Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Ente: Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione: 31/12/2021

N° Gazzetta: 104

Cod. Rif. G.U.: 21E15100

Ente

Presidenza Del Consiglio Dei Ministri

Pubblicazione

31/12/2021

N° Gazzetta

104

Cod. Rif. G.U.

21E15100


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Presidenza Del Consiglio Dei Ministri – Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di complessivi duecentoventicinque posti di personale non dirigenziale di area terza a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico.

LA COMMISSIONE RIPAM Visto il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, recante < Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche >; Visto il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante < Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni >; Visto il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, recante < Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche >; Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56, recante < Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo >; Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante < Misure urgenti in materia di salute e sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 >, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 luglio 2020, n. 77; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il < Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi >; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 aprile 2020, recante < Determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici e della commissione per l'attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM) >; Visto il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 4 maggio 2021 che nomina la commissione RIPAM; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, recante il < Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato >; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686 concernente < Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 >; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante < Norme per il diritto al lavoro dei disabili > e in particolare gli articoli 3 e 18, comma 2, concernenti le quote d'obbligo a favore delle categorie protette; Atteso che in base a quanto rappresentato dal Ministero dello sviluppo economico con riferimento al prospetto informativo riferito al 31 dicembre 2020 – riepilogativo della situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale con disabilità e appartenente alle altre categorie protette – le quote di riserva di cui all'art. 3 e all'art. 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 risultano coperte; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante < Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate >; Visto il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, e in particolare l'art. 3, comma 4-bis; Visto il decreto 8 novembre 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro per le disabilità, recante modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici di apprendimento ai sensi dell'art. 3, comma 4-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113; Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante < Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni >; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, concernente il < Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche >; Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, recante < Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a norma dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69 >; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante < Codice dell'ordinamento militare >, e in particolare gli articoli 678 e 1014; Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante < Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari >, convertito, con modificazioni, nella legge 11 agosto 2014, n. 114, e in particolare l'art. 50, comma 1, che introduce l'art. 16-octies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221; Visto l'art. 37 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, recante < Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria >; Visto l'art. 16-octies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, recante < Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese >; Visto l'art. 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, recante < Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia >; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante < Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi >; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184, concernente il < Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi >; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, recante il < Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa >; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante < Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni >; Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, recante il < Codice in materia di protezione dei dati personali >; Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati); Visto il decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante < Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) >; Visto il decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 51, recante < Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio >; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il < Codice dell'amministrazione digitale >; Visti i decreti legislativi 9 luglio 2003, n. 215 e n. 216 recanti, rispettivamente, < Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone, indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica >, e < Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro >; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il < Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 8 novembre 2005, n. 246 >; Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5, recante l'attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante < Riforma degli ordinamenti didattici universitari >; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, concernente il < Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei >; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, concernente < Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica >; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante < Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo >, convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35, e successive modifiche ed integrazioni, e in particolare l'art. 8, concernente l'invio per via telematica delle domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione nelle pubbliche amministrazioni; Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 recante < Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 >, e in particolare l'art. 1, comma 303; Visto il decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15 recante < Attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonchè per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, recante modifica al regolamento sul marchio comunitario >, e in particolare l'art. 36; Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 recante < Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 > e in particolare l'art. 1, comma, 328; Visto il decreto – legge 1° aprile 2021, n. 44, da COVID-19, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 2021, n. 76, e in particolare l'art. 10; Visto il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, convertito con modificazioni dalla legge 16 settembre 2021, n. 126, recante < Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche >; Vista la nota prot. n. 16912 del 20 luglio 2021, con cui il Ministero dello sviluppo economico delega alla commissione interministeriale RIPAM l'espletamento della presente procedura concorsuale; Fermi restando gli esiti della mobilità ai sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; Tenuto conto della necessità di garantire la tutela della salute pubblica nell'attuale situazione epidemiologica da COVID-19; Visto il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto dell'amministrazione destinataria del presente bando; Delibera: Art. 1 Posti messi a concorso 1.
E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di duecentoventicinque unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, di area terza, posizione economica F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico, secondo la seguente ripartizione: A.
Profilo funzionario tecnico delle telecomunicazioni (Codice TELE) centoventi in possesso di competenze in materia di elettronica e di sistemi di telecomunicazione delle quali sessanta da destinare prioritariamente agli uffici periferici del Ministero dello sviluppo economico ubicati secondo la seguente ripartizione:

Parte di provvedimento in formato grafico

B.
Profilo funzionario informatico (Codice INF) quarantacinque in possesso di competenze in informatica e in sicurezza informatica; C.
Profilo funzionario tecnico (Codice ING) cinquanta in possesso di competenze nelle materie inerenti all'automazione, all'ingegneria civile ed edile e all'ingegneria elettrica ed elettronica nonchè alle discipline fisiche, chimiche e biologiche; D.
Profilo funzionario statistico (Codice STAT) dieci in possesso competenze in materia di scienze statistiche e scienze statistiche attuariali e finanziarie e matematica applicata.
2.
Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il trenta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonchè agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.
3.
Le riserve di legge, in applicazione della normativa vigente, e i titoli di preferenza sono valutati esclusivamente ai fini della formazione della graduatoria finale di merito di cui al successivo art. 9.

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