Bando di gara n. 8/2023 – Procedura aperta per appalto di lavori
1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Venezia – Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali – Settore Gare Contratti e
Centrale Unica Appalti ed Economato – Servizio Gare e Contratti – S.
Marco n. 4136, I 30124 Venezia – codice NUTS: ITH35 – Tel.
041.2748546 – Fax 041.2748626 – Posta elettronica:
gare@comune.venezia.it – Posta Elettronica Certificata:
contratti@pec.comune.venezia.it – Sito Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583 – piattaforma telematica
all’indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it.
2. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando e’ disponibile sui siti internet
www.comune.venezia.it/node/46975,
www.serviziocontrattipubblici.it e sulla piattaforma telematica
attiva all’indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it,
ove e’ altresi’ disponibile l’ulteriore documentazione di gara.
3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita’
esercitata: autorita’ locale – servizi generali delle amministrazioni
pubbliche
4. Codice CPV: 45233140-2 Lavori stradali
5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35
6. Descrizione dell’appalto: natura ed entita’ dei lavori:
Gara n. 8/2023 – “intervento di ripristino funzionale e messa in
sicurezza viabilita’ terraferma (C.I. 14699) – CIG 9538049707 – CUP
F73D22000030004”
6.a) importo complessivo dell’appalto, comprensivo dell’opzione di
rinnovo e compresi oneri per la sicurezza e lavori in economia: €
3.571.039,70 oneri fiscali esclusi;
6.b) Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: €
1.676.396,05 oneri fiscali esclusi, di cui il 25% per costo della
manodopera.
6.c) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso d’asta: € 50.776,11;
6.d) Le opere in economia ammontano ad € 84.500,00.
7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
8. Tempi di consegna lavori: giorni 365 (trecentosessantacinque),
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. Allo scadere del primo anno e’ facolta’ della Stazione
Appaltante, a proprio insindacabile giudizio, procedere al rinnovo
dello stesso per un uguale periodo, fino ad un massimo di 24 mesi
totali. La Stazione appaltante si riserva di avvalersi della facolta
di dare avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi
dell’art. 32 commi 8 e 13 del d.lgs. 50/2016
9. Condizioni di partecipazione: 9.a) criteri riguardanti la
situazione personale degli operatori economici: Sono ammessi alla
gara i soggetti di cui all’art. 45 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016. I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono
essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel
disciplinare di gara di cui al punto 2 del presente bando.
10. tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi
dell’art. 3, lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 per la
conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico ai
sensi dell’art. 54 del medesimo decreto e dell’art. 28, commi 1 e 9
in quanto appalto misto con oggetto principale lavori, del medesimo
decreto e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 2483 del
06/12/2022.
11. Eventualmente, le condizioni particolari cui e’ sottoposta
l’esecuzione dell’appalto: si veda quanto previsto al paragrafo 1.7
del disciplinare di gara con riferimento alla richiesta
disponibilita’ di uffici e sedi.
12. criteri di aggiudicazione dell’appalto: offerta economicamente
piu’ vantaggiosa determinata ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D.
Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1 comma 3 del D.L. n. 76/2020 convertito
in legge 120/2020, in base ai criteri meglio specificati nel
disciplinare di gara.
13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore
12.00 del giorno 01/03/2023. Sussistono ragioni di urgeza per la
riduzione del termine derivanti dalla necessita’ di attivare
sollecitamente gli interventi per motivi di sicurezza della
viabilita’.
14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: esclusivamente
tramite la piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it
14.a) periodo di tempo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: l’offerta e’ valida per 180 giorni dalla data
dell’esperimento della gara; 14.b) data, ora e luogo di apertura
delle offerte: seduta pubblica il giorno 02/03/2023 alle ore 09.30
presso un ufficio del servizio gare e contratti – sede municipale di
Ca’ Farsetti – San Marco 4137 – Venezia; 14.c) persone autorizzate ad
assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana.
16. E’ obbligatoria la fatturazione elettronica e sara’ autorizzato
il pagamento elettronico.
17. Organo responsabile delle procedure di ricorso: tribunale
amministrativo regionale per il veneto – cannaregio, 2277/2278 –
30121 venezia – italia – posta elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it – tel.: 041.2403911- Fax:
041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it
Presentazione di ricorso: Ai sensi dell’art. 3, comma 4 della L. n.
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo’ essere proposto
ricorso innanzi l’organo indicato entro il termine previsto dall’art.
120 del D. Lgs. n. 104 del 2010.
18. L’appalto rientra nell’ambito di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici.
19. Altre eventuali informazioni: 19.a) In caso di discordanza tra
quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e
quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare
valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo
disciplinare; 19.b) Responsabile del procedimento: dott. Alberto
Cesaro e-mail: alberto.cesaro@comune.venezia.it
Il dirigente
dott. Marzio Ceselin
TX23BFF3169