Bando di gara – Servizi tecnici di direzione dei lavori di recupero e
ristrutturazione del Teatro Comunale “G. Verdi” – 1° stralcio
funzionale
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Terni – Direzione Lavori
Pubblici e Manutenzioni, Corso del Popolo, 30, Terni 05100, Italia.
Codice NUTS: ITI22 Terni. Persona di contatto: Ing. Matteo
Bongarzone; E-mail: matteo.bongarzone@comune.terni.it, Tel.: +39
0744/549984. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.comune.tr.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il
seguente indirizzo internet: (URL): http://www.comune.terni.it,
Sezione “amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti” e
sulla piattaforma Telematica Net4market raggiungibile al seguente
indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi
sopraindicati. Le domande di partecipazione dovranno essere caricate
sulla piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel
disciplinare telematico. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Ente locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali
delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici
di direzione dei lavori di recupero e ristrutturazione del Teatro
Comunale “G. Verdi” – 1° stralcio funzionale. CIG 9652749477, CUI
L00175660554201900043, CUP F42D11001320006. Numero di riferimento:
7/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 71000000 – 8, Servizi
architettonici di costruzione, ingegneria e ispezione. II.1.3) Tipo
di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per
oggetto il servizio tecnico di direzione dei lavori di recupero e
ristrutturazione del Teatro Comunale “G. Verdi” – 1° stralcio
funzionale. II.1.5) Valore totale stimato: € 215.354,81 oltre oneri
previdenziali e IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo
appalto non e’ suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Terni. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: L’appalto ha per oggetto i servizi tecnici di direzione
dei lavori di recupero e ristrutturazione del Teatro Comunale “G.
Verdi” – 1° stralcio funzionale. Si riporta di seguito la descrizione
sommaria delle opere previste: il disassemblaggio delle strutture
della sala e della torre scenica realizzati nel secondo dopoguerra;
la costruzione delle fondazioni della sala principale e della sala
del ridotto a quota – 7 m; le opere di finitura e impiantistiche a
servizio della sala del ridotto; l’erezione al grezzo delle strutture
portanti e della copertura della sala principale del Verdi;
l’accessibilita’ provvisoria alla sala interrata su vico Sant’Agape,
con una biglietteria e scale metalliche che immettono al livello
ipogeo; la creazione di un’isola tecnologica provvisoria sul sedime
della torre scenica attualmente affacciato su via dell’Ospedale; il
miglioramento sismico dell’ingresso ottocentesco, che in questa fase
resta comunque inaccessibile al pubblico. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata
del contratto d’appalto: La durata del servizio, vista la tipologia
di prestazione richiesta, sara’ pari alla durata dei lavori, al
momento prevista in 427 giorni, decorrenti dalla data di consegna dei
lavori. Il contratto d’appalto non e’ oggetto di rinnovo. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia al
disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito
www.comune.terni.it, sezione “amministrazione trasparente – bandi di
gara e contratti” e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al
seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Responsabile
Unico del Procedimento: Ing. Matteo Bongarzone, tel. 0744 549984,
e-mail matteo.bongarzone@comune.terni.it
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; b) (per tutte le
tipologie di societa’ e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle
imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e
agricoltura per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del
Codice, presenta iscrizione a registro commerciale corrispondente o
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di
appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale descrittivo e
prestazionale del servizio. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto:
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto non e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31.03.2023 – Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: Data: 03.04.2023 – Ora locale: 09:00.
Luogo: Sala Centrale Appalti del Comune di Terni, Piazza Ridolfi, 1,
Palazzo Spada, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Chiunque puo’ assistere all’apertura
delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al
concorrente le sole dichiarazioni degli operatori economici che
partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante
e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica
carica sociale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Non si tratta di
un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: La gara verra’ gestita tramite la
piattaforma telematica Net4Market. La gara e’ stata indetta con
determinazione dirigenziale n. 555 del 28/02/2023. Il presente bando
e’ integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita’ di
compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell’appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3
Perugia, 06100 Italia Tel.: +039 0755755311 E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale:
Comune di Terni, Dirigente della Direzione Lavori Pubblici –
Manutenzioni Arch. Piero Giorgini; Terni; 05100 Italia; E-mail:
piero.giorgini@comune.terni.it, Tel.: +39 0744549954; Indirizzo
Internet: www.comune.tr.it. VI.4.3) Procedure di ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA
via Baglioni 3, Perugia 06100 Italia, Tel.: +039 075.5755311, E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it, Fax: +39 0755732548 Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 07.03.2023
Il dirigente
Emanuela De Vincenzi
TX23BFF6478