Bando di gara n. 32/2023 – Procedura aperta per appalto integrato
1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia – Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali – Settore Gare Contratti e
Centrale Unica Appalti ed Economato – Servizio Gare e Contratti – S.
Marco n. 4136, 30124 Venezia – codice NUTS: ITH35 – Tel. 041.2748546
– Fax 041.2748626 – Posta elettronica: gare@comune.venezia.it – Posta
Elettronica Certificata: contratti@pec.comune.venezia.it – Sito
Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583 – piattaforma
telematica all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it.
2. Documentazione: sul sito internet del Comune di Venezia alla
pagina www.comune.venezia.it/node/46975 e su
www.serviziocontrattipubblici.it. sono disponibili i riferimenti per
il disciplinare di gara e la documentazione ivi richiamata.
3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita’
esercitata: Autorita’ locale – Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
4. Codice CPV: 45214200-2 Lavori di costruzione di edifici
scolastici
5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35
6. Descrizione dell’appalto: natura ed entita’ dei servizi: Gara n.
32/2023: Affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva – da
realizzarsi in conformita’ al progetto definitivo, comprensivo del
progetto di fattibilita’ tecnica ed economica, posto a base di gara –
e dell’esecuzione dei lavori per demolizione e ricostruzione asilo
nido coccinella mestre per aumento ricettivita’ C.I. 15155 – CIG
97624948E6 – CUP F75E22000220001 CUI L00339370272202200127 5.2.6.a)
Importo complessivo dell’appalto: € 1.834.740,44 oneri fiscali e
previdenziali esclusi, cosi’ distribuiti: importo lavori pari a €
1.796.740,44 di cui € 25.210,70 di oneri per sicurezza, importo
categoria prevalente OG1 € 975.441,78; importo per la progettazione
pari a 38.000,00 € spese e oneri inclusi, non sono previsti costi per
la sicurezza.
7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; per le varianti
in corso d’opera si rinvia all’art. 45 del capitolato speciale
d’appalto.
8. Tempi di prestazione: 40 giorni per la progettazione e 350
giorni per i lavori come meglio precisato nella documentazione di
gara e in particolare al capo terzo del capitolato speciale
d’appalto. La realizzazione dell’opera e’ sottoposta a scadenze
perentorie imposte dal finanziamento PNRR, nel rispetto di un
cronoprogramma che prevede il raggiungimento di scadenza intermedie e
finali suddivise in obiettivi (milestone) e traguardi (target). Nella
documentazione di gara sono indicati gli obiettivi – Milestones e i
traguardi – target per il rispetto delle condizionalita’ PNRR,
nonche’ gli obblighi di monitoraggio. La stazione appaltante intende
avvalersi della facolta’ di dare avvio all’esecuzione del contratto
in via d’urgenza ai sensi del combinato disposto degli artt. 32 commi
8 e 13 del d. lgs. 50/2016 e dell’art. 8, comma 1 lettera a) del D.L.
76/2020 convertito in legge 120/2020.
9. Condizioni di partecipazione: 9.a) Criteri riguardanti la
situazione personale degli operatori economici: I concorrenti non
devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in
possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di
gara di cui al punto 2 del presente bando, dimostrati con le
modalita’, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara
stesso.
10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi
dell’art. 3, comma 1 lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n.
50, ai sensi dell’art. 48 comma 5 del D.L. n. 77/2021 convertito in
L. n. 108/2021 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n.
8202 del 05 aprile 2022.
11. Criteri di aggiudicazione dell’appalto: Offerta economicamente
piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo,
determinata ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b) del D.Lgs. n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di
gara.
12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore
12.00 del giorno 08/05/2023; sussistono ragioni di urgenza per la
riduzione del termine, derivanti dalle scadenze connesse al
finanziamento comunitario.
13. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: L’offerta e le
documentazioni prescritte dal disciplinare di gara, a pena di
esclusione dalla gara, deve pervenire, entro i termini suindicati,
esclusivamente tramite la piattaforma presente all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it. 13.a) Periodo di tempo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: l’offerta e’
valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara. 13.b)
Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il
giorno 09/05/2023 alle ore 12.30 presso un ufficio del Servizio Gare
e Contratti – Sede Municipale di Ca’ Farsetti – San Marco 4137 –
Venezia 13.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
14. Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana.
15. E’ obbligatoria la fatturazione elettronica e sara’ utilizzato
il pagamento elettronico.
16. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto – Cannaregio, 2277/2278 –
30121 Venezia – Italia Posta elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it – Tel.: 041.2403911- Fax:
041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: ai sensi
dell’art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il
presente atto puo’ essere proposto ricorso innanzi l’organo indicato
entro il termine previsto dall’art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n.
104.
17. Data d’invio dell’avviso alla GURI: 12/04/2023
18. L’appalto rientra nell’ambito di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici.
19. Altre eventuali informazioni: 19.a) In caso di discordanza tra
quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e
quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare
valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo
disciplinare. 19.b) Responsabile del procedimento: Lorita Caccin –
email: lorita.caccin@comune.venezia.it 19.c) L’appalto e’ connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea-Next Generation EU con fondi PNRR a valere sulla Missione 4 –
Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle Universita’ –
Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e
servizi di educazione e cura per la prima infanzia”; 19.d) i soggetti
partecipanti sono tenuti a fornire i dati necessari ad individuare il
titolare effettivo ed a dichiarare l’assenza di conflitto di
interessi.
Il dirigente
dott. Marzio Ceselin
TX23BFF10069