Bando di gara – Procedura aperta servizio recupero rifiuti – CER 20
03 07 – Rifiuti ingombranti
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Consorzio Chierese per i Servizi – Strada Fontaneto n. 119
– Chieri (TO) codice postale 10023 – Paese Italia. Persona di
contatto: Mottura Gianmarco. Tel: +39 011 9414343 int. 922 – PEC:
ccs@postecert.it – Fax 011 9473130. Codice NUTS: ITC11. Indirizzo
Internet: http://www.ccs.to.it. I.2) Appalto congiunto: / 1.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto mediante la Piattaforma telematica di
e-procurement TuttoGarePA accessibile tramite il portale di ASMEL, al
link https://piattaforma.asmel.eu. Il Consorzio Chierese per i
Servizi. intende dar corso mediante procedura aperta ex artt. 35, 40
co. 2, 52, 58, 59 co. 1, 60, 71 e 74 D.Lgs. 50/2016 e.m.i. ad una
negoziazione telematica nel rispetto della normativa vigente in
materia di appalti pubblici e di strumenti telematici, utilizzando il
sistema di intermediazione telematica denominato TuttoGarePA.
L’accesso alla Piattaforma telematica TuttoGarePA e il caricamento
dei documenti indicati nel disciplinare di gara-capitolato speciale
di appalto e’ consentito tramite l’apposito link presente sul Portale
di ASMEL al link https://piattaforma.asmel.eu. La documentazione di
offerta, a pena di esclusione, dovra’ essere caricata telematicamente
a sistema nella Piattaforma TuttogarePA, previa registrazione del
concorrente al suddetto Portale di ASMEL tramite il link
https://piattaforma.asmel.eu/operatori_economici/registrazione.php
entro il termine perentorio del giorno 08.05.2023 ora italiana 12:00
pena l’esclusione. La gara sara’ espletata con il supporto di
strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., all’interno della Piattaforma TuttoGarePA
mediante lo strumento della richiesta di offerta in busta chiusa
digitale. La modalita’ operativa di dettaglio per la registrazione
alla Piattaforma TuttoGarePA, per l’accesso alla Procedura, per la
presentazione dell’offerta in formato telematico e per la richiesta
di chiarimenti, e’ descritta nel disciplinare di gara-capitolato
speciale di appalto e nelle NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL
SISTEMA DI E-PROCUREMENT -ASMEPAL “TuttoGarePA” accessibili tramite
il link https://piattaforma.asmel.eu/norme_tecniche.php ove e’ anche
possibile ottenere la “versione scaricabile (PDF)”, che alla data di
pubblicazione della presente gara di appalto e’ il file denominato
“norme-tecniche-it-v5”, o la versione eventualmente aggiornata del
medesimo. La presente procedura di gara e’ presente sul Portale di
ASMEL al link https://piattaforma.asmel.eu/archivio_gare alla sez.
GARE “attive”, Gara con ID: 6043, con richiesta di offerta composta
dalle seguenti buste telematiche: – busta “a” documentazione
amministrativa, – busta “b” offerta economica. 1.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: autorita’ regionale o locale; 1.5)
Principali settori di attivita’: ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: servizio di operazioni di recupero, escluso il
trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei
rifiuti C.E.R. 20 03 07 Rifiuti ingombranti – CIG 97040703E5. II.1.2)
Codice CPV principale: 90514000-3 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.3) II.1.3)
Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedasi Punto
II.2.4). II.1.5) Valore totale stimato: 1.617.880,00 Euro, oltre Iva.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l’appalto non e’ suddiviso in
lotti II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: vedasi punto II.1.1).
II.2.2) Codici CPV supplementari: /. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell’appalto: affidamento del
servizio di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico
dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti solidi urbani
classificabili con C.E.R. 20 03 07 Rifiuti ingombranti. Trattasi dei
rifiuti solidi urbani non pericolosi che per dimensioni appunto di
“ingombro” non possono essere posti nei contenitori forniti alle
utenze nell’ambito della raccolta differenziata rifiuti domiciliare
che si svolge nei 19 Comuni consorziati e che vengono quindi
depositati dalle utenze domestiche e non domestiche in specifici
cassoni nei Centri di Raccolta Rifiuti comunali o consortili, o
nell’ambito della raccolta con scarrabili itineranti o su chiamata
dell’utente e che per loro caratteristiche costruttive e/o di
eterogeneita’ e disomogeneita’ dei materiali di cui sono costituiti
(accoppiamento di prodotti e materia di diversa natura e origine),
non possono essere direttamente collocati in modo “differenziato” per
tipo di rifiuto nei cassoni scarrabili per singoli materiali. Tali
rifiuti, raccolti e trasportati con autotreni e/o autoarticolati
dotati di cassoni scarrabili dall’appaltatore del servizio generale
di raccolta rifiuti, per conto della Stazione Appaltante, devono
essere conferiti in unico impianto fisso autorizzato ai sensi del
D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., per operazioni di recupero (Allegato C –
parte Quarta del D.Lgs. n. 152/2006, o nel caso di operatore
economico con sede in altro Paese della U.E., con autorizzazione
equipollente vigente (art.49, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.), intestato
all’offerente medesimo, per i rifiuti di cui al C.E.R. 20 03 07
Rifiuti ingombranti, per una capacita’ impiantistica annuale
autorizzata stoccabile e movimentabile idonea a trattare la intera
quantita’ presunta di rifiuti raccolti in relazione al presente
appalto. Periodo appalto triennale presumibilmente dal 01.06.2023 al
31.05.2026. Il quantitativo in tonnellate totale per l’appalto in
oggetto e’ stimato in 7.354 tonnellate con media 204,278 ton./mese
(2.451,333 ton./anno) x 36 mesi, con oscillazione complessivamente
del +/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e patti
contrattuali. Il prezzo unitario a base di gara e’ pari a 220,00
(duecentoventi/00) Euro/tonnellata, (oneri sicurezza unitari rischi
interferenziali pari a zero/00 Euro/ton.), oltre iva, per un importo
presunto complessivo pari a: 1.617.880,00 Euro (oneri sicurezza
rischi interferenziali totali pari a zero/00 Euro), oltre iva.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu’ basso. II.2.6) Valore
stimato: Vedasi punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: durata in mesi: 36. Il contratto d’appalto non e’ oggetto
di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
non ci sono opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione Europea: / II.2.14) Informazioni complementari: /.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1.)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Autorizzazione e abilitazione alle operazioni di
recupero (Allegato C – parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.),
dei rifiuti di cui C.E.R. 20 03 07 Rifiuti ingombranti, mediante
impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. (nel caso
di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea,
autorizzazione equipollente vigente, art. 49 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.), intestato all’offerente medesimo, titolare, per una
capacita’ impiantistica annuale autorizzata, stoccabile e
movimentabile, tale da accogliere per il periodo di contratto le
intere quantita’ oggetto di appalto (capacita’ impiantistica
autorizzata stoccabile e movimentabile minima di 2.941,600 ton./anno,
ossia 2.451,333 ton./anno + 1/5 d’obbligo). Il requisito fondamentale
ed inderogabile per partecipare alla gara di appalto, e’ che il
concorrente offerente corrisponda al TITOLARE della AUTORIZZAZIONE a
svolgere l’attivita’ di recupero dei rifiuti relativa all’impianto
proposto, pena esclusione. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: / III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: / III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: / III.1.5) /.
III.2) Condizioni relative al contratto di appalto: / III.2) /
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedasi
punto III.1.1.). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d’appalto: Vedasi disciplinare di gara – capitolato speciale di
appalto + Allegato A4 Bozza di contratto. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto: /.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) / IV.1.4) / IV.1.6) IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP):
l’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici. IV.2)
/ IV.2.1) / IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
telematiche sulla piattaforma TuttoGare: Data: 08/05/2023. Ora
italiana: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte: / IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
11/05/2023 Ora italiana: 09:30. Luogo: sede amministrazione
aggiudicatrice. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Gli offerenti potranno collegarsi al Sistema
della Piattaforma telematica di e-procurement TuttoGarePA al link
https://piattaforma.asmel.eu ed effettuare il login con le
credenziali personali di accreditamento e visualizzare l’avanzamento
dell’apertura delle Buste d’offerta. Le operazioni della gara
telematica da parte del seggio di gara potranno essere seguite
tramite accesso da remoto con video-collegamento tramite il servizio
di web conferencing GoToMeeting.com.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica + split payment. VI.3) Informazioni complementari: il
termine ultimo per l’inoltro delle richieste di chiarimenti e’
fissato per il giorno 27/04/2023, ora italiana 12:00 (vedasi Punto
3.2 CHIARIMENTI del disciplinare di gara – capitolato speciale di
appalto). Vedasi Punto 30 del disciplinare di gara-capitolato
speciale di appalto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte. Torino.
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
/ VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale: entro 30
giorni ai sensi dell’art. 120, comma 5, D.Lgs. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: / VI.5) Data di spedizione del presente avviso
all’UPUUE: 23/03/2023. Responsabile Unico del procedimento ex art.
31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i: Arch. Gianmarco Mottura.
Il responsabile unico del procedimento
arch. Gianmarco Mottura
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