Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 –
Cagliari – 09123 – Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484; Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale
regionale di Committenza – SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia;
E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F;
Indirizzi internet: Indirizzo principale:
https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ Regionale. I.5) Principali settori di
attivita’: altre attivita’: Gestione delle risorse idriche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: Affidamento dell’appalto di progettazione esecutiva ed
esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo
dell’intervento “PNRR-M2C4-I4.1-A2-48: Riassetto funzionale
interconnessione fra il lago Flumendosa e la diga di Is Barrocus –
Manutenzione straordinaria della tratta Ponte Maxia – Imbocco
galleria Is Pillus”.; Numero di riferimento: Gara n. 55AP/2023 – CIG
9799281E7C – CUP I87H21004870005. II.1.2) Codice CPV principale:
45247000-0. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4 Breve
descrizione: L’appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la
realizzazione dei lavori denominati “PNRR-M2C4- I4.1-A2-48: Riassetto
funzionale interconnessione fra il lago Flumendosa e la diga Is
Barrocus: manutenzione straordinaria della tratta ponte Maxia –
galleria Is Pillus”, come da elaborato di progetto definitivo
denominato “L.02.Capitolato speciale d’appalto – Parte prima” ed
altri elaborati facenti parte del progetto definitivo a base di gara.
L’importo dell’appalto e’ pari a € 6.621.844,48 al netto dell’IVA di
legge, di cui € 6.346.875,07 oltre IVA, per lavori, € 63.056,24
(compresi oneri previdenziali per € 2.425,24) oltre IVA per il
servizio di progettazione esecutiva ed € 211.913,17 oltre IVA per
costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Categoria
prevalente lavori: OG6 – importo: € 4.775.576,81, Classifica V;
Categorie scorporabili: OS1 – importo: € 1.783.211,43, Classifica IV.
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
Classi e categorie di opere da progettare: D.04 – Impianti per
provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande
semplicita’ – Fognature urbane improntate a grande semplicita’ –
Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo
ordinario – importo: € 6.558.788,24. II.1.5) Valore totale stimato.
Valore, iva esclusa: € 6.621.844,48. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti. Quest’appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione.
II.2.2) Codici CPV supplementari: 71330000-0. II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: ITG2H. Luogo principale di esecuzione: Il
territorio interessato dalla realizzazione dell’intervento e’ situato
nella Sardegna Meridionale. In particolare il Comune interessato e’:
Villanova Tulo (Cod.Istat 111099 – Catastale L992). II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato. Valore, iva esclusa: € 6.621.844,48. II.2.7)
Durata del contratto d’appalto. Durata in giorni: 515. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si. Numero o
riferimento del progetto: L’intervento, finanziato dall’Unione
Europea – Next GenerationEU, e’ ricompreso fra gli interventi di cui
all’Allegato A2 al D.M. n.517 del 16/12/2021, di attuazione del Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare fra gli
interventi di cui alla misura M2C4-I4.1.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare gli operatori economici con idoneita’ individuale
o plurisoggettiva di cui all’art. 45 (operatori economici) e 46
(operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e
ingegneria) del D.Lgs. n. 50/2016, purche’ in possesso dei requisiti
prescritti, si rinvia al disciplinare di gara. Non e’ ammessa la
partecipazione alla gara di operatori economici per i quali
sussistano le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016, nonche’ le altre cause di esclusione previste dalla
legislazione vigente e richiamate nel disciplinare di gara. E’
richiesta l’iscrizione: a) negli albi professionali ovvero nei
registri equivalenti per le imprese stabilite in altri Stati
dell’Unione europea; b) nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, per attivita’ coerenti con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Si rinvia al
disciplinare di gara. Si richiedono, con le modalita’ specificate nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati
nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ Professionale e Tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative
al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto di appalto: Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del D.Lgs. n.
50/2016, la progettazione dovra’ essere espletata da professionisti
iscritti negli appositi albi professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica
indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del
soggetto firmatario del progetto. Inoltre, il prestatore del servizio
di progettazione deve possedere i requisiti previsti dal decreto del
ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2.12.2016, n. 263.
Dovra’ altresi’ essere indicata, nel rispetto delle disposizioni
normative di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, la
presenza del geologo all’interno della struttura di progettazione,
attraverso l’indicazione nominativa dello stesso. Per l’esecuzione
dei lavori sono previsti i requisiti di qualificazione dell’esecutore
di lavori pubblici come specificato nel disciplinare di gara.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 26/06/2023 Ora locale: 23:59. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data:
27/06/2023 Ora locale: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: – Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita’
indicate nell’elaborato di progetto definitivo “L.02 Capitolato
speciale d’appalto – Parte prima”; – Cauzioni e garanzie richieste:
1. versamento della contribuzione di € 220,00 in favore dell’ANAC
secondo le modalita’ di cui all’art. 11 del disciplinare di gara. 2.
garanzia a corredo dell’offerta pari al 2% dell’importo a base di
gara esclusi gli importi relativi alle attivita’ di progettazione,
redazione del piano della sicurezza e coordinamento, supporto al RUP,
e precisamente di importo pari ad € 131.175,76 come da art. 9 del
disciplinare di gara. 3. garanzia definitiva, vedasi art. 13
dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima” .
4. Garanzia per la rata di saldo come da art. 13 dell’elaborato “L.02
Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”; 5. Polizze per danni da
esecuzione e di responsabilita’ civile contro terzi e garanzia di
manutenzione come da art. 13 dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale
d’appalto – Parte prima”. 6. Polizza del progettista come da art. 13
dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”; –
Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita’ per la
prevenzione della corruzione; – Appalto indetto con Determinazione
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 580 del 18/05/2023; –
l’appalto verra’ aggiudicato con il criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D.
Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare
anomale ai sensi dell’art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai
criteri descritti nell’elaborato “Offerta economicamente piu’
vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. n. 50/2016 – Contenuto dell’offerta
tecnica-economica, criteri e sub-criteri di valutazione e relativa
ponderazione” allegato al disciplinare di gara; – Ai sensi dell’art.
97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e’ valutata la congruita’ delle
offerte come indicato all’articolo 21 del disciplinare di gara; – la
dotazione informatica minima per la presentazione dell’offerta e la
modalita’ di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt.
1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; – le modalita’ di presentazione
dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate
all’art. 12 del disciplinare di gara mentre le modalita’ di
svolgimento della gara, che si svolgera’ per via telematica
attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di
Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede
dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli
artt. 18, 19, 20, 21, e 22 del disciplinare di gara; – Tutte le
informazioni qui non riportate, comprese le modalita’ di apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai
siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484 e su
https://www.sardegnacat.it/; – I documenti di gara di cui all’art. 2
del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484 e su
https://www.sardegnacat.it; – Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89
l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture
esclusivamente in formato elettronico; – Il responsabile unico del
procedimento e’ l’Ing. Francesco Serra. VI. 4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna Via Sassari 17 09124 Cagliari Italia Telefono: 070/679751
fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 19/05/2023.
Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio
dott. Paolo Loddo
TX23BFM13895