Bando di gara – Servizio per la manutenzione ordinaria delle opere in
verde per il triennio 2023/2025 sulle tratte autostradali A20 Messina
– Palermo (lotto 1), A18 Messina – Catania (lotto 2) e A18 Siracusa –
Gela (lotto 3) e relativi svincoli e pertinenze
1. Amministrazione Aggiudicatrice.
1.1 Denominazione e indirizzi: Consorzio per le Autostrade
Siciliane – Concessionaria Autostradale – Sede legale: contrada
Scoppo – 98100 Messina – Stato: Italia – Telefono 090/37111 – email
info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it,
sito web www.autostradesiciliane.it
1.2 Principali Settori di attivita’: Realizzazione e gestione
strutture Autostradali.
1.3 Documentazione: i documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito illimitato e diretto in modalita’ telematica,
mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement
disponibile all’indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it,
sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le
informazioni utili ai fini del presente bando.
1.4 Informazioni: ulteriori informazioni sono disponibili ai
recapiti di cui al precedente punto 1.1.
1.5 indirizzo al quale inviare le offerte: piattaforma di
e-procurement disponibile all’indirizzo web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it
1.6 Luogo di esecuzione:
Lotto 1 – Tratta A20 Messina Palermo (in entrambe le direzioni)
Lotto 2 – Tratta A18 Messina Catania (in entrambe le direzioni)
Lotto 3 – Tratta A18 Siracusa Gela, per la tratta in esercizio (in
entrambe le direzioni)
2. Procedura di gara: Appalto pubblico di servizi ai sensi dell’art
60 del D.Lgs. n. 50/2016 – art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016.
2.1 Descrizione dell’appalto: Servizio per la manutenzione
ordinaria delle opere in verde per il triennio 2023/2025 sulle tratte
autostradali A20 Messina – Palermo (lotto 1), A18 Messina – Catania
(lotto 2) e A18 Siracusa – Gela (lotto 3) e relativi svincoli e
pertinenze.
2.2 Quantitativo dell’appalto:
L’appalto e’ suddiviso in tre lotti (cfr. paragrafo 2.4
successivo), i cui importi a base di gara sono quantificati come
segue:
Lotto 1 – Tratta Messina-Palermo
L’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €.11.918.597,78
(oltre IVA), cosi’ suddivisi:
Importo prestazioni a corpo (soggetto a ribasso): € 11.292.210,00
Importo prestazioni a misura (soggetto a ribasso): € 149.515,20
Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 476.872,58
SOMMANO € 11.918.597,78
I costi della manodopera sulla base di quanto previsto all’articolo
23, comma 16 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. sono pari ad € 6.805.524,28.
Lotto 2 – Tratta Messina-Catania
L’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €.5.673.413,75 (oltre
IVA), cosi’ suddivisi:
Importo prestazioni a corpo (soggetto a ribasso): € 5.165.846,26
Importo prestazioni a misura (soggetto a ribasso): € 269.131,20
Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 238.436,29
SOMMANO € 5.673.413,75
I costi della manodopera sulla base di quanto previsto all’articolo
23, comma 16 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. sono pari ad € 3.408.605,83.
Lotto 3 – Tratta Siracusa-Gela
L’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €.2.485.965,97 (oltre
IVA), cosi’ suddivisi:
Importo prestazioni a corpo (soggetto a ribasso): € 2.182.671,34
Importo prestazioni a misura (soggetto a ribasso): € 64.858,34
Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 238.436,29
SOMMANO € 2.485.965,97
I costi della manodopera sulla base di quanto previsto all’articolo
23, comma 16 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. sono pari ad € 1.333.260,72.
2.3 Durata dell’appalto: Le prestazioni avranno la durata di 3 anni
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei servizi.
2.4 Informazioni relative ai lotti (art. 51 comma1 D.Lgs.50/2016):
Questo appalto e’ suddiviso in lotti, come segue:
Tratta Messina Palermo Lotto 1 – CIG: 9604169AF9
Tratta Messina Catania Lotto 2 – CIG: 9604209BFB
Tratta Siracusa Gela Lotto 3 – CIG: 9604231E22
3. Condizioni relative all’appalto:
3.1 L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI
3.2 La prestazione relativa ai servizi e’ riservata ad una
particolare professione: NO.
4. Criterio di aggiudicazione: Criterio dell’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa offerto ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D. Lgs.
50/2016. Per maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
5. Informazioni di carattere amministrativo
5.1 Termine di presentazione dell’offerta:
Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 marzo 2023
all’indirizzo di cui al punto 1.1
5.2 Data di apertura delle offerte:
Prima seduta pubblica il giorno 23/03/2023 alle ore 10,00 presso il
Consorzio per le Autostrade Siciliane – Contrada Scoppo 98122
Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il
Consorzio si riserva la facolta’ di rinviare le sedute di gara per
insindacabili motivi d’ufficio.
5.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano
5.4 Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: L’offerta e’ valida per 180 giorni dalla scadenza
fissata per la ricezione delle offerte, salvo l’esercizio da parte
dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016.
6. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: Chiunque puo’
presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi
nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
7. Soggetti ammessi alla gara: si veda quanto contenuto nel
disciplinare di gara.
8. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
Cauzione: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste
all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 (2% dell’importo complessivo dei
servizi a base di gara, distinti per i tre lotti) sono formulate nel
disciplinare di gara.
8.1 Contribuzione a favore dell’ANAC
Il versamento del contributo ANAC, e’ pari a: Lotto 1 € 200,00;
Lotto 2 € 200,00; Lotto 3 € 140,00;
8.2 Finanziamento: Fondi dell’Ente.
8.3 Moduli di partecipazione alla gara: si veda quanto contenuto
nel disciplinare di gara.
9. Informazioni complementari: La procedura di gara verra’ gestita
in modalita’ telematica sulla piattaforma web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it
– Responsabile Unico del Procedimento e’ l’ing. Maurizio Argento,
dipendente del Consorzio per le Autostrade Siciliane.
– Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria inerente il
ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D. Lgs. n. 50/16;
– I dati raccolti nell’ambito del presente procedimento saranno
trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE
27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e
delle relative norme di attuazione e recepimento nell’ordinamento
nazionale.
– Le modalita’ di presentazione e i contenuti dell’offerta sono
indicati nel Disciplinare di Gara.
10.- Pubblicazioni: G.U.U.E, G.U.R.I., n° 2 quotidiani nazionali,
n° 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e’ depositato
presso l’Ufficio Gare del Consorzio all’indirizzo di cui al punto 1.1
Il bando e’ altresi’ pubblicato sulla piattaforma online ANAC,
Piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e
piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche’ sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it.
10.1 Le spese di pubblicita’ sui quotidiani sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario definitivo entro 60 giorni
dall’aggiudicazione.
10.2 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione
complementare, ad ottemperanza dell’art. 74 d.lgs. 50/16, sono
disponibili sul Portale
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e
sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non
assume responsabilita’ in ordine a bandi o a documenti complementari
pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate,
manipolate o comunque manomesse da terzi. Organo di ricorso TAR
Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso entro
30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza
certa con altra forma dell’atto da impugnare.
10.3 Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto
Dirigenziale – Determinazione a contrarre n° 07/DATE del 13/01/2023
Data di spedizione alla G.U.U.E 02/02/2023
Il dirigente generale
ing. Salvatore Minaldi
TX23BFM3140