Bando di gara – Procedura di appalto PNRR
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione: CON.AMI Consorzio
Azienda Multiservizi Intercomunale; Responsabile del Procedimento:
Dott. Stefano Mosconi Indirizzo: Via Mentana n. 10 Imola (BO); Stato:
Italia; Telefono: 0542364000; Fax: 054234028; Posta elettronica
(e-mail): consorzio@con.ami.it PEC: con.ami@legalmail.it Indirizzo
internet: www.conami.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: punto di contatto sopra indicato
Documentazione di gara disponibile presso:
https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.
wp
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: Organismo di diritto pubblico Settore di attivita’:
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L’amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatici: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1.1) Denominazione conferita
all’appalto: PNRR – M5C2 – INVESTIMENTO 2.2 – Piano Urbano Integrato
“Rete metropolitana per la conoscenza. La grande Bologna” – “Parco
dell’innovazione – Complesso Osservanza” – intervento 1 – lavori di
restauro e risanamento conservativo del padiglione 1 nel Complesso
Osservanza di Imola (Bo) – nuova sede della Fondazione Accademia
Internazionale “Incontri con il Maestro”
II.1.2) Tipo di appalto: lavori. Luogo di esecuzione: Imola
II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: lavori di restauro e
risanamento conservativo del Padiglione 1
II.1.6) Nomenclatura: CPV 45454100-5
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: No
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale dell’appalto: L’importo
complessivo dell’appalto, I.V.A. esclusa, ammonta ad Euro
5.755.194,84 di cui Euro 380.482,80 per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso
II.2.2) Opzioni: NO
II.3) Durata dell’appalto: 644 giorni naturali e consecutivi dal
verbale di inizio lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste:
cauzione provvisoria sull’importo complessivo dell’appalto di
Euro115.103,90 con le modalita’ di cui all’art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione
definitiva con le modalita’ di cui all’art. 103 del D.Lgs. n.
50/2016. Coperture assicurative: cfr Capitolato Speciale.
Contribuzione a favore di A.N.AC.: Euro 200,00
III.1.2) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: Fondi PNRR
M5C2 Inv. 2.2 – in parte Fondi propri della S.A.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori aggiudicatario dell’appalto: le Imprese potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto
dall’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la
conformita’ ai requisiti: pena l’esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le
seguenti condizioni:
1) l’iscrizione per attivita’ inerenti l’oggetto del presente
appalto nel registro della CCIAA o di altro registro professionale
secondo quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
2) l’insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti
dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come previsto dal Disciplinare di
gara;
3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu’ di un
RTI/consorzio, ai sensi dell’art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;
4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui
art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara;
Ulteriori requisiti correlati al PNRR e ulteriori prescrizioni sono
precisati nel Disciplinare di gara e negli atti gara, rinvenibili sul
sito internet
https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria e tecnico-professionale
Attestazione SOA, in corso di validita’ adeguate per categorie e
classi seguenti: categoria SOA prevalente OG2 classe IVbis; categoria
SOA scorporabile OS28 classe III e categoria SOA scorporabile OS30
classe III. Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di
gara e nel Capitolato Speciale
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’
vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 in base ai
seguenti criteri:
– Prezzo 20 punti
– Merito tecnico 80 punti
Ulteriori precisazioni previste nel Disciplinare di gara
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 maggio 2023 ore
12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione dell’offerta:
Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: L’offerta e’ valida per 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: NO
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
VI.3) Informazioni complementari: CUP B29I22000210002 – CIG
9716856B3A. I plichi contenenti le offerte verranno aperti in seduta
pubblica telematica sul portale, per la partecipazione si rinvia al
Disciplinare.
Il progetto esecutivo e’ stato validato con atto del 03/03/2023
P.G. Con.Ami n. 1347/23. L’avvalimento e’ consentito ai sensi e con
le modalita’ dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016: non e’ ammesso
l’avvalimento per la categoria SOA OG 2 ai sensi dell’art. 146 del
D.Lgs. 50/2016 e della categoria OS30 ai sensi dell’art. 89 comma 11
del D.Lgs. 50/2016.
Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola
compromissoria.
Con la presentazione dell’offerta i concorrenti acconsentono alla
raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 e
del Regolamento Europeo 679/16 per le finalita’ relative alla
presente procedura di gara. Il concorrente potra’ esercitare i
diritti di cui al Regolamento Europeo 679/16, il responsabile del
trattamento dei dati personali e’ il Dott. Giacomo Capuzzimati. Le
spese relative alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale,
ai sensi dell’art. 216 comma 11 del Codice, stimate in € 2.272,96 IVA
esclusa, sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione.
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti nei termini indicati nel Disciplinare.
Il presente appalto e’ finanziato con fondi P.N.R.R. ed e’ soggetto
a tutte le speciali disposizioni previste per questo tipo di appalti
ai sensi del Regolamento Reg. (UE) 2021/241 istitutivo del
“Dispositivo per la ripresa e la resilienza” (RRF) nonche’ del D.L.
77/2021 convertito in legge n. 108/2021 e deve rispettare quanto
disposto dall’articolo 17 del Regolamento UE n. 2020/852 del 18
giugno 2020, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il
principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no
significant harm”).
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
dell’Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D’Azeglio n. 54
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e’
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale
dell’Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D’Azeglio n. 54, tel.
0514293101
VI.5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 23/03/2023
Imola, 27 marzo 2023
Il direttore generale
dott. Giacomo Capuzzimati
TX23BFM8440