Bando di gara – Accordi quadro per il servizio di apertura e/o
chiusura degli accessi dei parchi, giardini, aree verdi
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di
Firenze – Direzione Ambiente – Servizio Parchi, Giardini ed Aree
Verdi, via B. Fortini 37 Firenze Codice NUTS: ITI14 Codice postale:
50125 Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento
(RUP) Dott.ssa Cecilia Cantini E-mail: cecilia.cantini@comune.fi.it
Tel.: +39 0552625344 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://www.comune.fi.it/ Indirizzo del profilo di committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/ Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte devono essere inviate in versione elettronica:
https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori
di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Accordi quadro
per il servizio di apertura e/o chiusura degli accessi dei parchi,
giardini, aree verdi II.1.2) Codice CPV principale 98341130-5 Servizi
di custodia di edifici II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Accordi quadro per il servizio di apertura e/o chiusura
degli accessi, verifica di qualita’ funzionale e di stabilita’ dei
sistemi di apertura e chiusura, manutenzione ordinaria dei cancelli,
porte, portoni o sbarre, installazione e/o manutenzione di
cartellonistica all’interno e/o all’esterno dei parchi, giardini,
aree verdi dei Quartieri 1 (lotto 1), 2 (lotto 2), 3 (lotto 3), 4
(lotto 4) e 5 (lotto 5). II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:
€ 996.733,03. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto
suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per numero
massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 3. L’amministrazione aggiudicatrice si
riserva la facolta’ di aggiudicare i contratti d’appalto combinando i
seguenti lotti o gruppi di lotti: si procedera’ seguendo i criteri di
cui all’art. 3.4 del disciplinare di gara. II.2.1) Denominazione del
lotto: Lotto 1: Accordo quadro per il servizio di apertura e/o
chiusura degli accessi dei parchi, giardini, aree verdi – Quartiere 1
e giardini storici – CIG: 9469468433. Lotto 2: Accordo quadro per il
servizio di apertura e/o chiusura degli accessi dei parchi, giardini,
aree verdi – Quartiere 2 – CIG: 9469517CA0. Lotto 3: Accordo quadro
per il servizio di apertura e/o chiusura degli accessi dei parchi,
giardini, aree verdi – Quartiere 3 – CIG: 9469537D21. Lotto 4:
Accordo quadro per il servizio di apertura e/o chiusura degli accessi
dei parchi, giardini, aree verdi – Quartiere 4 – CIG: 9469546491.
Lotto 5: Accordo quadro per il servizio di apertura e/o chiusura
degli accessi dei parchi, giardini, aree verdi – Quartiere 5 – CIG:
9469556CCF. II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341130-5 II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione
dell’appalto: vedi punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: Lotto 1: € 166.764,51 – Lotto 2: € 147.824,02 – Lotto 3: €
84.508,57 – Lotto 4: € 236.402,70 – Lotto 5: € 361.233,23 II.2.7)
Durata del contratto d’appalto: 48 mesi. Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) informazioni sulle varianti: non
autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
opzioni: si’. Opzioni: facolta’ di modifica ex art. 106 c. 1 lett. a)
Dlgs. 50/2016, mediante procedura di revisione dei prezzi ai sensi
dell’art. 3.3 del disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: appalto non connesso a
progetto e/o programma finanziato da fondi UE.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: come da
disciplinare di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni
relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Intesa di legalita’ approvato con Deliberazione
di Giunta n. 347/2019 e Codice di comportamento pubblicato sulla rete
civica all’indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su
un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: l’avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:
09/12/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: l’offerta
deve essere valida fino al: 07/06/2023. IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte: Data: 13/12/2022 Ora locale: 09:30.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici: si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica,
sara’ accettata la fatturazione elettronica, sara’ utilizzato il
pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: si fara’
ricorso alla c.d. inversione procedimentale VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: via
Ricasoli 40 Firenze Codice postale: 50122 Italia E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:
16/11/2022
La dirigente del Servizio Amministrativo Beni e Servizi
dott.ssa Alessandra Battaglini
TX22BFF25810