Consap Spa Concessionaria Di Servizi Assicurativi Pubblici

Ente: Consap Spa Concessionaria Di Servizi Assicurativi Pubblici

Pubblicazione: 28/12/2022

N° Gazzetta: 151

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29657

Ente

Consap Spa Concessionaria Di Servizi Assicurativi Pubblici

Pubblicazione

28/12/2022

N° Gazzetta

151

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29657


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Consap Spa Concessionaria Di Servizi Assicurativi Pubblici – Bando di gara – Servizio di gestione di parte delle risorse finanziarie del fondo di garanzia per le vittime della strada


Bando di gara – Servizio di gestione di parte delle risorse finanziarie del fondo di garanzia per le vittime della strada

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione ufficiale: Consap S.p.A. a socio unico
Indirizzo postale: Via Yser 14- Citta’: Roma – Codice postale: 00198 – Paese: Italia
Punti di contatto: Servizio Gare e Contratti – Telefono: 0685796447
Indirizzo (i) Internet : www.consap.it
Pec: ortuso.adriano@pec.consap.it
I documenti di gara sono disponibili sulla piattaforma di gara elettronica raggiungibile attraverso il sito internet della Consap: www.consap.it o direttamente al seguente link https://consap.acquistitelematici.it.
L’accesso alla piattaforma, per scaricare i documenti e per la materiale partecipazione alla
gara, puo’ essere effettuato solo dopo la registrazione alla piattaforma medesima.
I. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice – principali settori di attivita’: Organismo di diritto pubblico – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
I. 1.3) L’amministrazione e’ centrale di committenza o si tratta di appalto congiunto: no.
SEZIONE II: OGGETTO.
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per la selezione di soggetti a cui affidare la gestione di parte delle risorse finanziarie del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada – Lotto 1 CIG: 9562432086 Lotto 2 CIG: 9562546E95
II.1.2) Codice CPV principale: 66170000-2
II.1.3) Tipo di appalto: servizi
II.1.4) Divisione in lotti: si, n. 2 lotti
II.1.5) Valore complessivo stimato per l’intera durata dell’appalto (IVA esclusa):
lotto 1: € 70.000
lotto 2: € 210.000
totale (lotto 1 + lotto 2): € 280.000
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: no
II.1.7) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:
II.1.7.1) Periodo in mesi: 24 a decorrere dalla stipula del contratto
II.1.7.2) Opzioni: no
II.1.8) Codice NUTS: ITI43
II.1.9) Breve descrizione dell’appalto: Consap, per conto del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (solo “Fondo”) intende assegnare un mandato di tipo “Governativo Italia Attivo” che investe in titoli obbligazionari governativi italiani di importo complessivo fino a 200 milioni di euro. Consap per conto del Fondo, in due lotti di gara, il primo da 150 milioni di euro ed il secondo da 50 milioni di euro riservato alle PMI.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 83, comma 1, lett. a), D.lgs. n. 50/2016. In particolare si richiede il possesso dell’iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA o in altro registro equipollente (voce: “attivita'” del certificato camerale, a nulla rilevando quanto indicato alla voce “oggetto sociale” del medesimo certificato) con oggetto sociale coerente rispetto alle attivita’ in affidamento a mezzo della presente procedura, ai sensi dell’art. 83, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016;
III.1.3) Capacita’ tecnica:
1) iscrizione al Registro delle Imprese o altro registro equipollente anche per l’attivita’ oggetto dell’appalto;
2) societa’ di gestione abilitate allo svolgimento dell’attivita’ di cui all’articolo 1, comma 5, lettera d), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi) ed iscritta nella relativa sezione di cui all’albo ex art. 20, D.lgs. 58/1998 dal quale risulti l’autorizzazione all’esercizio delle attivita’ di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi rilasciata dall’Autorita’ competente;
3) sede statutaria in un Paese appartenente all’area U.E. – non sono ammesse societa’ con sede nei centri off-shore;
4) disporre di almeno una succursale in Italia;
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria:
L’operatore economico dovra’ disporre, nell’ultimo triennio 2019-2020-2021, di un fatturato pari ad almeno il doppio dell’importo posto a base di gara;
III.2.3) Requisiti tecnico – organizzativi:
disporre, nell’ultimo triennio 2019-2020-2021, di un volume di risparmio gestito per conto di clientela istituzionale (intendendosi per tale esclusivamente le seguenti tipologie di clientela: Banche, Compagnie assicurazione, Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni bancarie e non bancarie, Enti Pubblici, Organismi sovranazionali, Corporate, ONLUS Gestioni separate del ramo vita) pari ad almeno:
– 2 miliardi di euro, se si intende partecipare al lotto 1
– 5 miliardi di euro, se si intende partecipare al lotto 2
Deve inoltre aver gestito, in ciascuno dei tre anni (2019-2020-2021) precedenti alla pubblicazione del bando di gara, almeno tre gestioni analoghe a quelle oggetto del presente affidamento, avente un ammontare pari almeno a quello di cui alla presente gara.
Oltre quanto altro previsto espressamente nel Disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.I) Tipo Di Procedura: Ristretta, ai sensi dell’art. 61, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. 50/2016
IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
IV.3.2) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare: download dalla piattaforma telematica di gara; homepage sito Consap sotto la voce “Bandi e contratti”
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 27 gennaio 2023, ore 16:30
IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
Partecipazione: Italiano.
IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta : 180 gg.
IV.3.6) Modalita’ di apertura delle offerte: l’apertura delle domande di partecipazione avverra’ in Data: 30 gennaio ore: 10:30 in seduta pubblica telematica; Luogo: Piattaforma telematica di gara Consap S.p.A. raggiungibile al link: https://consap.acquistitelematici.it.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1.1) Informazioni complementari
– Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e’ il Responsabile della Direzione Stazione Appaltante di Consap S.p.A.; Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti, in lingua italiana, fino al giorno 12 gennaio 2023 ore 16:30 per mezzo della piattaforma telematica di gara.
Al fine di gestire correttamente le domande di chiarimenti, saranno accettate solo una richiesta di chiarimenti per ogni singolo concorrente. La singola richiesta di chiarimenti potra’ contenere, ovviamente, anche domande plurime. Successivi invii di domande da parte del medesimo concorrente non verranno processate. Domande e risposte saranno pubblicate sulla piattaforma telematica di gara di cui al seguente link: https://consap.acquistitelematici.it.
– Le modalita’ di partecipazione sono illustrate nel Disciplinare di prequalifica e nei relativi allegati; le modalita’ di presentazione delle offerte, e le specifiche sull’attribuzione dei punteggi con il criterio dell’OEPV saranno illustrate in apposite lettere di invito, trasmesse unitamente al Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale, ai soli operatori economici che avranno superato la fase di prequalificazione.
– Con successiva lettera di invito sara’ chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. n. 50/2016; la garanzia dovra’ contenere l’impegno a produrre la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.lgs. n. 50/2016;
– Non e’ consentito il subappalto in considerazione della particolarita’ dell’oggetto dell’appalto.
-Il competente organo della Direzione Stazione Appaltante ha emanato la rispettiva determina a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
VI.I.2) PROCEDURE DI RICORSO
2.1. Organismo responsabile procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, Roma, Via Flaminia, 189 – 00196
2.2. Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e’ proponibile ricorso al T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI
2.3. Data di spedizione del presente avviso in GUUE: Il presente Bando e’ stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data: 21 dicembre 2022
Il R.U.P.
dott. Adriano Ortuso

TX22BFM29657

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