Bando di gara – Servizio di Tesoreria – CIG 95507697E7
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi:Comune di Terni -Direzione Attivita’
Finanziarie. Indirizzo postale: Piazza Ridolfi,1 Terni. Codice NUTS:
ITI22. Codice postale: 05100 Paese: Italia. Persona di contatto:
Dott. Sandro Mariani E-mail: sandro.mariani@comune.terni.it Tel.: +39
0744/549612. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.comune.tr.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il
seguente indirizzo internet: (URL): www.comune.terni.it, Sezione
“amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti” e sulla
piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla
piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel disciplinare
telematico di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente
locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di
Tesoreria – CIG 95507697E7. Numero di riferimento: 1/2023. II.1.2)
Codice CPV principale: 66600000 Servizi di tesoreria. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto
l’affidamento del servizio di tesoreria comunale ai sensi
dell’articolo 209 e seguenti del D.lgs. 18/08/2000, n. 267,
intendendosi per servizio di tesoreria il complesso delle operazioni
riguardanti la gestione finanziaria dell’ente con riguardo, in
particolare, alla riscossione delle entrate, al pagamento delle
spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi
previsti dalle disposizioni legislative, statutarie, regolamentari e
convenzionali. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.091.978,53 IVA
esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non
e’ suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di esecuzione:
Terni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d’appalto. Sessanta
mesi dalla data di consegna del servizio. II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all’art. 106, comma
11, del D.lgs. n. 50/2016. Opzione di rinnovo per ulteriori cinque
anni ai sensi dell’art. 35, comma 4, del D.lgs. 50/2016. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: l’appalto non e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: Per tutto quanto non
previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara
integrale pubblicato sul sito www.comune.terni.it, sezione
“amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti” e sulla
piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Responsabile
Unico del Procedimento: Dott. Sandro Mariani, tel. 0744/549612,
e-mail sandro.mariani@comune.terni.it.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla
CCIAA per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti
nello Stato nel quale e’ stabilito. b) Essere banche autorizzate a
svolgere l’attivita’ di cui all’art. 10 del D.lgs. 385/1993 o
soggetti abilitati all’esercizio del servizio di tesoreria ai sensi
dell’art. 208, comma 1, lett. c) del D.lgs. 267/2000, indicando la
normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli estremi di
iscrizione all’albo di cui all’art. 13 del D.lgs. 385/1993 o
l’eventuale possesso del codice rilasciato da Banca Italia per la
tesoreria unica. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri
di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di
appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: La prestazione del servizio e’ riservata agli operatori
economici autorizzati/abilitati ai sensi della normativa vigente.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Si rinvia
allo schema di convenzione. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: Non
sussiste l’obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto non e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 02.03.2023 – Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: Data: 03.03.2023 – Ora locale: 09:00. Luogo:
Comune di Terni – presso la Sala Centrale Appalti del Comune di
Terni, Piazza Ridolfi, 1, Palazzo Spada, 2° piano. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La
pubblicita’ delle sedute e’ garantita dalla conoscibilita’ delle
operazioni attraverso la piattaforma telematica Net4market.
SEZIONE VI: LTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un
appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica; Sara’
utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni
complementari: Per partecipare alla gara l’operatore economico non
deve trovarsi in situazioni che costituiscono motivi di esclusione ai
sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016. La gara verra’ gestita tramite
la piattaforma telematica Net4Market. Il responsabile unico del
procedimento e’ il Dott. Sandro Mariani. Il presente bando e’
integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme
relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita’ di
compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell’appalto. Importo stimato a base di gara € 996.180,25; Importo
per rinnovo € 996.180,25; Importo per proroga tecnica (max 6 mesi) €
99.618,03; Valore stimato globale € 2.091.978,53. L’importo degli
oneri per la sicurezza da interferenze e’ pari a euro 0,00. VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3 Perugia, 06100 Italia Tel.:
+039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39
0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it;
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Dirigente della Direzione Attivita’ Finanziarie Dott.ssa Grazia
Marcucci Indirizzo postale: Piazza Mario Ridolfi, 1 05100 Terni;
Paese: Italia; E-mail: grazia.marcucci@comune.terni.it; Indirizzo
Internet: www.comune.tr.it. VI.4.3) Procedure di ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA
via Baglioni 3, Perugia 06100 Italia, Tel.: +039 075.5755311, E-mail:
tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it, Fax: +39 0755732548 Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 25/01/2023.
Il dirigente
Emanuela De Vincenzi
TX23BFF2239