Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Ente: Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione: 15/07/2022

N° Gazzetta: 56

Cod. Rif. G.U.: 22E09011

Ente

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione

15/07/2022

N° Gazzetta

56

Cod. Rif. G.U.

22E09011


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di 69 posti di personale non dirigenziale, funzionario tecnico, area III, a tempo indeterminato, per i ruoli del personale civile del Ministero della Difesa

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Concorso pubblico 69 posti per i ruoli del personale civile del Ministero della Difesa

 
LA COMMISSIONE RIPAM 
Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche»; 
Visto il decreto legislativo  25  maggio  2017,  n.  75,  recante
«Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30  marzo  2001,  n.
165, ai sensi degli articoli 16, comma 1, lettera a), e 2,  comma  2,
lettere b), c), d) ed e) e art. 17, comma 1, lettere a), c), e),  f),
g), h), l), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7  agosto  2015,
n.  124,  in  materia  di  riorganizzazione   delle   amministrazioni
pubbliche»; 
Visto, in particolare, l'art. 35 del citato  decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165 rubricato «Reclutamento del personale»; 
Visto, altresi', l'art. 35-quater del citato decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165, rubricato «Procedimento per  l'assunzione  del
personale non dirigenziale», introdotto dal decreto-legge  30  aprile
2022, n. 36, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  29  giugno
2022, n. 79, recante «Misure per l'attuazione del Piano nazionale  di
ripresa  e  resilienza  in  materia  di  pubblica  amministrazione  e
universita' e ricerca»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, recante il  «Testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo
statuto degli impiegati civili dello Stato»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n. 686, concernente  «Norme  di  esecuzione  del  testo  unico  delle
disposizioni  sullo  statuto  degli  impiegati  civili  dello  Stato,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  10  gennaio
1957, n. 3»; 
Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174,  concernente  il  «Regolamento  recante  norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea  ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il «Regolamento recante norme  sull'accesso  agli
impieghi nelle amministrazioni e  le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi»; 
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  «Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo» e, in particolare, l'art.  3,  comma  7,
che preferisce il candidato piu' giovane di eta' in caso  di  parita'
di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli
e delle prove di esame; 
Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante
«Attuazione  della  legge  4  marzo  2009,  n.  15,  in  materia   di
ottimizzazione  della  produttivita'  del  lavoro   pubblico   e   di
efficienza  e  trasparenza  delle  pubbliche  amministrazioni»,  come
modificato dal decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79; 
Visto il decreto legislativo  25  gennaio  2010,  n.  6,  recante
«Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a  norma
dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69»; 
Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«Codice dell'ordinamento militare» e in particolare gli articoli  678
e 1014 rubricati, rispettivamente,  «Incentivi  per  il  reclutamento
degli ufficiali ausiliari» e «Riserve di posti nel pubblico impiego»; 
Visto  l'art.  37  del  decreto-legge  6  luglio  2011,  n.   98,
convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio  2011,  n.  111,
rubricato «Disposizioni per l'efficienza del sistema giudiziario e la
celere definizione delle controversie»; 
Visto l'art. 16-octies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.  221,
rubricato «Ufficio per il processo»; 
Visto l'art. 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno  2013,  n.
69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n.  98,
rubricato «Formazione presso gli Uffici giudiziari»; 
Visto il decreto-legge 31 agosto 2013, n.  101,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  30  ottobre  2013,  n.   125,   recante
«Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»; 
Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56, recante «Interventi per  la
concretezza  delle  azioni  delle  pubbliche  amministrazioni  e   la
prevenzione dell'assenteismo»; 
Visto, in particolare, l'art. 3  della  citata  legge  19  giugno
2019, n. 56, rubricato «Misure per accelerare le assunzioni mirate  e
il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione»; 
Visto il decreto-legge 19 maggio 2020,  n.  34,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute e sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 7 luglio  2020,
n. 77; 
Visto il decreto-legge 30 aprile 2022,  n.  36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante «Misure per
l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza  in  materia
di pubblica amministrazione e universita' e ricerca»; 
Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  24
aprile 2020, recante «Determinazione dei compensi da corrispondere ai
componenti delle commissioni esaminatrici  e  della  Commissione  per
l'attuazione  del  progetto  di  riqualificazione   delle   pubbliche
amministrazioni (RIPAM)»; 
Visto il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del
4 maggio 2021 che nomina la commissione RIPAM; 
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate»; 
Vista la legge 12 marzo  1999,  n.  68,  recante  «Norme  per  il
diritto al lavoro dei disabili» e in particolare gli articoli 3 e 18,
comma 2, concernenti le quote  d'obbligo  a  favore  delle  categorie
protette; 
Visto il decreto-legge 9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n.  113,  e  in  particolare
l'art.  3,  comma  4-bis,  concernente  i   disturbi   specifici   di
apprendimento; 
Visto il decreto 9 novembre 2021 del  Ministro  per  la  pubblica
amministrazione, di concerto con  il  Ministro  del  lavoro  e  delle
politiche sociali e il Ministro per le  disabilita',  concernente  le
modalita' di partecipazione ai concorsi pubblici per i  soggetti  con
disturbi specifici di  apprendimento  ai  sensi  dell'art.  3,  comma
4-bis, del  decreto-legge  9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113; 
Visti i decreti legislativi 9  luglio  2003,  n.  215  e  n.  216
recanti, rispettivamente, «Attuazione della direttiva 2000/43/CE  per
la parita' di trattamento tra  le  persone,  indipendentemente  dalla
razza  e  dall'origine  etnica»,  e   «Attuazione   della   direttiva
2000/78/CE per la parita' di trattamento in materia di occupazione  e
di condizioni di lavoro»; 
Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 8 novembre 2005, n. 246»; 
Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.  5,  concernente
l'attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al  principio  delle
pari opportunita' e della parita' di trattamento fra uomini  e  donne
in materia di occupazione e impiego; 
Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante  «Riforma  degli
ordinamenti didattici universitari»; 
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica  3  novembre  1999,  n.  509,
denominato  «Regolamento  recante   norme   concernenti   l'autonomia
didattica degli atenei»; 
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  22  ottobre  2004,  n.  270,  recante  «Modifiche  al
regolamento recante norme  concernenti  l'autonomia  didattica  degli
atenei, approvato con decreto ministeriale 3 novembre 1999,  n.  509,
del  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica»; 
Visto il decreto 9 luglio  2009  del  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, emanato di concerto con il Ministro
per la  pubblica  amministrazione  e  l'innovazione,  in  materia  di
equiparazioni tra diplomi di lauree di  vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509 del 1999  e  lauree  magistrali
(LM) ex decreto n. 270 del 2004,  ai  fini  della  partecipazione  ai
pubblici concorsi; 
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'amministrazione digitale»; 
Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e  di  sviluppo»,
convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35 e, in particolare, l'art. 8
concernente  l'invio  per  via  telematica  delle  domande   per   la
partecipazione  a  selezioni  e  concorsi  per   l'assunzione   nelle
pubbliche amministrazioni; 
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  «Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28  dicembre
2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile  2006,
n. 184, denominato «Regolamento  recante  disciplina  in  materia  di
accesso ai documenti amministrativi»; 
Visto il decreto  legislativo  14  marzo  2013,  n.  33,  recante
«Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e
gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni
da parte delle pubbliche amministrazioni»; 
Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  recante
«Codice in materia di protezione dei dati personali»; 
Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati, che abroga  la  direttiva  95/46/CE
(regolamento generale sulla protezione dei dati); 
Visto il decreto legislativo  18  maggio  2018,  n.  51,  recante
«Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del  Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativa  alla  protezione  delle
persone fisiche con riguardo al trattamento  dei  dati  personali  da
parte delle autorita' competenti a  fini  di  prevenzione,  indagine,
accertamento e  perseguimento  di  reati  o  esecuzione  di  sanzioni
penali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la
decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio»; 
Visto il decreto legislativo 10  agosto  2018,  n.  101,  recante
«Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa  nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativo  alla  protezione  delle
persone fisiche con  riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali,
nonche' alla libera  circolazione  di  tali  dati  e  che  abroga  la
direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»; 
Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante il «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2021  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023»; 
Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  20
giugno  2019,  recante  autorizzazione  ad   avviare   procedure   di
reclutamento e ad assumere unita' di personale,  ai  sensi  dell'art.
35,  comma  4,  del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,
registrato dalla Corte dei conti in data 29 luglio 2019, reg.ne 1588,
per settanta unita' di personale civile  di  terza  area  funzionale,
fascia retributiva F1; 
Viste  le  determinazioni   del   Segretariato   generale   della
difesa/DNA  e  dello   Stato   Maggiore   della   difesa,   trasmesse
rispettivamente con note prot. n. 67756 del 20 settembre 2019 e prot.
n. 166341 del 3 ottobre  2019,  con  le  quali  le  sopra  menzionate
settanta  unita'  autorizzate  sono  state  ripartite   tra   profili
amministrativi (trenta) e profili tecnici (quaranta); 
Visto l'esito della procedura di mobilita' di cui all'art. 30 del
decreto legislativo n. 165/2001 con cui il Ministero della difesa  in
data 25 ottobre 2019 ha indetto, ai sensi dell'art.  30  del  decreto
legislativo n. 165/2001, una procedura di mobilita'  a  domanda,  per
titoli e colloquio, per la copertura di quaranta posti di terza  area
funzionale  nel  profilo  professionale   di   funzionario   tecnico,
finalizzata all'acquisizione  di  dipendenti  a  tempo  indeterminato
appartenenti a pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma  2,
del decreto legislativo n. 165/2001,  soggette  a  limitazione  delle
assunzioni, e l'allegata tabella, che  costituisce  parte  integrante
del bando in parola, recante le strutture centrali e periferiche  del
Ministero della difesa cui destinare il suddetto personale; 
Tenuto  conto  che,  in  esito   all'espletamento   della   sopra
menzionata procedura di mobilita', e' stata  assunta  una  unita'  di
personale civile di terza area, con il profilo professionale di  ST12
-  Funzionario  tecnico  per  la   cartografia,   presso   l'Istituto
geografico militare di Firenze; 
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il «Testo unico delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  22
gennaio 2013, recante «Rideterminazione delle dotazioni organiche del
personale civile di ruolo del Ministero della difesa»; 
Visto il decreto ministeriale  29  giugno  2016,  concernente  la
ripartizione dei contingenti di  personale,  come  rideterminati  dal
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  22  gennaio  2013,
nelle  strutture  centrali  e  periferiche   in   cui   si   articola
l'Amministrazione, distinti per profilo professionale; 
Considerato che il  Ministero  della  difesa  si  e'  rivolto  al
Dipartimento  della  funzione  pubblica  per   l'organizzazione   del
concorso  oggetto  del  presente  bando,  anche   avvalendosi   della
Commissione  interministeriale   RIPAM   per   l'espletamento   della
procedura concorsuale; 
Atteso che in base a quanto  rappresentato  dal  Ministero  della
difesa con  riferimento  al  prospetto  informativo  riferito  al  31
dicembre 2021 - riepilogativo della situazione occupazionale rispetto
agli  obblighi  di  assunzione  di  personale   con   disabilita'   e
appartenente alle altre categorie protette - le quote di  riserva  di
cui all'art. 3 e all'art. 18  della  legge  12  marzo  1999,  n.  68,
risultano coperte; 
Vista l'ordinanza del Ministro della salute del 25  maggio  2022,
recante  l'aggiornamento  del  «Protocollo  per  lo  svolgimento  dei
concorsi pubblici»; 
Fermi restando gli  esiti  della  mobilita'  ai  sensi  dell'art.
34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
Visto  il  vigente  contratto  collettivo  nazionale  di   lavoro
relativo al personale del comparto dell'amministrazione  destinataria
del presente bando; 
Viste  le   disposizioni   normative   e   i   provvedimenti   di
autorizzazione relativi al reclutamento  del  personale  oggetto  del
presente bando di concorso; 
Delibera: 
Art. 1 
Posti messi a concorso 
1. E' indetto concorso pubblico, per  titoli  ed  esami,  per  il
reclutamento di un contingente complessivo di sessantanove unita'  di
personale  non  dirigenziale  a  tempo  indeterminato  da  inquadrare
nell'area III, posizione economica F1,  nel  profilo  di  funzionario
tecnico, nei ruoli del personale civile del Ministero  della  difesa,
secondo la seguente ripartizione: 
=============================
| Codice ST10 - Funzionario |
| tecnico per l'informatica |
+===========================+
|Nell'ambito dei processi di|
|gestione e sviluppo        |
|software cura sia le       |
|attivita' connesse all'uso |
|complesso e integrato,     |
|anche con modalita' in     |
|rete, di strumenti del     |
|sistema informatico per    |
|progettare e realizzare    |
|banche dati e applicazioni |
|di automazione d'ufficio   |
|sia la verifica e controllo|
|tecnico funzionale dei     |
|servizi informatici.       |
|Gestisce il centro         |
|elaborazione e             |
|comunicazione dati e cura  |
|le problematiche legate    |
|alla sicurezza informatica |
|e assicura il monitoraggio |
|dei contratti ICT.         |
+---------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
|    Campania     |     1     |
+-----------------+-----------+
|      Lazio      |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Liguria     |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |     5     |
+-----------------+-----------+
===============================================
|  Codice ST12 - Funzionario tecnico per la   |
|                 cartografia                 |
+=============================================+
|Svolge, in attuazione di procedure tecniche, |
|la propria attivita' di specialista del      |
|settore geotopocartografico, geologico,      |
|oceanografico, meteorologico e della         |
|documentazione nautica. Svolge e coordina    |
|attivita' di campagna, per l'esecuzione di   |
|rilievi geotopocartografici,                 |
|idrooceanografici e di documentazione nautica|
|utilizzando ogni tipo di strumenti anche     |
|complessi in dotazione. Provvede alla        |
|acquisizione, elaborazione e interpretazione |
|dei dati per la costruzione e l'aggiornamento|
|della cartografia terrestre e nautica e di   |
|quella geologica anche tematica. Provvede    |
|alla redazione di documenti e alla           |
|progettazione ed esecuzione di elaborati     |
|grafici. Partecipa nel campo della geologia, |
|geodesia, geofisica, idrografia, oceanografia|
|e meteorologia alle attivita' indirizzate    |
|alla programmazione e alla gestione          |
|tecnico-amministrativa della struttura.      |
|Definisce norme operative, specifiche        |
|tecniche, norme di collaudo curandone        |
|l'esecuzione.                                |
+---------------------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|    Liguria    |     2     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     3     |
+---------------+-----------+
===========================
|Codice ST13 - Funzionario|
|tecnico per la biologia, |
| la chimica e la fisica  |
+=========================+
|Sviluppa, pianifica e    |
|coordina un sistema di   |
|gestione a supporto delle|
|diverse attivita'        |
|scientifiche nel campo   |
|della biologia, della    |
|chimica e della fisica.  |
|Se in possesso dei       |
|requisiti di cui al      |
|decreto ministeriale 24  |
|luglio 2007 svolge le    |
|funzioni di esperto      |
|qualificato nei limiti   |
|delle attivita'          |
|consentite dal grado di  |
|abilitazione conseguita  |
|ai sensi del decreto     |
|legislativo n. 230/1995. |
+-------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|     Lazio     |     5     |
+---------------+-----------+
|    Puglia     |     1     |
+---------------+-----------+
|    Sicilia    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     2     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     9     |
+---------------+-----------+
=================================
|   Codice ST14 - Funzionario   |
|    tecnico per l'edilizia     |
+===============================+
|Provvede nel campo             |
|dell'edilizia alla             |
|progettazione finalizzata a    |
|trovare soluzioni rispondenti, |
|anche dal punto di vista       |
|normativo, alle esigenze di    |
|prestazione e funzionali, alla |
|fattibilita' tecnica ed        |
|economica, alla qualita'       |
|architettonica, urbanistica e  |
|paesaggistica.                 |
+-------------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
|    Campania     |     1     |
+-----------------+-----------+
|      Lazio      |     2     |
+-----------------+-----------+
|     Puglia      |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Veneto      |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |     5     |
+-----------------+-----------+
=====================================
| Codice ST15 - Funzionario tecnico |
|        per l'elettronica,         |
|      l'optoelettronica e le       |
|         telecomunicazioni         |
+===================================+
|Provvede alla progettazione,       |
|realizzazione, controllo e sviluppo|
|di impianti e apparati elettronici,|
|optoelettronici, TLC e «tempest»,  |
|nonche' alla loro operativita'.    |
+-----------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|     Lazio     |     5     |
+---------------+-----------+
|    Liguria    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Puglia     |     1     |
+---------------+-----------+
|    Sicilia    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     9     |
+---------------+-----------+
=====================================
| Codice ST16 - Funzionario tecnico |
|    per i sistemi elettrici ed     |
|         elettromeccanici          |
+===================================+
|Provvede alla progettazione,       |
|realizzazione, controllo e sviluppo|
|di lavori su reti, impianti,       |
|apparecchiature e congegni         |
|elettrici ed elettromeccanici,     |
|nonche' alla loro operativita'.    |
+-----------------------------------+
===========================================
|           Regione           |   Posti   |
+=============================+===========+
|          Campania           |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|       Emilia-Romagna        |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|           Liguria           |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|           Veneto            |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|           Puglia            |     2     |
+-----------------------------+-----------+
|           Totale            |     6     |
+-----------------------------+-----------+
===============================
|  Codice ST18 - Funzionario  |
|tecnico per la motoristica e |
|        la meccanica         |
+=============================+
|Provvede alla progettazione, |
|realizzazione, controllo e   |
|sviluppo di motori e apparati|
|meccanici e alla loro        |
|operativita'.                |
+-----------------------------+
===========================================
|           Regione           |   Posti   |
+=============================+===========+
|          Campania           |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|       Emilia-Romagna        |     3     |
+-----------------------------+-----------+
|            Lazio            |     7     |
+-----------------------------+-----------+
|           Liguria           |     3     |
+-----------------------------+-----------+
|           Puglia            |     5     |
+-----------------------------+-----------+
|           Sicilia           |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|           Umbria            |     1     |
+-----------------------------+-----------+
|           Totale            |    21     |
+-----------------------------+-----------+
=======================================
|Codice ST19 - Funzionario specialista|
|               tecnico               |
+=====================================+
|In base alla specifica               |
|professionalita' tecnica posseduta, a|
|seguito di laurea, abilitazioni e/o  |
|iscrizioni all'albo, svolge le       |
|peculiari funzioni e le connesse     |
|prestazioni professionali nel        |
|rispetto dei limiti e con l'esercizio|
|delle prerogative proprie determinate|
|dalle leggi e dai regolamenti        |
|disciplinanti la professione di:     |
+-------------------------------------+
|  a) architetto nell'ambito          |
|dell'edilizia;                       |
+-------------------------------------+
|  b) ingegnere nell'ambito           |
|dell'edilizia;                       |
+-------------------------------------+
|  c) ingegnere nell'ambito           |
|dell'elettronica, optoelettronica e  |
|telecomunicazioni;                   |
+-------------------------------------+
|  d) ingegnere nell'ambito dei       |
|sistemi elettrici ed                 |
|elettromeccanici;                    |
+-------------------------------------+
|  e) ingegnere nell'ambito della     |
|motoristica e meccanica.             |
+-------------------------------------+
===============================
|     Regione     |   Posti   |
+=================+===========+
|    Campania     |     1     |
+-----------------+-----------+
|      Lazio      |     2     |
+-----------------+-----------+
|     Liguria     |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Puglia      |     1     |
+-----------------+-----------+
|     Toscana     |     3     |
+-----------------+-----------+
|     Totale      |     8     |
+-----------------+-----------+
=================================
|   Codice ST20 - Funzionario   |
|    specialista scientifico    |
+===============================+
|In base alla specifica         |
|professionalita' tecnica       |
|posseduta, a seguito di laurea,|
|abilitazioni e/o iscrizioni    |
|all'albo, svolge le peculiari  |
|funzioni e le connesse         |
|prestazioni professionali nel  |
|rispetto dei limiti e con      |
|l'esercizio delle prerogative  |
|proprie determinate dalle leggi|
|e dai regolamenti disciplinanti|
|la professione di:             |
+-------------------------------+
|  a) biologo;                  |
+-------------------------------+
|  b) chimico;                  |
+-------------------------------+
|  c) fisico.                   |
+-------------------------------+
=============================
|    Regione    |   Posti   |
+===============+===========+
|     Lazio     |     1     |
+---------------+-----------+
|    Liguria    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Toscana    |     1     |
+---------------+-----------+
|    Totale     |     3     |
+---------------+-----------+
2. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo  15
marzo 2010, n. 66, il cinquanta per cento dei posti e'  riservato  ai
volontari in ferma  breve  e  ferma  prefissata  delle  Forze  armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai
volontari  in  servizio  permanente,  nonche'   agli   ufficiali   di
complemento in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata
che hanno completato  senza  demerito  la  ferma  contratta,  ove  in
possesso dei requisiti previsti dal bando.  La  suddetta  percentuale
del cinquanta per cento e' computata  sui  posti  previsti  per  ogni
singolo codice concorso. 
3. Le riserve di legge in applicazione della normativa vigente  e
i titoli di preferenza sono valutati  esclusivamente  ai  fini  della
formazione della graduatoria finale di merito di  cui  al  successivo
art. 9. 

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su