Bando di gara – Procedura aperta n. 58/2022
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Divisione contratti,
appalti ed economato – Unita’ Operativa Appalti di Servizi e
Forniture
Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta’ n. 1 -10122 Torino –
Italia
Punti di contatto: Stefano Gambula – Telefono: +39 011/01123095
stefano.gambula@comune.torino.it – www.comune.torino.it/appalti
https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
informazioni
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – DIVISIONE
TRASFORMAZIONI PERIFERIE, BENI COMUNI E RIGENERAZIONE
URBANA
Indirizzo postale: Via Corte d’Appello 16 -10122 Torino – Italia
Punti di contatto: arch. Giovanni Ferrero – Telefono: +39
011/01130719- giovanni.ferrero@comune.torino.it;
https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: autorita’ regionale o locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1.) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 58/2022
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Servizio
di accompagnamento e partecipazione al “Piano Integrato Urbano –
PIU'” della Citta’ di Torino – PNRR MISURA M5C2 – Azione A36 – CUP
C14H22000050006.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto
principale 98.39.00.00-3
II.1.7) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: si’, le offerte possono essere
presentate per uno o piu’ lotti, con possibilita’ di aggiudicarsi un
solo lotto.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale – I.V.A. esclusa: Euro
1.544.000,00 II.2.2) Opzioni: si’, art. 3.2 del disciplinare
II.2.3) Informazioni sui rinnovi
L’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Periodo: 42 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 9 del disciplinare e
art. 7 del capitolato.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento:
fondi PNRR; pagamenti: art. 21 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art.
48 del D.Lgs. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: art. 6.1 del disciplinare.
III.2.3) Capacita’ tecnica
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti e livelli minimi di capacita’ richiesti : art. 6.2 del
disciplinare.
III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione? no
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa in base ai criteri indicati all’art.17 del disciplinare
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: n. 58/2022
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la
documentazione complementare
Termine per il ricevimento di documenti o per l’accesso ai
documenti
Data: 07/12/2022
I documenti di gara sono consultabili sul sito internet
www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
Data: 13/12/2022 Ora: 09:30:00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 14/12/2022 Ora: 9,30
Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta’, 1 –
piano terra. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
si’, nel rispetto della normativa anti-Covid19.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: si’ – PNRR, Missione 5 Componente 2, Investimento
2.2,
VI.3) Informazioni complementari
Il bando integrale e’ stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita’ Europea in data 3/11/2022.
Gli interessati dovranno formulare l’offerta sulla piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore
09:30:00 del 13 dicembre 2022 con le modalita’ indicate nel bando e
nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/
L’esito della gara sara’ pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno
successivo all’aggiudicazione.
Nel caso in cui l’istanza di ammissione alla gara venga presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente.
Ai sensi dell’art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra’ richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass, i
requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa.
Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e’
quello previsto dall’art. 97 c. 2 del D.Lgs. 50/2016.
I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento a
favore dell’ANAC secondo gli importi indicati all’art. 11 del
disciplinare (istruzioni contenute sul sito Internet:
www.anticorruzione.it).
Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e
l’aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini
previsti dall’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica
certificata, all’indirizzo fornito dai concorrenti.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via Confienza n. 10 10129 Torino –
Italia. Telefono: +39 011/ 557.64.11
ALLEGATO B – INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice:
LOTTO n. 1
1) Breve descrizione: Servizio di Accompagnamento e Partecipazione
a Piu’ Piano integrato urbano della Citta’ di Torino – Circoscrizioni
2 e 8 – CODICE C.I.G. ANAC: 94303001BF
3) Quantitativo o entita’
valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 514.221,00
LOTTO n. 02
1) Breve descrizione: Servizio di Accompagnamento e Partecipazione
a Piu’ Piano integrato urbano della Citta’ di Torino – Circoscrizioni
3, 4, 5 – CODICE C.I.G. ANAC: 9430303438
3) Quantitativo o entita’
valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 529.601,00
LOTTO n. 03
1) Breve descrizione: Servizio di Accompagnamento e Partecipazione
a Piu’ Piano integrato urbano della Citta’ di Torino – Circoscrizioni
6 e 7 – CODICE C.I.G. ANAC: 9430307784
3) Quantitativo o entita’
valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 500.178,00.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 3/11/2022.
La direttrice del dipartimento servizi generali, appalti ed economato
dott.ssa Monica Sciajno
TX22BFF24479