Consorzio Per Le Autostrade Siciliane

Ente: Consorzio Per Le Autostrade Siciliane

Pubblicazione: 28/04/2023

N° Gazzetta: 49

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM11384

Ente

Consorzio Per Le Autostrade Siciliane

Pubblicazione

28/04/2023

N° Gazzetta

49

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM11384


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Consorzio Per Le Autostrade Siciliane – Bando di gara – Servizio di presidio antincendio da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle autostrade siciliane A/18 Messina – Catania ed A/20 Messina – Palermo per un periodo di dodici mesi


Bando di gara – Servizio di presidio antincendio, da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle autostrade siciliane A/18 Messina – Catania ed A/20 Messina – Palermo, per un periodo di dodici mesi

1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
1.1 Denominazione e indirizzi
Consorzio per le Autostrade Siciliane- Concessionaria Autostradale
Sede legale: contrada Scoppo – 98100 Messina – Stato: Italia
Telefono 090/37111Telefax: 090/41869
indirizzo mail: info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it
sito web www.autostradesiciliane.it
1.2 Principali Settori di attivita’
Realizzazione e gestione strutture Autostradali.
1.3 Documentazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita’ telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando.
1.4 Informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1.
1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte
Piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it
1.6 Luogo di esecuzione Province di Messina e Palermo.
2. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
2.1 Procedura di gara
Procedura aperta, espletata ai sensi dell’artt. 58 e 60 del D. Lgs. 50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli artt. 95 c.2 e 97 c.3 del D. Lgs. n. 50/2016.
2.2 Descrizione dell’appalto
L’appalto ha per oggetto le prestazioni relative al Servizio di presidio antincendio, da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle autostrade siciliane A/18 Messina – Catania e A/20 Messina /Palermo, secondo quanto prescritto negli elaborati contrattuali e nelle prescrizioni tecniche allegate nell’ambito dell’adozione di misure compensative cosi’ come stabilito dal D.Lgs. n.264/2006.
2.3 Quantitativo dell’appalto
L’importo complessivo del servizio, cosi come sopra descritto e per una durata di anni uno, e’ di euro € 13.346.785,66 di cui € 13.240.973,76 per importo a base d’asta ed € 105.811,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
2.4 Requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale
La partecipazione della gara e’ riservata ai soggetti nei cui confronti non ricorrano le cause di esclusione, ex art. 80 del D.lgs. 50/2016, da attestare mediante dichiarazione di autocertificazione. Inoltre si richiede:
– Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto del presente appalto o equivalenti (prevenzione e sorveglianza antincendio), ovvero, per i Soggetti residenti in altri Paesi dell’Unione Europea, iscrizione nei registri di cui all’allegato XVI al D.Lgs. n.50/2016 per settore di attivita’ attinente ai servizi e lavori oggetto d’appalto;
– Assenza delle cause di esclusione, ex art. 80 del D.lgs. 50/2016, da attestare mediante dichiarazione di autocertificazione.
2.5 Requisiti di capacita’ economica e finanziaria (art. 83 c.1. lett. b D. Lgs. 50/2016)
1) Fatturato globale medio annuo realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2020-2021-2022) non inferiore al 50% dell’importo totale a base di gara comprensivo di oneri della sicurezza (IVA esclusa); tale requisito e’ richiesto al fine di valutare la solidita’ economica e finanziaria del concorrente.
La comprova del requisito e’ fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice per le societa’ di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di societa’ di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;oppure, per entrambe le fattispecie di operatori economici, una dichiarazione concernente il fatturato globale.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita’.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non e’ in grado di presentare le referenze richieste puo’ provare la propria capacita’ economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
2) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto riferito ad uno degli ultimi n.3 esercizi finanziari disponibili, pari ad almeno il 50 % dell’importo complessivo del presente appalto, IVA esclusa. Si richiede esperienza riconosciuta in ambito di infrastrutture stradali o di servizi a tutela della collettivita’.
La comprova del requisito e’ fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante originale o copia autentica dei contratti riferiti al periodo richiesto; oppure, una dichiarazione, relativa al periodo richiesto, concernente il fatturato nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto oppure, tramite originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita’.
2.6 Requisiti di capacita’ professionale, tecnica e organizzativa (art. 83 c.1. lett. c D. Lgs. 50/2016)
1) Possesso di una valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di sorveglianza/vigilanza/prevenzione antincendio.
La comprova del requisito e’ fornita mediante un certificato di conformita’ del sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale documento e’ rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO I IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008.
Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.
2) Possesso di valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI ISO 45001:2018 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di sorveglianza/vigilanza/prevenzione antincendio.
La comprova del requisito e’ fornita mediante un certificato di conformita’ del sistema di gestione dell’organizzazione ai requisiti della norma UNI ISO 45001:2018. Tale documento e’ rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO IIEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008.
Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati.
3) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno due servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, compreso servizi di sorveglianza antincendio per strutture pubbliche e/o a tutela della collettivita’, di importo complessivo minimo pari a € 4.000.000,00.
4) Dichiarazione di impegno a fornire per ciascun addetto, prima della consegna del servizio, gli attestati di formazione previsti nel Capitolato Speciale d’Appalto- Norme Tecniche al paragrafo 7.
5) Essere in possesso delle attrezzature tecniche, del materiale e dell’equipaggiamento secondo le prescrizioni tecniche indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto-Norme Tecniche.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico – organizzativo ed economico finanziario avverra’, ai sensi dell’art. 81, comma 2, del D.lgs. 50/2016 e della delibera ANAC n° 464 del 27.07.2022, attraverso l’utilizzo del sistema FVOE, reso disponibile dall’Autorita’.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato – FVOE) secondo le istruzioni ivi contenute.
Le certificazioni di cui ai punti 2.6.1 e 2.6.2 in caso di raggruppamenti temporanei dovranno essere possedute da tutti i componenti del raggruppamento stesso.
2.6 Durata dell’appalto
Il termine utile di ultimazione del servizio e’ pari a giorni 365 (trecentosessantacinque).
Il servizio e’ rinnovabile per massimo ulteriori mesi 12 (dodici).
3. CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
3.1 L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
3.2 La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione: NO.
3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione relativa ai lavori: SI.
4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri previsti dal punto 6 del Disciplinare, ai sensi dell’art.60 e dell’art. 95, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016.
5. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
5.1 Termine di presentazione dell’offerta
Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/05/2023 all’indirizzo di cui al punto 1.1.
5.2 Data di apertura delle offerte
Prima seduta pubblica il giorno 19/06/2023 alle ore 10,00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane – Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta’ di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d’ufficio. Sara’ possibile seguire le sedute di gara pubbliche da remoto mediante apposita piattaforma di videoconferenza il cui link verra’ comunicato tramite piattaforma e-procurement con congruo anticipo rispetto alla data stabilita’ per la seduta pubblica.
5.3 Lingue utilizzabili perla presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiano.
5.4 Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria Offerta
L’offerta e’ valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016di confermare la validita’ dell’offerta sino alla data che sara’ indicata e di produrre un apposito documento attestante la validita’ della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data.
Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sara’ considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.
5.5 Soggetti ammessi a presenziare all’apertura delle offerte
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
5.6 Soggetti ammessi alla gara
Si veda quanto contenuto all’articolo 4 del disciplinare di gara.
6. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO/FINANZIARIO E TECNICO
6.1 Cauzione
Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/16 sono formulate nel disciplinare di gara.
6.2 Pagamento del contributo a favore dell’ANAC
Ai sensi dell’art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e della delibera dell’Autorita’ n. 621 del 20 dicembre 2022, per la partecipazione alla gara e’ dovuto il versamento di euro 220,00 (euro duecentoventi/00) da effettuarsi con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Autorita’ disponibili al seguente indirizzo:
http://www.anticorruzione.it/portale/public/classic/Servizi/servizi online/ServizioRiscossioneContributi
La mancata presentazione della ricevuta potra’ essere sanata ai sensi dell’art. 83 comma 9 del “Codice”, a condizione che il pagamento sia stato gia’ effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.
La mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento e’ causa di esclusione dalla procedura di gara.
6.3 Finanziamento
L’appalto e’ finanziato con fondi propri del Consorzio Autostrade Siciliane sul capitolo 204 (manutenzione straordinaria autostrade ed impianti) del redigendo bilancio biennale 2022/2024 esercizi finanziari 2023/2024 del Consorzio.
6.4 Clausole di autotutela
Il presente bando recepisce le “Clausole di Autotutela” di cui al Protocollo di Legalita’ “Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa” stipulato il 12 Luglio 2005 fra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorita’ di Vigilanza sui Lavori Pubblici, l’INPS e l’INAIL che ai sensi della circolare dell’Assessorato Reg.le LL.PP. n° 593 del 31.01.2006 sono di seguito riportate:
– La Stazione Appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente alla stipulazione dell’appalto, sia preventivamente all’autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le informazioni del Prefetto ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del D.P.R. n° 252/98. Qualora il Prefetto attesti, che tra i soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la Stazione Appaltante procede all’esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.
– Oltre ai casi in cui ope legis e’ previsto lo scioglimento del contratto di appalto, la Stazione Appaltante recedera’, in qualsiasi tempo, dal contratto, revochera’ la concessione o l’autorizzazione al sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti dall’art.92 del Decreto Legislativo n. 159/2011.
– Qualora la Commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita’ o singolarita’ con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, etc., il procedimento di aggiudicazione e’ sospeso per acquisire le valutazioni (non vincolanti) dell’Autorita’, che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L’Autorita’ e’ impegnata in virtu’ della sottoscrizione dell’Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa a fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine la Commissione di Gara, anche in assenza della valutazione dell’Autorita’, da corso al procedimento di aggiudicazione
– L’accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte dell’impresa sara’ oggetto di apposita comunicazione all’ANAC. ed all’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici.
6.4 Clausola sociale
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81.
6.5 Moduli di partecipazione alla gara
Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara.
7. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
– La procedura di gara verra’ gestita in modalita’ telematica sulla piattaforma web:
– https://appalti-cas.maggiolicloud.it
– Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell’art. 31 del “Codice”: Arch. Massimo Freni, Tel +39 090/37111 – PEC autostradesiciliane@posta-cas.it – mail: mfreni@autostradesiciliane.it
– E’ ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti di cui all’art.105 e ss.mm.ii. del D.lgs. n.50/2016 e a quanto riportato nel disciplinare di gara.
– Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria inerente il ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.lgs 50/16;
– I dati raccolti nell’ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE 27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e delle relative norme di attuazione e recepimento nell’ordinamento nazionale.
– Le modalita’ di presentazione e i contenuti dell’offerta sono indicati nel Disciplinare di Gara.
8. PUBBLICAZIONI
8.1 Il presente bando sara’ pubblicato su G.U.U.E., G.U.R.S., n. 2 quotidiani nazionali, e n. 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e’ depositato presso l’Ufficio Gare del Consorzio all’indirizzo di cui al punto 1.1. Il bando e’ altresi’ pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche’ sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it.
8.2 Ai sensi dell’art. 216, comma 11 del “Codice”, e del Decreto del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017, le spese relative alla pubblicazione del bando di gara, sono rimborsate alla S.A. dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse – ivi comprese quelle di registro ove dovute – relative alla stipulazione del contratto.
Il termine per l’impugnazione del presente bando e’ fissato dagli artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2 luglio 2010 e ss.mm.ii..
8.3 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare, ad ottemperanza dell’art. 74 del “Codice”, sono disponibili sul Portale: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita’ in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
9. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO:
TAR Sicilia – Sezione di Catania E-mail: ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it
Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a Contrarre n. 159/DATE del 13/04/2023
Data di spedizione alla G.U.U.E 20/04/2023
Il dirigente generale f.f.
Ing. Dario Costantino

TX23BFM11384

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