Bando di gara – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Generale, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, 1. Citta’: Firenze
Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing.
Giacomo Parenti E-mail: direttore.generale@comune.fi.it Tel.: +39
0552768243, Indirizzi Internet: Indirizzo principale
https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le domande dovranno
essere inviate in versione elettronica all’indirizzo:
https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura
ristretta per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e
dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione dello stadio
Artemio Franchi di P.L. Nervi – Firenze” II.1.2) Codice CPV
principale: 45212224 Lavori di costruzione di stadi II.1.3) Tipo di
appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: affidamento congiunto
(appalto integrato) della progettazione esecutiva (incluso il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva) e
dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione dello stadio
Artemio Franchi di P.L. Nervi – Firenze” II.1.5) Valore totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 171.504.886,02 Euro II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000
Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da
documenti di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
171.504.886,02 Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: 1002 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione
delle opzioni: la Stazione Appaltante, qualora ne sussistano le
condizioni e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta’, di
affidare all’aggiudicatario, previo apposito atto, la seguente
opzione: lavori complementari di realizzazione dell’impianto
fotovoltaico (lavorazioni categoria OG9) riprofilatura della tribuna
Maratona, e ulteriori opere ricomprese in categoria OG1 e OG11, per
un importo complessivo stimato di € 11.445.993,62 (comprensivi di
Euro 1.144.599,36 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d’asta). Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara.
L’indicato valore stimato dell’appalto deve, dunque, ritenersi
comprensivo dell’importo a base di gara di Euro 159.902.365,96,
dell’importo stimato dell’opzione di Euro 11.445.993,62 e di Euro
156.526,23 per cassa previdenza complementare sul compenso dei
progettisti.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea si’
risorse assegnate dall’Unione europea all’iniziativa Next Generation
EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Missione 5,
Componente 2, Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati) e fondi del
Ministero della Cultura a valere sul Piano Nazionale per gli
Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
(PNC al PNRR).
II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro
159.902.365,96, di cui Euro 155.989.210,35 per lavori ( Euro
140.390.289,31 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 15.598.921,03
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta); Euro
3.913.155,62 per la progettazione esecutiva e il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione (al netto della cassa di
previdenza complementare).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
l’esecuzione dei lavori e per la progettazione da parte di operatori
in forma societaria e’ richiesta l’iscrizione nel registro della
Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle Commissioni provinciali per l’artigianato che devono
essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;
per gli operatori economici non residenti in Italia, e’ richiesta
l’iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno
dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al
D.Lgs 50/16; per la progettazione definitiva e esecutiva sono
richiesti i titoli di studio e l’iscrizione in albi professionali ed
elenchi come specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: obbligo di rispetto
di principi e vincoli del PNRR. Si rinvia alla documentazione di
gara. I termini di esecuzione dell’appalto sono cosi’ suddivisi: –
per la progettazione esecutiva, comprendente anche il coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione: giorni 90 (novanta),
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del formale invito a
procedere a cura del RUP; – per l’esecuzione dei lavori: giorni 912
(novecentododici – dal 15/12/23 al 15/06/2026), naturali e
consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, salvo
eventuale rideterminazione in sede di progettazione esecutiva, e
comunque entro non oltre il 30/06/2026.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 30/01/2023 Ora locale: 23:59 IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare Data: 16/03/2023 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 6 mesi dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte:
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG
9565646CC9 – CUP H15F21000630001, H15F22000110001. Per il dettaglio
della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le
condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed
alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in
corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale
della Toscana accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it.
Bando e disciplinare sono pubblicati anche sul profilo del
committente all’indirizzo https://affidamenti.comune.fi.it VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia
E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
23.12.2022.
Il direttore generale
ing. Giacomo Parenti
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