Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi: COCIV (Consorzio Collegamenti
Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia.
Responsabile del Procedimento Ing. Giovanni Parisi, telefono +39
010/4218711, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, codice NUTS:
ITC33 Indirizzo principale: http://www.terzovalico.it/ Indirizzo del
profilo di committente: http://www.terzovalico.it/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://gare.i-faber.com/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://gare.i-faber.com/
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: General Contractor
I.5) Principali settori di attivita’: Progettazione e costruzione
Infrastruttura Ferroviaria
SEZIONE II: OGGETTO
II.1.1) Denominazione
Affidamento dei lavori di realizzazione della Interconnessione di
Novi Ligure – opere civili e di linea e relative opere connesse tra
la pk 0+450 e la pk 0+967,66, tra la pk 1+197,66 e la pk 1+511,66
(Binario Interconnessione Pari), tra la pk 0+254,44 e la pk 0+548,44
e tra la pk 0+947,33 e la pk 1+234,33 (Binario Interconnessione
Dispari) – Lotto 1, nell’ambito dei lavori di realizzazione della
Tratta AV/AC “Terzo Valico dei Giovi”
Numero di riferimento: CUP: F81H92000000008 CIG: 9776359AA8
II.1.2) Codice CPV principale: 45234100
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione della
Interconnessione di Novi Ligure – opere civili e di linea e relative
opere connesse tra la pk 0+450 e la pk 0+967,66, tra la pk 1+197,66 e
la pk 1+511,66 (Binario Interconnessione Pari), tra la pk 0+254,44 e
la pk 0+548,44 e tra la pk 0+947,33 e la pk 1+234,33 (Binario
Interconnessione Dispari) – Lotto 1, nell’ambito dei lavori di
realizzazione della Tratta AV/AC “Terzo Valico dei Giovi”
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 34.529.548,49 EUR
II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2.3) Codice NUTS: ITC18
Luogo principale di esecuzione: Comune di Novi Ligure (AL)
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Lavori di realizzazione della Interconnessione di Novi Ligure –
opere civili e di linea e relative opere connesse tra la pk 0+450 e
la pk 0+967,66, tra la pk 1+197,66 e la pk 1+511,66 (Binario
Interconnessione Pari), tra la pk 0+254,44 e la pk 0+548,44 e tra la
pk 0+947,33 e la pk 1+234,33 (Binario Interconnessione Dispari) –
Lotto 1, nell’ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC
“Terzo Valico dei Giovi per un importo complessivo a base di gara di
34.529.548,49 EUR, IVA esclusa, di cui 33.696.098,23 EUR per lavori a
misura e 833.450,26 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso suddivisi nelle seguenti categorie di lavori:
– Categoria OG4: € 18.662.007,51;
– Categoria OG3: € 7.551.800,14;
– Categoria OS21: € 5.987.980,54;
– Categoria OS8: € 2.327.760,30
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 34.529.548,49 EUR
II.2.7) Durata dell’appalto: giorni 456
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Opzioni: no
II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione Europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo Professionale o
nel Registro Commerciale
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura per attivita’ coerenti con quelle oggetto
della presente procedura di gara.
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici:
i. per i quali sussistono motivi di esclusione di cui all’art. 80
del Codice;
ii. per i quali sussistono divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione, nonche’ ogni altra situazione che determini
l’esclusione dalla gara e/o l’incapacita’ a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
iii. che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165;
iv. per i quali trova applicazione il divieto di cui all’art. 24,
comma 7, del Codice.
v. che, ai sensi dell’articolo 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente
e in Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario o Aggregazione
di imprese di rete, oppure in piu’ di un Raggruppamento temporaneo o
Consorzio ordinario o Aggregazione di imprese di rete oppure
individualmente o in Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario
o Aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un Consorzio
stabile o di un Consorzio di cooperative o di imprese artigiane per
la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per
l’esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l’esclusione
dalla gara di entrambi i concorrenti, in caso di violazione si
applica l’art. 353 c.p..
Inoltre, non e’ ammessa la partecipazione alla procedura dei
seguenti soggetti:
vi. consorziate di COCIV;
vii. societa’ consortili costituite tra una o piu’ consorziate o a
cui partecipino una o piu’ consorziate di COCIV;
viii. associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le
consorziate o a cui partecipino una o piu’ consorziate di COCIV;
ix. soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei
soggetti di cui ai precedenti punti vi), vii) e viii).
Il mancato rispetto delle clausole contenute nel Protocollo di
legalita’ e nei documenti di cui all’art. 5.1, lett. i.17) del
Disciplinare di gara costituisce causa di esclusione dalla gara, ai
sensi dell’art. 1, comma 17, della l. 190/2012 e dell’art. 83 bis del
D.Lgs. n. 159/2011.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
i. attestazione di qualificazione in corso di validita’, rilasciata
da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, secondo
quanto previsto dalla normativa vigente
ii. cifra d’affari consolidata in lavori, svolti nei migliori
cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando
di gara, mediante attivita’ diretta e indiretta, non inferiore a 2
volte l’importo complessivo di cui al precedente punto II.2.6 e
pertanto non inferiore a € 69.059.096,98, IVA esclusa.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Vedi punto III.1.2).
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:
L’offerente dovra’ fornire:
– una garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo
a base d’asta, corrispondente ad € 690.590,96. Trova applicazione
quanto previsto dall’articolo 93, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i;
– una dichiarazione sottoscritta con firma digitale o analogica dal
legale rappresentante o procuratore dell’istituto garante, contenente
l’impegno a rilasciare, qualora l’offerente risultasse
aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 15 dello Schema di
Contratto di Affidamento e 20 del CSA, in favore di COCIV, come
meglio previsto nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Procedura aperta
IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: si
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31/05/2023 ore 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 6 mesi.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 05.06.2023, ore 10:00.
Luogo: Genova.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) Per le modalita’ di presentazione e sottoscrizione della domanda
di partecipazione, del DGUE, delle dichiarazioni richieste dal
Disciplinare e dell’Offerta si rinvia al Disciplinare di gara;
b) la domanda di partecipazione, il DGUE, la documentazione
richiesta dal Disciplinare, l’Offerta Tecnica e l’Offerta Economica
dovranno essere presentate tramite Piattaforma entro il termine
perentorio di cui al punto IV.2.2);
c) trova applicazione l’art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
d) e’ ammesso l’avvalimento nei limiti e alle condizioni previste
dall’art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
e) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta puo’
essere prorogabile di ulteriori 180 giorni nel caso di richiesta di
COCIV ai sensi dell’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
resta fermo quanto previsto per l’aggiudicatario dall’art. 32, commi
6 e 8, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
f) Il Bando e la Documentazione di gara, cosi’ come la
presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e
l’aggiudicazione non vincolano COCIV ne’ sono costitutive di diritti
in capo ai concorrenti in ordine all’espletamento della procedura,
alla aggiudicazione ed alla successiva stipula del Contratto di
Affidamento. COCIV si riserva di sospendere, revocare, reindire o non
aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura
di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi momento, anche successivo all’aggiudicazione, a suo
insindacabile giudizio e senza che cio’ comporti la possibilita’ di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o
indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti.
g) la verifica della congruita’ delle offerte avverra’ ai sensi
dell’art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
i) foro competente per controversie contrattuali: Genova;
l) il Progetto Esecutivo dei lavori e’ stato validato in data
17.04.2023
m) ai fini della determinazione del valore totale stimato di cui al
punto II.1.5 del Bando, sono valutati pari a EUR 8.034.193,48
(ottomilionitrentaquattromilacentonovantatre/48) i costi della
manodopera, sulla base di quanto previsto all’art. 23, comma 16, del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
n) non sono autorizzate varianti.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte, Corso Stati Uniti 45,
10129 Torino, Italia
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.04.2023
Data di pubblicazione del presente bando di gara sulla Piattaforma:
21/04/2023.
Il responsabile del procedimento
ing. Giovanni Parisi
TX23BFM10672