D.lgs. 50/2016, il diritto di accesso puo’ essere esercitato ai sensi del regolamento per l’accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. Si fa presente che le prestazioni oggetto della concessione sono inscindibili e, pertanto, la concessione e’ costituita da un unico lotto. Al termine della concessione, il concessionario si obbliga, ove l’Amministrazione lo richieda, a prestare i servizi oggetto della concessione per un periodo massimo di ulteriori 3 mesi, alle medesime condizioni contrattuali, al fine di consentire l’ordinato svolgimento delle operazioni di rilascio progressivo dei locali e di subentro del nuovo concessionario. Per ultimo, si ribadisce che ne’ il concessionario ne’ il personale del concessionario addetto alla succursale hanno diritto ad alcun compenso o indennizzo da parte dell’Amministrazione per l’esercizio della concessione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta’: Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta’: Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia e-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell’atto impugnato ovvero dalla data in cui l’interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10Citta’: Roma Codice postale: 00186Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2023
Il R.U.P.
Gabriella Pitucco

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