Comune Di Firenze Direzione Generale

Ente: Comune Di Firenze Direzione Generale

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF30329

Ente

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30/12/2022

N° Gazzetta

152

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Comune Di Firenze Direzione Generale – Bando di gara – Lavori


Bando di gara – Lavori

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione Generale, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, 1. Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Giacomo Parenti E-mail: direttore.generale@comune.fi.it Tel.: +39 0552768243, Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le domande dovranno essere inviate in versione elettronica all’indirizzo: https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’ Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di P.L. Nervi – Firenze” II.1.2) Codice CPV principale: 45212224 Lavori di costruzione di stadi II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: affidamento congiunto (appalto integrato) della progettazione esecutiva (incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva) e dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di P.L. Nervi – Firenze” II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 171.504.886,02 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da documenti di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 171.504.886,02 Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 1002 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante, qualora ne sussistano le condizioni e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta’, di affidare all’aggiudicatario, previo apposito atto, la seguente opzione: lavori complementari di realizzazione dell’impianto fotovoltaico (lavorazioni categoria OG9) riprofilatura della tribuna Maratona, e ulteriori opere ricomprese in categoria OG1 e OG11, per un importo complessivo stimato di € 11.445.993,62 (comprensivi di Euro 1.144.599,36 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta). Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. L’indicato valore stimato dell’appalto deve, dunque, ritenersi comprensivo dell’importo a base di gara di Euro 159.902.365,96, dell’importo stimato dell’opzione di Euro 11.445.993,62 e di Euro 156.526,23 per cassa previdenza complementare sul compenso dei progettisti.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea si’ risorse assegnate dall’Unione europea all’iniziativa Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati) e fondi del Ministero della Cultura a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNC al PNRR).
II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro 159.902.365,96, di cui Euro 155.989.210,35 per lavori ( Euro 140.390.289,31 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 15.598.921,03 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta); Euro 3.913.155,62 per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (al netto della cassa di previdenza complementare).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per l’esecuzione dei lavori e per la progettazione da parte di operatori in forma societaria e’ richiesta l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l’artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; per gli operatori economici non residenti in Italia, e’ richiesta l’iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al D.Lgs 50/16; per la progettazione definitiva e esecutiva sono richiesti i titoli di studio e l’iscrizione in albi professionali ed elenchi come specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: obbligo di rispetto di principi e vincoli del PNRR. Si rinvia alla documentazione di gara. I termini di esecuzione dell’appalto sono cosi’ suddivisi: – per la progettazione esecutiva, comprendente anche il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: giorni 90 (novanta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del formale invito a procedere a cura del RUP; – per l’esecuzione dei lavori: giorni 912 (novecentododici – dal 15/12/23 al 15/06/2026), naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, salvo eventuale rideterminazione in sede di progettazione esecutiva, e comunque entro non oltre il 30/06/2026.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/01/2023 Ora locale: 23:59 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 16/03/2023 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG 9565646CC9 – CUP H15F21000630001, H15F22000110001. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it. Bando e disciplinare sono pubblicati anche sul profilo del committente all’indirizzo https://affidamenti.comune.fi.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23.12.2022.
Il direttore generale
ing. Giacomo Parenti

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