Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Commissario Straordinario per la
sicurezza antisismica e il ripristino della funzionalita’ delle
autostrade A24 e A25 nominato con D.P.C.M. 23 marzo 2022 – Codice
Fiscale: 96484020589 – Indirizzo: Via dei Portoghesi n.12 – Roma –
CAP 00186 – Italia – Codice NUTS: ITI43 – persona di contatto: RUP
Ing. Fabrizio Ugolini – indirizzo internet:
https://commissario.a24-a25.gov.it, PEC:
marcocorsinicommissarioa24a25@onepec.it.
I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara
(compresi il presente bando e suo disciplinare, che ne costituisce
parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica “Portale Appalti”
(di seguito, per brevita’, anche “Piattaforma”) accessibile al link
https://portaleappalti.mit.gov.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. La domanda di
partecipazione va inviata in versione elettronica all’indirizzo
sopraindicato previa registrazione ed abilitazione. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ governativa centrale. I.5)
Principali settori di attivita’: Gestione straordinaria appalti
pubblici.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1) Denominazione: Progettazione ed esecuzione dei lavori di
adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n.4
viadotti prioritari dell’autostrada A25 – Stralcio II. Numero di
riferimento: COM-3/2022 II.1.2) Codice CPV principale: 45221121-6
Lavori di costruzione di viadotti stradali – Codice CPV
supplementare: 71322300-4 Servizi di progettazione di ponti. II.1.3)
Tipo di appalto: Misto di servizi tecnici e lavori – i Iavori sono la
prestazione principale. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto prevede
l’elaborazione della Progettazione di Fattibilita’ Tecnico Economica
e della Progettazione Esecutiva in modalita’ B.I.M., la prestazione
del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e l’esecuzione di interventi di adeguamento strutturale
per la messa in sicurezza sismica dei viadotti Celano, Cerchio,
Collarmele, Della Valle sull’autostrada nel tratto A25. Le opere
consistono principalmente in: – Interventi strutturali di messa in
sicurezza sismica delle opere d’arte; – Adeguamento della piattaforma
stradale sull’opera d’arte e nei tratti di transizione che precedono
e seguono l’opera d’arte; – Interventi idraulici per la gestione
delle acque di piattaforma e dei tratti transizione che precedono e
seguono l’opera d’arte; – Risoluzione delle interferenze; –
Realizzazione di opere d’arte minori (muri, tombini, canali, ecc.)
necessarie per garantire la corretta funzionalita’ dell’opera nella
nuova configurazione.
II.1.5) Importo dell’appalto: L’importo complessivo dell’appalto
ammonta a € 143.900.000,00 oltre IVA ed oneri di legge, di cui €
123.100.000,00 per lavori, € 9.000.000,00 per servizi tecnici di
progettazione (comprensivo del servizio di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione), € 11.800.000 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell’art. 23, comma 16,
del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e ss.mm.ii. (d’ora in poi anche solo
“Codice”), l’importo posto a base di gara comprende i costi della
manodopera e gli oneri della sicurezza aziendale. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 9564078ED4 CUP: J91B21005070001
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF11 Luogo principale di
esecuzione: Provincia di L’Aquila. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
La valutazione dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi
dell’art.95, comma 2, del Codice, sara’ effettuata sulla base delle
seguenti ponderazioni: offerta tecnica: ponderazione 70, Offerta
Economica: ponderazione 30. L’ulteriore suddivisione in sub elementi
e sub pesi sara’ contenuta nella lettera di invito.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: non definibile in questa
fase, ma per gli obblighi connessi all’attuazione del Piano Nazionale
Complementare sara’ necessario ultimare tutti gli interventi entro il
II trimestre del 2025. Inizio: consegna RUP. II.2.9) Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.12) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono
ammessi a partecipare alla procedura, in forma singola o associata,
gli operatori economici (anche stabiliti in altri Stati membri) di
cui all’art. 45 del Codice che documentino il possesso dei requisiti
previsti per il prestatore di progettazione attraverso: – in caso di
OO.EE. attestati per prestazioni di progettazione e costruzione,
attraverso il proprio staff di progettazione; – in caso di OO.EE.
attestati per sola costruzione ovvero attestati per prestazioni di
progettazione e costruzione laddove i gia’ menzionati requisiti non
siano dimostrati dal proprio staff di progettazione, attraverso uno o
piu’ progettisti raggruppati o indicati, in grado di dimostrarli,
scelto tra i soggetti di cui all’articolo 46 del Codice.
E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma
2, lett. d) ed e) del Codice, per i lavori, e di cui all’art. 46
lettera e) del Codice, per i servizi di progettazione, anche se non
ancora costituiti. Nel disciplinare di prequalifica vengono riportati
i requisiti minimi di carattere generale e specifico necessari per la
partecipazione alla presente procedura. Si precisa che i requisiti
minimi di cui infra devono essere posseduti alla data di scadenza del
presente bando. III.1.1) Abilitazioni all’esercizio dell’attivita’
professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo
professionale o nel registro commerciale: criteri di idoneita’
indicati nei documenti di gara. III.1.2) Requisiti di capacita’
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.1.3) Requisiti di capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: ristretta ai sensi dell’art. 61 del Codice. Gara gestita
con sistemi telematici. IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): no IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
domande di partecipazione: Data: 31.01.2023 – Ora locale: 15:00.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte: entro il primo trimestre 2023. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.
Apertura: in fase di invito.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: i concorrenti presentano: domanda di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive di notorieta’ ai sensi
degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000; il possesso dei requisiti
generali, di idoneita’, economico finanziari e tecnico professionali
sono dichiarati mediante la compilazione del Documento di gara Unico
Europeo (DGUE); e’ richiesta altra documentazione a corredo. Maggiori
informazioni nel Disciplinare di gara. a) Il presente bando non
vincola l’amministrazione aggiudicatrice ne’ all’espletamento della
gara, ne’ alla diramazione degli inviti. L’amministrazione
aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta’ di NON PROCEDERE
all’aggiudicazione o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta’ di procedere
agli inviti anche nell’ipotesi di una sola domanda di partecipazione,
cosi’ come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso
di un’unica offerta, purche’ valida e conveniente, e di procedere
alla successiva aggiudicazione. L’aggiudicazione definitiva,
subordinata a tutti i presupposti di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per l’amministrazione aggiudicatrice
e non da’ diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e/o dell’aggiudicatario.
B) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di
partecipazione, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni
altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del DGUE possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui
all’art. 83, comma 9 del Codice; c) la SA si riserva la facolta’ di
richiedere i documenti complementari a comprova dell’assenza di
motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.lgs. n. 50/2016 e del
rispetto dei criteri di qualificazione indicati nel bando di gara in
fase di prequalifica; le autodichiarazioni espongono i dichiaranti
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di
contenuto non veritiero; d) si precisa che in fase di invito verra’
richiesta idonea garanzia ai sensi dell’art. 93 del Codice e in caso
di aggiudicazione verra’ richiesta cauzione definitiva ai sensi
dell’art. 103 del medesimo decreto, oltre ad ulteriori garanzie e
polizze; e) l’appalto e’ soggetto a tracciabilita’ dei flussi
finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. Si informa, al
riguardo, che Struttura Commissariale e’ soggetta al meccanismo della
scissione dei pagamenti (c.d. “split payment”), ai sensi e per gli
effetti dell’art. 1, comma 1b) lettera c del D.L. n. 50 del 24 aprile
2017, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.
Pertanto, tutti i fornitori sono obbligati al rispetto di tale
regime, che comporta l’emissione di fatture in cui l’IVA viene
esposta, ma non liquidata dall’emittente, bensi’
dall’acquirente/committente. Nel rispetto di tale normativa tutte le
fatture dovranno contenere la seguente dicitura: “Fattura emessa ai
sensi dell’art. 17 ter del D.P.R. n. 633/72 – scissione dei
pagamenti”.
f) la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli
atti e non sara’ restituita neanche parzialmente, fatti salvi gli
obblighi di legge; g) non saranno ammesse domande di partecipazione
presentate in modalita’ cartacea o via PEC. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio; indirizzo internet
(URL):
www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regionale-pe
r-il-lazio-roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando
puo’ essere impugnato entro il termine di cui all’art. 120, co. 5,
del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla G.U.U.E.: 27 dicembre 2022.
Il commissario straordinario
avv. Marco Corsini
TX22BFG30405