Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione e
indirizzi: Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi Via L. Ariosto,
30 – 20145 Milano Appalto congiunto Comunicazione: I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso (URL): www.etvilloresi.it Punti di contatto: sistema di
intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”,
ai sensi della L.R. 33/2007 e ss.mm.ii. al quale e’ possibile
accedere attraverso l’indirizzo internet:
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/ e sul sito internet della
stazione appaltante (www.etvilloresi.it – sezione Bandi di gara).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico economico Principali
settori di attivita’: Tutela e regolazione delle acque
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: Entita’ dell’appalto
Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle turbine e degli impianti
oleodinamici delle centrali idroelettriche di proprieta’ consortile
site in comune di Monza della durata di 3 anni, con eventuale opzione
di rinnovo per ulteriori 2 anni” Codice CPV: 42112000-7 – Impianti a
turbina Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: Oggetto
dell’appalto e’ servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria
delle turbine e degli impianti oleodinamici delle centrali
idroelettriche di proprieta’ consortile site in comune di Monza della
durata di 3 anni, con eventuale opzione di rinnovo per ulteriori 2
anni. Valore totale stimato: € 313.000,00 al netto di IVA, di cui €
189.000,00 a base d’asta suddivisi in € 185.075,22 per attivita’
soggette a ribasso, € 3.924,78 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso, oltre a € 124.000,00 per l’eventuale opzione di rinnovo.
Informazione relative ai lotti: l’appalto non e’ suddiviso in lotti.
Descrizione – Denominazione: servizio di manutenzione ordinaria e
straordinaria delle turbine e degli impianti oleodinamici delle
centrali idroelettriche di proprieta’ consortile site in comune di
Monza della durata di 3 anni, con eventuale opzione di rinnovo per
ulteriori 2 anni. Codice CIG 9604195071 Codici CPV Supplementari: NO
Lugo di Esecuzione: Codice NUTS: ITC4D. Descrizione dell’appalto:
servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle turbine e
degli impianti oleodinamici delle centrali idroelettriche di
proprieta’ consortile site in comune di Monza della durata di 3 anni,
con eventuale opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni. Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa; nel
disciplinare di gara sono puntualmente descritti criteri e fattori di
ponderazione. Importo totale: € 313.000,00 al netto di IVA e
contributi previdenziali. Durata dell’appalto: 3 anni, con eventuale
attivazione dell’opzione di rinnovo per ulteriori 2 anni.
Informazioni sulle varianti: non sono ammesse. Informazioni relative
alle opzioni: eventuale opzione di rinnovo di 2 anni. Informazione
relative ai cataloghi elettronici: Le informazioni non devono essere
presentate in forma di cataloghi elettronici. Informazioni relative
ai fondi dell’Unione Europea: L’appalto non e’ connesso ad un
progetto e/o un programma finanziato da fondi UE
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione: Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Si veda art. 3.8 del disciplinare di gara. Capacita’
economica e finanziaria Si veda art. 3.8 del disciplinare di gara.
Capacita’ professionale e tecnica Si veda art. 3.8 del disciplinare
di gara. Condizioni relative al contratto: Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: Fondi interni Consorzio di Bonifica Est
Ticino Villoresi. Forma giuridica che dovra’ assumere il
Raggruppamento di Prestatori aggiudicatario dell’appalto. Si applica
quanto previsto dagli articoli 46 e 48 del d.lgs. n. 50/2016. Altre
condizioni particolari: no
SEZIONE IV: PROCEDURA: Descrizione: Tipo di procedura: Procedura
aperta. Informazioni di carattere amministrativo: Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
28/02/2023 Ora locale: 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: Durata in giorni: 180 (centottanta) dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte Modalita’ di apertura delle offerte:
Data: 28/02/2023 Ora locale: 14:00 Luogo: presso l’indirizzo di cui
al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni relative alla
rinnovabilita’: non sono ammessi rinnovi Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: Informazioni complementari: La
procedura di gara e’ gestita con il Sistema telematico denominato
Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it la cui descrizione e
modalita’ di utilizzo ai fini della presentazione dell’offerta e’
precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche’
nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it Le
specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita’ di
presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Le modalita’
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. Non e’
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla
formulazione dell’offerta. Saranno, altresi’, esclusi dalla gara i
concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. I
concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara,
entro e non oltre il termine del 20/02/2023 h 14:00, chiarimenti agli
atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita’ di cui
al Disciplinare di gara. I concorrenti sono tenuti ad indicare, in
sede di presentazione dell’offerta, il domicilio eletto per l’invio
delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate dal
Consorzio Villoresi con le modalita’ indicate nell’allegato
suindicato. E’ designato quale Responsabile del Procedimento per la
presente procedura l’Ing. Stefano Burchielli. E’ ammessa la
possibilita’ di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell’importo massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Le
spese di pubblicazione sono a carico degli aggiudicatari. Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta’:
Milano, Paese: Italia. VI.4.3)Procedura di ricorso: Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il
presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il TAR di Milano
entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale V Serie
Speciale – contratti pubblici
Il responsabile del procedimento
ing. Stefano Burchielli
TX23BFM1923