Bando di gara – (Direttiva 2004/18/CE)
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA
(CAIE) c/o EBC Srl, Lungotevere Prati n.17 – 00193 Roma, Italia (IT).
Punti di contatto: CAIE C/O EBC SRL. Telefono: +39 0664760424.
All’attenzione di: Ing. Pier Francesco Del Conte (RUP). Posta
elettronica: info@consorziocaie.it Indirizzo generale
dell’amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.consorziocaie.it. Fax:
+39 0664760424. Ulteriori informazioni, il Disciplinare di Gara e gli
Allegati al Disciplinare saranno disponibili sul sito
www.consorziocaie.it. Le domande di partecipazione e le offerte vanno
inviate attraverso il Sistema elettronico, sul sito
https://caie.bravosolution.com, di cui al Disciplinare nei modi e
termini previsti dal Disciplinare di Gara. I.2) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Altro: Consorzio Autostrade Italiane
Energia (CAIE). I.3) Principali settori di attivita’: Altro:
Consorzio Autostrade Italiane Energia (CAIE). I.4) Concessione di un
appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: Si’.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1)
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta a carattere comunitario volta alla
stipula di un accordo quadro del Consorzio CAIE, per la fornitura di
n° 70 +/-20% carte carburanti per autotrazione per un ammontare
totale annuo complessivo (benzina, gasolio, GPL) fino a 350.000 Litri
+/- 20%, su territorio nazionale, dal 01/01/2024 al 31/12/2025.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture – Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio
nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti
pubblici, l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione
(SDA): L’avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro.
II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: Accordo quadro
con 4 Societa’ Fornitrici delle carte carburante. Durata dell’accordo
quadro: Durata in anni: 2 Valore totale stimato degli acquisti per
l’intera durata dell’accordo quadro: Valore stimato: euro 700.000,00
al lordo delle accise e dell’IVA. II.1.5) Breve descrizione
dell’appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere
comunitario ai sensi dell’art.60, co.1 D.Lgs. n°50/2016, volta alla
stipula di un accordo quadro del consorzio CAIE, in qualita’ di
centrale di committenza, per la fornitura di n° 70 +/- 20% carte
carburanti, a costo zero fino ad un massimo di n° 4 Societa’
fornitrici aventi almeno n° 1 punto vendita nelle rispettive tratte
autostradali oggetto di gara, come da capitolati tecnici allegati al
disciplinare di gara, per un ammontare totale presunto annuo
complessivo (benzina, gasolio, GPL) fino ad un massimo di 350.000
Litri +/- 20%, sul territorio nazionale, franco distributore punto
vendita, per la durata di due (2) anni dal 01/01/2024 al 31/12/2025.
Il Consorziato, se aderisce all’accordo quadro, stipulera’ un proprio
contratto di fornitura con l’appaltatore della durata di due (2)
anni.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30163100-0.
II.1.7) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita’ totale: fabbisogno annuo massimo complessivo (benzina,
gasolio, GPL) fino a 350.000 Litri+/- 20%. Valore stimato, IVA
Inclusa: euro 700.000,00 al lordo delle accise e dell’IVA II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto
di rinnovo: NO – Numero di rinnovi possibile: NO. Nel caso di appalti
rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli
appalti successivi: II.3) Durata dell’appalto o termine di
esecuzione: dal 01/01/2024 al 31/12/2025.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all’appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari.
La realizzazione dell’appalto e’ soggetta a condizioni particolari:
no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti: come da disciplinare di gara. In ogni caso, ai sensi
dell’articolo 85 del D. Lgs. n. 50 del 2016, per la partecipazione
alla gara ciascun partecipante dovra’ allegare il Documento di Gara
Unico Europeo (DGUE). III.2.2) Capacita’ economica e
finanziaria/Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la
conformita’ ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3)
Capacita’ tecnica/Informazioni e formalita’ necessarie per valutare
la conformita’ ai requisiti: come da disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: La fornitura di carte carburante verra’ aggiudicata
alle prime quattro (4) Compagnie classificate che avranno offerto il
prezzo medio ponderato per litro (Benzina SP, Gasolio auto, GPL auto)
piu’ basso. Detto prezzo sara’ calcolato sulla base del prezzo delle
Compagnie (v. Staffetta Quotidiana, Tabella 2-Prezzi per Compagnia),
detratto lo sconto offerto (distinto per modalita’ di rifornimento
“self service” e “servito”), moltiplicato per le quantita’ in gara
(v. Allegato sub 6 al presente Disciplinare di gara – Schema di
offerta economica). Si ricorre, in definitiva, al criterio del minor
prezzo poiche’, in ottemperanza all’articolo 95 comma 4 del Codice,
la fornitura e i servizi associati di cui alla presente gara
attengono a beni quali i carburanti aventi caratteristiche
standardizzate e le cui condizioni sono definite dal mercato. Le
Aggiudicatarie saranno tenute a garantire la stabilita’ del personale
impiegato per l’intera esecuzione della fornitura salvaguardando la
professionalita’ dello stesso.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato d’oneri e documenti complementari o il
documento descrittivo: Termine per la richiesta di chiarimenti:
12/05/2023 ore 15:00.. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
15/05/2023 ore 15:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita’ di apertura delle
offerte: In seduta pubblica con Commissione Ministeriale il giorno
18/05/2023 alle ore 10:00 Luogo: SEDE AMMINISTRATIVA DEL CAIE C/O EBC
SRL, LUNGOTEVERE PRATI 17, ROMA Persone ammesse ad assistere
all’apertura delle offerte: si’ – come da disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla
periodicita’. Si tratta di un appalto periodico: no.
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. VI.3) Informazioni complementari: come da disciplinare
di gara. CIG 9718742F99. La presente procedura si svolgera’, ove non
diversamente espressamente previsto, attraverso l’utilizzazione di un
Sistema telematico, conforme all’art. 40 del Codice e nel rispetto
delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, dettagliatamente
descritto nel Disciplinare di gara, mediante il quale verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle
offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le
comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale; Via Flaminia,
189 Citta’: Roma Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 07/04/2023.
Il R.U.P.
ing. Pier Francesco Del Conte
TX23BFM10001