Bando di gara – Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 per
la conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura di veicoli e la
prestazione di servizi connessi ed opzionali per le pubbliche
amministrazioni ed. 2 bis ID 2662
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DSSBS –
Direzione Sourcing Sanita’ Beni e Servizi – Dott.ssa Giuseppina
Leonardi Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di
committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L’appalto e’
aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e
www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l’indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita’:
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n.
50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura di
veicoli e la prestazione di servizi connessi ed opzionali per le
pubbliche amministrazioni ed. 2 bis ID Sigef 2662 CIG 9771127D12
LOTTO 1 CIG 9771129EB8 LOTTO 2 CIG 9771130F8B LOTTO 3 Alla presente
procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016,
n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 34110000-1 II.1.3) Tipo di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e’
finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai
sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a, del d. lgs. n. 50/2016, avente
ad oggetto la fornitura di veicoli in acquisto e dei servizi connessi
ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni Per maggiori dettagli,
si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: € 16.170.500,00 Valuta: Euro II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti
si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti 3 Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3
Descrizione II.2.1) Denominazione: Vettura media Elettrica Lotto n.:
1 Denominazione: Veicolo multifunzione trasporto merci e persone
Elettrica Lotto n.: 2 Denominazione: Furgoni elettrici Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: Lotto 1:
34144900-7 (Veicoli elettrici) Lotto 2: 34136000-9; 34144900-7
(Furgoni; Veicoli elettrici) Lotto 3: 34136000-9; 34144900-7
(Furgoni; Veicoli elettrici) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle
Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio nazionale II.2.4)
Descrizione dell’appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Minor costo, ai sensi degli artt. 95,
commi 2 e 4 e 96 del D.lgs. n. 50/2016 II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 16.170.500,00 Valuta: Euro, cosi’ suddiviso: –
Lotto 1 – Valore, IVA esclusa: € 6.637.000,00 Valuta: Euro – Lotto 2
– Valore, IVA esclusa: € 6.325.000,00 Valuta: Euro – Lotto 3 –
Valore, IVA esclusa: € 3.208.500,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata
dell’accordo quadro: Durata in mesi: 18 Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni SI Si veda il par. 4.2 del Capitolato d’Oneri. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: SI, in quanto la presente iniziativa e’ finalizzata alla
stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti
potranno emettere anche Ordinativi di Fornitura afferenti gli
investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse
previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del
Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche’ dal
PNC.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E’
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.
n. 50/2016 con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.
50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale
sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri; b) i requisiti
di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita’
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato
d’Oneri
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: (25/05/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta L’offerta deve essere
valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data:
(26/05/2023) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono
indicate nella documentazione di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3)
Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del
termine di durata dell’Accordo Quadro stipulato in relazione a
ciascun Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo
relativo ad un singolo Ordinativo di Fornitura comporti il
superamento della quota massima disponibile per singolo
aggiudicatario fino a un massimo del 20% della quota stessa, tale
ordinativo potra’ essere accettato e costituira’ l’ultimo contratto
affidato a detto aggiudicatario. Cio’ potra’ comportare un
superamento dell’importo massimo dell’AQ, anche considerato che il
superamento della quota potrebbe avvenire per piu’ di un
aggiudicatario. In ogni caso, il superamento del massimale dell’AQ
non potra’ comunque eccedere il 20% dello stesso. Una volta superato
il valore massimale dell’AQ (fino alla soglia massima del 20%),
Consip considerera’ quest’ultimo come giunto a scadenza e di
conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori
Ordinativi di Fornitura. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai
sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad
esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella
domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato
d’Oneri, agli operatori sara’ chiesto di produrre per ciascun Lotto:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016,
la cui quantificazione e’ indicata nella documentazione di gara; ii)
garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di
cui al paragrafo 22.2 del Capitolato d’Oneri; iii) polizza
assicurativa. Sono previste, per ogni Lotto, basi d’asta unitarie
soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di
gara. La gara sara’ aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del minor costo. E’
consentito il subappalto con le modalita’ indicate nel Capitolato
d’oneri. La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le “OFFERTE”. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e’ proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: (27/04/2023)
L’amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ11780