Bando di gara n. 84/2022 – Procedura aperta per appalto di servizio
1. Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Venezia – Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali – Settore Gare Contratti e
Centrale Unica Appalti ed Economato – Servizio Gare e Contratti – S.
Marco n. 4136, I 30124 Venezia – codice NUTS: ITH35 – Tel.
041.2748546 – Fax 041.2748626 – Posta elettronica:
gare@comune.venezia.it – Posta Elettronica Certificata:
contratti@pec.comune.venezia.it – Sito Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583 – piattaforma telematica
all’indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it.
2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando, e’ disponibile sui siti internet
www.comune.venezia.it/node/41408, www.serviziocontrattipubblici.it e
sulla piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it ove e’ altresi’ disponibile
l’ulteriore documentazione di gara
3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita’
esercitata: Autorita’ locale – Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche
4. Codice CPV: 85311300-5 Servizi di assistenza sociale per bambini
e giovani
5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35
6. Descrizione dell’appalto: Natura ed entita’ dei servizi:
Gara n. 84/2022 Appalto per il triennio 2023-2025 della durata di
33 mesi, per il Progetto di accoglienza in seno al Servizio
Accoglienza e Integrazione SAI (ex Siproimi) – n. 10 Minori Stranieri
non Accompagnati e/o minori richiedenti protezione internazionale.
CIG/9489271A25 – CUI S00339370272202200025 – CUP F79D17000170005.
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 1.535.577,27 oneri
fiscali esclusi, comprensivo delle opzioni di rinnovo e proroga. L’
importo del servizio a base di gara, escluse le opzioni di rinnovo e
proroga e’ pari a € 1.056.300,00 oneri fiscali esclusi. L’importo
degli oneri per la sicurezza da interferenze e’ pari a € 0,00. Ai
sensi dell’art. 23, comma 16, del D. Lgs. n. 50/2016 l’importo posto
a base di gara comprende i costi della manodopera che
l’Amministrazione Comunale ha stimato, pari a € 546.553,75
(cinquecentoquarantaseimilacinquecentocinquantatre/75) con
riferimento al CCNL delle Cooperative Sociali del settore Socio
Sanitario-Assistenziale-Educativo e di Inserimento Lavorativo.
7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante, si veda quanto
previsto dall’art. 24 del Capitolato speciale d’appalto in merito
alla possibile estensione ai sensi dell art. 106, co. 12, del D. Lgs.
50/2016
8. Durata del contratto: L’appalto ha la durata di 33 mesi
decorrenti dal 01/04/2023.
L’avvio del servizio puo’ essere confermato, anticipato o
differito, a seguito dell’espletamento della procedura di gara. La
Ditta aggiudicataria e’ in ogni caso impegnata a garantire, anche
dopo la scadenza del termine dell’affidamento, su espressa richiesta
del Comune e alle medesime condizioni tecniche ed economiche, la
continuita’ dei servizi fino a nuovo affidamento. L’Amministrazione
comunale si riserva la facolta’ di rinnovare il contratto
sottoscritto con la Ditta aggiudicataria, alle medesime condizioni,
per una durata comunque non superiore a 12 mesi, per un importo
massimo procapite prodie di € 105,00.=, al netto di Iva e/o altre
imposte e contributi di legge, nonche’ degli oneri per la sicurezza
dovuti a rischi da interferenze.
9. Condizioni di partecipazione: 9.a) Criteri riguardanti la
situazione personale degli operatori economici: Possono partecipare
alla gara operatori economici con idoneita’ individuale o
plurisoggettiva di cui agli artt. 45 e 48 del D. Lgs 50/2016 (nel
prosieguo Codice) cui si applicano ledisposizioni di cui agli
articoli 45, 47 e 48 del Codice stesso, in possesso dei requisiti
meglio dettagliati nel disciplinare di gara di cui al punto 2 del
presente bando.
10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi
degli artt. 3, co. 1, lett. sss), e 60 e 142 del D.Lgs. 50/2016 e in
esecuzione della determinazione a contrarre n. 2348 del 18/11/2021.
11. Eventualmente, le condizioni particolari cui e’ sottoposta
l’esecuzione dell’appalto: Si veda quanto previsto dagli artt. 9, 15,
18 e 21 del capitolato speciale d’appalto.
12. Criteri di aggiudicazione dell’appalto: Offerta economicamente
piu’ vantaggiosa determinata ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n.
50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di
gara.
13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore
12.00 del giorno 16/01/2023;
14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: esclusivamente
tramite la piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it.; 14.a) Periodo di tempo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta:
l’offerta e’ valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della
gara.
14.b). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica
il giorno 17/01/2023 alle ore 09.30 presso un ufficio del Servizio
Gare e Contratti. 14.c) Persone autorizzate ad assistere alle
operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana.
16. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto – Cannaregio, 2277/2278 –
30121 Venezia – Italia – Posta elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it – Tel.: 041.2403911- Fax:
041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it
Presentazione di ricorso: Ai sensi dell’art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo’ essere proposto
ricorso innanzi l’organo indicato entro il termine previsto dall’art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104.
17. L’appalto rientra nell’ambito di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici.
18. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra
quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e
quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare
valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo
disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Rosanna
Rosada: rosanna.rosada@comune.venezia.it
Il dirigente
dott. Marzio Ceselin
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