Bando di gara – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Sistema Tramviario Metropolitano – Servizio Gestione Tramvia, Viale
Fratelli Rosselli n. 5, Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze
Codice postale: 50144 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile
Unico del Procedimento (RUP) Ing. Filippo Martinelli
e-mail:filippo.martinelli@comune.fi.it Tel.: +39 0552624367, pec:
sistematramviario@pec.comune.fi.it, Indirizzi Internet: Indirizzo
principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del
committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Bando
e disciplinare sono pubblicati sul profilo del committente
all’indirizzo https://affidamenti.comune.fi.it. Le domande dovranno
essere inviate in versione elettronica all’indirizzo:
https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura
ristretta per l’affidamento della progettazione definitiva ed
esecutiva, revisione del piano di sicurezza e coordinamento,
fornitura del materiale rotabile e lavori per la realizzazione della
linea tramviaria 4.2 – tratta Le Piagge – Campi Bisenzio. II.1.2)
Codice CPV principale: 45234126-5 Codice CPV secondari: 71322000-1 –
71322500-6 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione:
affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva,
incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
dell’esecuzione dei lavori e della fornitura del materiale rotabile
per la realizzazione della Linea Tramviaria 4.2 – tratta Le
Piagge-Campi Bisenzio. CIG 9524700F13 – CUP H19J1200077005. II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 422.252.042,80 Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze e
Campi Bisenzio II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da documenti di
gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro
422.252.042,80 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni:1052
giorni Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle
opzioni: la Stazione Appaltante, qualora ne sussistano le condizioni
e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta’ di affidare
all’aggiudicatario, previo apposito atto, una o piu’ delle seguenti
opzioni: Opzione A) Progettazione esecutiva e lavori della linea
tramviaria individuata con la denominazione 4.1 (tratto Leopolda – Le
Piagge), dell’importo stimato di Euro 139.619.096,69, di cui Euro
137.890.861,75 per lavori (Euro 132.934.592,77 per lavori soggetti a
ribasso ed Euro 4.956.268,98 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso d’asta) e Euro 1.728.234,94 per la progettazione esecutiva;
Opzione B) Fornitura di materiale rotabile ulteriore a quello posto a
base di gara, dell’importo stimato di Euro 26.886.960,00; Opzione C)
Progettazione esecutiva e lavori della viabilita’ Pistoiese –
Rosselli, dell’importo stimato di Euro 18.840.621,84, di cui Euro
18.509.986,18 per lavori ( Euro 17.489.486,25 per lavori soggetti a
ribasso ed Euro 1.020.499,93 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso d’asta) e Euro 330.635,66 per la progettazione esecutiva;
Opzione D) Progettazione esecutiva e lavori del parcheggio
scambiatore e relativa viabilita’, dell’importo di Euro 11.307.411,81
di cui Euro 11.098.540,77 per lavori (Euro 10.486.662,56 per lavori
soggetti a ribasso ed Euro 611.878,21 per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso d’asta) ed Euro 208.871,04 per la progettazione
esecutiva; Opzione E) Progettazione esecutiva e lavori della
Viabilita’ Le Piagge, dell’importo stimato di Euro 7.869.325,91, di
cui Euro 7.744.428,36 per lavori ( Euro 7.316.958,54 per lavori
soggetti a ribasso e Euro 427.469,82 per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso d’asta) ed Euro 124.897,55 per la progettazione
esecutiva.La facolta’ di esercitare le opzioni non e’ in alcun modo
impegnativa per la stazione appaltante e l’Appaltatore non potra’
avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione
delle stesse. Agli effetti del valore stimato e’ pertanto computato
l’importo a base di gara di Euro 217.728.626,55, l’importo stimato
dell’opzione A) di Euro 139.619.096,69, l’importo stimato
dell’opzione B), di Euro 26.886.960,00, l’importo stimato
dell’opzione C) di Euro 18.840.621,84,l’importo stimato dell’opzione
D) di Euro 11.307.411,81, e l’importo stimato dell’opzione E) di Euro
7.869.325,91. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di
gara.II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea si’
risorse assegnate dall’Unione europea all’iniziativa Next Generation
EU (PNRR M2.C2 – 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa)
II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro
217.728.626,55, di cui Euro 185.176.353,55 per lavori; Euro
26.886.960,00 per la fornitura del materiale rotabile; Euro
3.476.404,19 per la progettazione definitiva; Euro 2.148.870,73 per
la progettazione esecutiva ; Euro 40.038,08 per saggi di archeologia
preventiva.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
l’esecuzione dei lavori e per la progettazione da parte di operatori
in forma societaria e’ richiesta l’iscrizione nel registro della
Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle Commissioni provinciali per l’artigianato che devono
essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;
per gli operatori economici non residenti in Italia, e’ richiesta
l’iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno
dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al
D.Lgs 50/16; per la progettazione definitiva e esecutiva sono
richiesti i titoli di studio e l’iscrizione in albi professionali ed
elenchi come specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
III. 2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: obbligo
di rispetto di principi e vincoli del PNRR. Si rinvia alla
documentazione di gara. La progettazione definitiva dovra’ essere
consegnata dall’aggiudicatario entro 120 giorni, per consentire il
completamento della relativa fase (con il procedimento autorizzativo
unico, la verifica e l’approvazione del progetto definitivo) entro
complessivi 270 giorni; la progettazione esecutiva dovra’ essere
consegnata entro 45 giorni, per consentire il completamento della
relativa fase (con la verifica e l’approvazione del progetto
esecutivo) entro complessivi 120 giorni.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
25/01/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
Data: 10/02/2023 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG
9524700F13 – CUP H19J1200077005. Per il dettaglio della gara e per
ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di
partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
23.12.2022.
Il dirigente del servizio gestione tramvia
ing. Filippo Martinelli
TX22BFF30231