Bando di gara – Procedura aperta servizio recupero rifiuti CER 20 01
38 Legno, diverso da quello di cui alla voce 20 01 37*
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Consorzio Chierese per i Servizi – Strada Fontaneto n. 119
– Chieri (TO) codice postale 10023 – Paese Italia. Persona di
contatto: Bosso Dario Tel: +39 011 9414343 int. 921 – PEC:
ccs@postecert.it. Codice NUTS: ITC11. Indirizzo Internet:
http://www.ccs.to.it. I.2) Appalto congiunto: / 1.3) Comunicazione: i
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto mediante la Piattaforma telematica di
e-procurement TuttoGarePA accessibile tramite il portale di ASMEL, al
link https://piattaforma.asmel.eu. Il Consorzio Chierese per i
Servizi. intende dar corso mediante procedura aperta ex artt. 35, 40
co. 2, 52, 58, 59 co. 1, 60, 71 e 74 D.Lgs. 50/2016 e.m.i. ad una
negoziazione telematica nel rispetto della normativa vigente in
materia di appalti pubblici e di strumenti telematici, utilizzando il
sistema di intermediazione telematica denominato TuttoGarePA.
L’accesso alla Piattaforma telematica TuttoGarePA e il caricamento
dei documenti indicati nel disciplinare di gara-capitolato speciale
di appalto e’ consentito tramite l’apposito link presente sul Portale
di ASMEL al link https://piattaforma.asmel.eu. La documentazione di
offerta, a pena di esclusione, dovra’ essere caricata telematicamente
a sistema nella Piattaforma TuttogarePA, previa registrazione del
concorrente al suddetto Portale di ASMEL tramite il link
https://piattaforma.asmel.eu/operatori_economici/registrazione.php
entro il termine perentorio del giorno 08.05.2023 ora italiana 12:00
pena l’esclusione. La gara sara’ espletata con il supporto di
strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., all’interno della Piattaforma TuttoGarePA
mediante lo strumento della richiesta di offerta in busta chiusa
digitale. La modalita’ operativa di dettaglio per la registrazione
alla Piattaforma TuttoGarePA, per l’accesso alla Procedura, per la
presentazione dell’offerta in formato telematico e per la richiesta
di chiarimenti, e’ descritta nel disciplinare di gara-capitolato
speciale di appalto e nelle NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL
SISTEMA DI E-PROCUREMENT -ASMEPAL “TuttoGarePA” accessibili tramite
il link https://piattaforma.asmel.eu/norme_tecniche.php ove e’ anche
possibile ottenere la “versione scaricabile (PDF)”, che alla data di
pubblicazione della presente gara di appalto e’ il file denominato
“norme-tecniche-it-v5”, o la versione eventualmente aggiornata del
medesimo. La presente procedura di gara e’ presente sul Portale di
ASMEL al link https://piattaforma.asmel.eu/archivio_gare alla sez.
GARE “attive”, Gara con ID: 6039, con richiesta di offerta composta
dalle seguenti buste telematiche: – busta “a” documentazione
amministrativa, – busta “b” offerta economica. 1.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: autorita’ regionale o locale; 1.5)
Principali settori di attivita’: ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: servizio di operazioni di recupero, escluso il
trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato,
convenzionato con il Consorzio Nazionale RILEGNO, dei rifiuti C.E.R.
20 01 38 Legno, diverso da quello di cui alla voce 20 01 37* – CIG
9704821FA0. II.1.2) Codice CPV principale: 90514000-3 [Reg.(CE)
213/08]. II.1.3) II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve
descrizione: vedasi Punto II.2.4). II.1.5) Valore totale stimato:
886.800,00 Euro, oltre Iva. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
l’appalto non e’ suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.1)
Denominazione: vedasi punto II.1.1). II.2.2) Codici CPV
supplementari: /. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11
II.2.4) Descrizione dell’appalto: affidamento del servizio di
recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di
impianto autorizzato, convenzionato con il Consorzio Nazionale
RILEGNO, dei rifiuti classificabili con C.E.R. 20 01 38 Legno,
diverso da quello di cui alla voce 20 01 37*. Trattasi di rifiuti in
legno di prodotti e manufatti usati e/o dismessi non pericolosi,
recuperabili e riciclabili, derivanti dalla raccolta differenziata
nei Centri di Raccolta Rifiuti comunali sul territorio del Consorzio
Chierese per i Servizi dalle utenze domestiche e non domestiche, e da
abbandoni in suolo pubblico. Tali rifiuti, raccolti e trasportati con
autotreni e/o autoarticolati dotati di cassoni scarrabili
dall’appaltatore del servizio generale di raccolta rifiuti, per conto
della Stazione Appaltante, devono essere conferiti in unico impianto
fisso autorizzato ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., per
operazioni di recupero (Allegato C – parte Quarta del D.Lgs. n.
152/2006, o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese
della U.E., con autorizzazione equipollente vigente (art.49, D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.), convenzionato con il Consorzio Nazionale RILEGNO,
intestato all’offerente medesimo, per i rifiuti di cui al C.E.R. 20
01 38 Legno, diverso da quello di cui alla voce 20 01 37*, per una
capacita’ impiantistica autorizzata stoccabile e movimentabile idonea
a trattare la intera quantita’ presunta di rifiuti raccolti in
relazione al presente appalto. Periodo appalto triennale
presumibilmente dal 07.06.2023 al 06.06.2026. Il quantitativo in
tonnellate totale per l’appalto in oggetto e’ stimato in 11.824
tonnellate con media 328,444 ton./mese (3.941,333 ton./anno) x 36
mesi, con oscillazione complessivamente del +/- 20% ton. alle stesse
condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario a base
di gara e’ pari a 75,00 (settantacinque/00) Euro/tonnellata, (oneri
sicurezza unitari rischi interferenziali pari a zero/00 Euro/ton.),
oltre iva, per un importo presunto complessivo pari a: 886.800,00
Euro (oneri sicurezza rischi interferenziali totali pari a zero/00
Euro), oltre iva. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu’
basso. II.2.6) Valore stimato: Vedasi punto II.1.5). II.2.7) Durata
del contratto d’appalto: durata in mesi: 36. Il contratto d’appalto
non e’ oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non
sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: non ci sono opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione Europea: / II.2.14) Informazioni complementari: /
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1.)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Autorizzazione e abilitazione alle operazioni di
recupero (Allegato C – parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.),
dei rifiuti di cui C.E.R. 20 01 38 Legno, diverso da quello di cui
alla voce 20 01 37* mediante impianto autorizzato ai sensi del D.Lgs.
152/2006 e s.m.i., (nel caso di operatore economico con sede in altro
Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente,
art. 49 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.), intestato all’offerente medesimo,
titolare, per una capacita’ impiantistica annuale autorizzata,
stoccabile e movimentabile, tale da accogliere per il periodo di
contratto le intere quantita’ oggetto di appalto (capacita’
impiantistica autorizzata stoccabile e movimentabile minima di
4.729,600 ton./anno, ossia 3.941,333 ton./anno + 1/5 d’obbligo). Il
requisito fondamentale ed inderogabile per partecipare alla gara di
appalto, e’ che il concorrente offerente corrisponda al TITOLARE
della AUTORIZZAZIONE a svolgere l’attivita’ di recupero dei rifiuti
relativa all’impianto proposto, pena esclusione. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria: / III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: / III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati: / III.1.5) /. III.2) Condizioni relative al contratto di
appalto: / III.2) / III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: vedasi punto III.1.1.). III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: vedasi Allegato A4 Bozza di
contratto di cui al disciplinare di gara-capitolato speciale di
appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto: /
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) / IV.1.4) / IV.1.6) IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP):
l’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici. IV.2)
/ IV.2.1) / IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
telematiche sulla piattaforma TuttoGare: Data: 08/05/2023. Ora
italiana: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte: / IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
09/05/2023 Ora italiana: 09:30. Luogo: sede amministrazione
aggiudicatrice. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Gli offerenti potranno collegarsi al Sistema
della Piattaforma telematica di e-procurement TuttoGarePA al link
https://piattaforma.asmel.eu ed effettuare il login con le
credenziali personali di accreditamento e visualizzare l’avanzamento
dell’apertura delle Buste d’offerta. Le operazioni della gara
telematica da parte del seggio di gara potranno essere seguite
tramite accesso da remoto con video-collegamento tramite il servizio
di web conferencing GoToMeeting.com.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica + split payment. VI.3) Informazioni complementari: il
termine ultimo per l’inoltro delle richieste di chiarimenti e’
fissato per il giorno 27/04/2023, ora italiana 12:00 (vedasi Punto
3.2 CHIARIMENTI del disciplinare di gara – capitolato speciale di
appalto. Vedasi Punto 30 del disciplinare di gara-capitolato speciale
di appalto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte. Torino.
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
/ VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale: entro 30
giorni ai sensi dell’art. 120, comma 5, D.Lgs. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: / VI.5) Data di spedizione del presente avviso
all’UPUUE: 23/03/2023. Responsabile Unico del procedimento ex art.
31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i: Dott. Dario Bosso.
Il responsabile unico del procedimento
dott. Dario Bosso
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