Bando di gara – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Servizi Tecnici, Via Giotto, 4, Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14
Firenze Codice postale: 50121 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Alessandro Dreoni
E-mail: alessandro.dreoni@comune.fi.it Tel.: +39 0552624483 Fax: +39
0552624450 Indirizzi Internet: Indirizzo principale
https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte dovranno
essere inviate in versione elettronica all’indirizzo:
https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: appalto della progettazione esecutiva e della
esecuzione dei lavori per la realizzazione di nuova piscina a San
Bartolo a Cintoia II.1.2) Codice CPV principale: 45212200-8 II.1.3)
Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: affidamento
congiunto (appalto integrato) della progettazione esecutiva, incluso
il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e della
esecuzione dei lavori per la realizzazione di una nuova piscina a San
Bartolo a Cintoia. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:
Euro 13.069.378,44 di cui Euro 12.826.075,39 per lavori ed Euro
243.303,05 (compreso CNPAIA) per servizi di progettazione II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2.2 Codice CPV secondario: 71322000-1
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze
II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da Capitolato Speciale
d’Appalto
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei
documenti di gara
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 13.069.378,44
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 775 ( 730 giorni
per l’esecuzione lavori, 45 giorni per la progettazione esecutiva) Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: come
specificato agli articoli 2 e 12 del Capitolato Speciale d’Appalto,
l’Amministrazione si riserva la facolta’ di introdurre modifiche del
contratto ai sensi dell’art 106 co. 1, lett. a) del D.Lgs 50/16, da
eseguirsi alle medesime condizioni del contratto originario, per un
importo massimo di Euro 3.106.179,28, comprensivo degli oneri della
sicurezza e al netto dell’IVA, consistenti nella realizzazione della
piscina piccola e del portico esterno, retinati negli elaborati
progettuali , nelle sistemazioni esterne e nel completamento
dell’impianto fotovoltaico. La facolta’ di modifica non e’ in alcun
modo impegnativa per la stazione appaltante e l’Appaltatore non
potra’ avanzare alcuna pretesa per la mancata, anche parziale,
esecuzione della stessa. Agli effetti del valore stimato e’ pertanto
computato l’importo dei lavori a base di gara di Euro 9.719.896,11,
l’importo delle lavorazioni eventuali di cui all’art. 106 co. 1 lett.
a) del D.Lgs. 50/2016, di Euro 3.106.179,28 e l’importo della
progettazione esecutiva (comprensivo di CNPAIA) di Euro 243.303,05.
Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’; risorse assegnate dall’Unione Europea
all’iniziativa Next Generation EU, PNRR, Missione 5 – Inclusione e
coesione, Componente 2- Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’ e
terzo settore- Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” –
Cluster 1.
II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro
9.953.841,35 di cui Euro 9.719.896,11 per lavori (comprensivi di Euro
239.693,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) e di
Euro 233.945,25 per oneri professionali di progettazione esecutiva,
escluso CNPAIA. La durata dell’appalto e’ articolata in 730 giorni
per i lavori e 45 giorni per la progettazione esecutiva.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: per
la progettazione esecutiva sono richiesti i titoli di studio e
l’iscrizione in albi professionali ed elenchi come specificato nel
Capitolato Speciale d’Appalto; per l’esecuzione lavori e per la
progettazione da parte di operatori in forma societaria e’ richiesta
l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria,
artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni
provinciali per l’artigianato, che devono essere coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara; per gli operatori economici
non residenti in Italia, e’ richiesta l’iscrizione secondo la
legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri
professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al D.Lgs 50/16.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2)
Condizioni relative al contratto di appalto.III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: obbligo di rispetto di principi e
vincoli del PNRR. Si rinvia al Capitolato Speciale d’Appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 25/01/2023 Ora locale: 23:59 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta L’offerta deve essere valida 6 mesi dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte Data: 31/01/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: presso
Direzione Servizi Tecnici. Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura delle offerte: gli offerenti e loro
delegati potranno partecipare alla seduta in videoconferenza (a mezzo
Microsoft Teams).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:CIG 95604805AD CUP H15B22000070006
Si applica l’inversione procedimentale. Per il dettaglio della gara e
le ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di
partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it
VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze
Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
23.12.2022.
Il direttore dei servizi tecnici
ing. Alessandro Dreoni
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