Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Prato
Servizio Gare, Provveditorato e Contratti Italia Persona di contatto:
Dott. Jacopo De Luca E-mail: gare@comune.prato.it Codice NUTS:ITI15
Prato Indirizzo principale: https://gare.comune.prato.it Indirizzo
del profilo di committente:
https://trasparenza.comune.prato.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.comune.prato.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica: https://gare.comune.prato.it I.4) autorita’
locale I.5) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) PNRR – Gara Europea a procedura
telematica aperta per l’appalto di lavori per la realizzazione della
nuova Scuola Secondaria di Primo grado, Primaria e della nuova
Palestra, Scuola Pier Cironi Numero di riferimento: 1429 II.1.2) CPV
45214000 Lavori di costruzione di edifici per l’istruzione e la
ricerca II.1.3) Lavori II.1.4) PNRR – Lavori per la realizzazione
della nuova Scuola Secondaria di Primo grado, Primaria e della nuova
Palestra, Scuola Pier Cironi. Categorie di cui si compone l’opera:
OG1 classifica VI, OS3 classifica II, OS18A classifica IV, OS18B
classifica III bis, OS23 classifica III, OS28 classifica IV e OS30
classifica III bis.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 13.400.000,00 EUR II.1.6)
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3) Codice NUTS: ITI15
Prato II.2.4) PNRR – Lavori per la realizzazione della nuova Scuola
Secondaria di Primo grado, Primaria e della nuova Palestra, Scuola
Pier Cironi. II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6) vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata in giorni: 500. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si’. Modifiche del
contratto ai sensi dell’art. 106, comma 1 lett. a) del D. Lgs.
50/2016 quale revisione prezzi non determinabile a priori e non
conteggiabile ed ai sensi dell’art. 24 del D.L. 24/02/2023 n.13 ai
fini di garantire il raggiungimento degli obiettivi e del target del
PNRR. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: si’ PNRR – Missione 4,
Componente 1, Investimento 3.3 II.2.14)L’importo indicato ai punti
II.1.5) e II.2.6) e’ comprensivo degli oneri della sicurezza pari a
300.000,00 EUR non soggetti a ribasso.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1) Elenco e breve descrizione
delle condizioni: a) Sono esclusi dalla gara gli operatori economici
per i quali sussistono cause di esclusione di cui: all’art. 80 del
d.lgs. 50/2016; all’art. 53 comma 16-ter del d.lgs. del 2001 n. 165;
all’art. 24 comma 7 del d.lgs 50/2016; al protocollo di legalita’; al
Codice Deontologico degli appalti Comunali. Costituiscono, inoltre,
cause di esclusione:- per gli operatori economici tenuti, la mancata
presentazione di copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del
personale redatto; – la violazione ai sensi dell’art. 47 comma 6
dell’obbligo previsto all’art. 47 comma 3 del d.l. 77/2021. La
presentazione dell’offerta comporta l’assunzione dell’obbligo di cui
all’art. 47 comma 4 del d.l. 77/2021. b) Iscrizione nel registro
delle imprese, industria, artigianato e agricoltura o nel registro
delle commissioni provinciali per l’artigianato III.1.2) e III.1.3)
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2)
III.2.2)Vedere art. 25 del disciplinare di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) IV.1.1) Procedura aperta. Procedura
accelerata. Motivazione: Ai sensi dell’art. 2 comma 2 e dell’art. 8
comma 1 lett. c) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, come
modificato dal D.L. 77/2021 convertito con L. 108/2021, si applicano
le riduzioni dei termini procedimentali previste per ragioni di
urgenza di cui all’art. 60 c. 3 del D.LGS. 50/2016. IV.1.8) L’appalto
e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 03/05/2023 ora locale:
13:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano IV.2.6) Vincolo offerta:
durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 04/05/2023
ora 09:00 luogo: gara telematica
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata la fatturazione elettronica
VI.3)Per tutto quanto non indicato nel presente bando, in particolare
per la dimostrazione e modalita’ del possesso dei criteri di
selezione dei concorrenti, per i criteri di valutazione delle offerte
e per le scadenze connesse alla partecipazione, si rinvia ai
documenti di gara disponibili sulla piattaforma telematica
«TuttoGare» alla gara ID 1429. Si applica l’inversione
procedimentale. Si precisa che e’ obbligatorio il pagamento del
contributo all’ANAC (CIG: 9682892F3E). La gara e’ stata indetta con
determinazione dirigenziale n. 672/2023. I procedimenti si svolgono
esclusivamente attraverso la piattaforma telematica «TuttoGare» il
cui indirizzo e’:https://gare.comune.prato.it, in caso di non
funzionamento della stessa vedere
https://trasparenza.comune.prato.it/contenuto440_avvisi-malfunzioname
nto_566.html. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Toscana Firenze ITALIA Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso avverso il presente
bando di gara deve essere proposto entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione avviso su GUUE e
GURI 22/03/2023
Il dirigente del servizio gare provveditorato e contratti
dott. Jacopo De Luca
TX23BFF7941