Bando di gara – Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per
la conclusione di un accordo quadro per la fornitura, messa in
esercizio e manutenzione di centrali telefoniche e di prodotti e
servizi connessi – ID 2496
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona
di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione, Giuliano Salvia
Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di
committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L’appalto e’
aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e
www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l’indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita’:
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura
aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un
Accordo Quadro per la fornitura, messa in esercizio e manutenzione di
centrali telefoniche e di prodotti e servizi connessi ID Sigef 2496
CIG 9727920589. Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma
8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale:
32429000-6, 45314100-2, 72265000-0, 72254100-1, 80500000-9,
50330000-7, 72000000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)
Breve descrizione: La procedura e’ finalizzata alla conclusione di un
Accordo Quadro ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del d. lgs.
n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura, messa in esercizio e
manutenzione di centrali telefoniche e di prodotti e servizi connessi
per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia
alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: 174.025.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti no II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura, messa in esercizio e
manutenzione di centrali telefoniche e di prodotti e servizi connessi
per le Pubbliche Amministrazioni II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle
Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale II.2.4)
Descrizione dell’appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di
qualita’: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono
indicati nel Capitolato d’Oneri Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione
30 II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Durata in mesi: 24 Nel caso in
cui l’importo totale a base d’asta dell’AQ, non sia stato ancora
esaurito, la durata dell’AQ potra’ essere prorogata fino ad ulteriori
6 (sei) mesi. I Contratti Esecutivi hanno durata di minimo un anno,
massimo 4 anni, con modularita’ un anno, come meglio indicato nel
capitolato Tecnico Generale. La durata dei Contratti Esecutivi potra’
essere modificata in corso di esecuzione in conformita’ a quanto
disposto all’articolo 106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni SI Ai sensi dell’art. 106, comma 1,
lett. a) del Codice, saranno previste clausole di revisione dei
prezzi. Si veda il paragrafo 4.3 del Capitolato d’Oneri. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: SI L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: SI, in quanto la presente
iniziativa e’ finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le
Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici
afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte,
con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE)
2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,
nonche’ dal PNC.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E’ ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri; b) i requisiti di idoneita’
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: a) i requisiti di capacita’ economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori
Numero massimo di partecipanti all’Accordo Quadro previsto: NA
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di preinformazione
Numero dell’avviso nella GU S-57 del 21/03/2023 IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
(15/05/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta L’offerta deve essere valida per 180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: (16/05/2023) Ora locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs.
n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di
posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi
dell’art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Capitolato
d’oneri. Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori
sara’ chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art.
93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e’ indicata nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell’art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.2 del Capitolato
d’Oneri; iii) polizza assicurativa; iv) garanzia per le verifiche
ispettive. La base d’asta, non superabile, pena l’esclusione dalla
gara, e’ pari a euro 145.000.000,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso.
Sono previste basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio
precisato nella documentazione di gara. All’importo totale a base
d’asta si aggiunge un ulteriore importo massimo, non ribassabile, di
€ 25.000,00 IVA esclusa. Tale importo e’ destinato a coprire il
riconoscimento, come meglio disciplinato nelle Capitolato Tecnico
Generale, al fornitore da parte della singola Amministrazione di un
importo di € 200,00 IVA esclusa in caso di ordini di importo
inferiore a € 2.500,00 IVA esclusa. Qualora, anteriormente alla
scadenza del termine di durata dell’Accordo Quadro, anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Contratto Esecutivo
perfezionato raggiunga l’importo totale a base d’asta dell’Accordo
Quadro medesimo (e quindi € 145.000.000,00) oppure lo ecceda
(comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considerera’
quest’ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le
Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordinativi di
Fornitura, ne’ trasmettere ulteriori Piani dei Fabbisogni. La gara
sara’ aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’ prezzo. E’
consentito il subappalto con le modalita’ indicate nel Capitolato
d’oneri. La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le “OFFERTE”. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e’ proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: (27/04/2023)
L’amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ11778