Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 –
Cagliari – 09123 – Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4466; Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale
regionale di Committenza – SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia;
E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F;
Indirizzi internet: Indirizzo principale:
https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ Regionale. I.5) Principali settori di
attivita’: altre attivita’: Gestione delle risorse idriche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: Affidamento, mediante procedura aperta telematica, del
servizio professionale di Ingegneria e Architettura di Direzione dei
lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione per gli
interventi relativi a: “Accordo quadro Relining lotto 2: PNRR –
MC24-I4.1-A1-35 – Interventi di manutenzione straordinaria con
sostituzione e/o risanamento strutturale di diversi tratti degli
acquedotti “Coghinas I” e “Coghinas II”, nei comuni di S. Maria
Coghinas, Valledoria, Castelsardo, Sorso, Sassari, e Porto Torres” –
Interventi di Risanamento Coghinas 2″; Numero di riferimento: Gara n.
38AP/2023 – CIG 9708036CBB – CUP I87H21004890005. II.1.2) Codice CPV
principale: 71330000-0. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4
Breve descrizione: L’oggetto del presente appalto di accordo quadro
e’ l’esecuzione dei servizi tecnici di ingegneria indicati all’Art. 6
dell’allegato allo Schema di Contratto denominato “All. 1 Relazione
Tecnica Illustrativa”. Qualora se ne concretizzi la necessita’, i
servizi da espletare nell’ambito del presente Accordo Quadro verranno
di volta in volta affidati sulla base di appositi contratti
applicativi. Si veda l’elaborato denominato “Schema di contratto”,
facente parte della documentazione di progetto. II.1.5) Valore totale
stimato. Valore, iva esclusa: € 244.403,92. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti. Quest’appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2D. Luogo
principale di esecuzione: Comuni di Santa Maria Coghinas (SS),
Valledoria (SS), Castelsardo (SS), Sorso (SS), Sassari (SS) e Porto
Torres (SS). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d’appalto. Durata in
mesi: 30. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: In presenza dei presupposti di legge,
e’ possibile estendere la durata dell’Accordo Quadro per un periodo
ulteriore di 18 (diciotto) mesi, agli stessi patti e condizioni come
da art. 5 dell’allegato “Schema di contratto”, al quale si rimanda.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto:
L’appalto rientra nell’intervento PNRR “MC24-I4.1-A1-35 – Interventi
di manutenzione straordinaria con sostituzione e/o risanamento
strutturale di diversi tratti degli acquedotti “Coghinas I” e
“Coghinas II”, nei comuni di S. Maria Coghinas, Valledoria,
Castelsardo, Sorso, Sassari, e Porto Torres.”.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei
requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 5 e 6 del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all’articolo 14 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
III.1.3) Capacita’ Professionale e Tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati
nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto
d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: la prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Si veda l’art. 1.3.1
dell’allegato “Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione”.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:
Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento: Finanziamento:
L’appalto e’ finanziato con fondi PNRR e rientra nell’intervento
MC24-I4.1-A1-35 (importo di finanziamento pari a 66 milioni di euro);
Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita’ indicate all’art. 14
dello Schema di contratto. Cauzioni e garanzie richieste: 1.
versamento della contribuzione di € 18,00 in favore dell’ANAC secondo
le modalita’ di cui all’art. 11 del disciplinare di gara. 2. garanzia
a corredo dell’offerta pari al 2% dell’importo a base di gara e
precisamente di importo pari ad € 4.888,08 come da art. 9 del
disciplinare di gara. 3. garanzia definitiva, vedasi art. 11 dello
Schema di contratto. 4. contro i rischi professionali, vedasi art. 11
dello Schema di contratto. Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai
sensi dell’art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro con un unico operatore economico. IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data
08/05/2023 Ora locale: 23:59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 11/05/2023 Ora
locale: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: – Il presente appalto prevede la stipula dei patti di
integrita’ per la prevenzione della corruzione; – Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 434 del
04/04/2023; – Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi
diversi dall’Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs
50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto
14.3.1 nn. 15 e 16 del disciplinare di gara dovranno presentare la
documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti
nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell’allegato XVII del D. Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato membro non residente in Italia, e’ richiesta la prova
dell’iscrizione, secondo le modalita’ vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui
all’allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le
modalita’ vigenti nello Stato membro nel quale e’ stabilito ovvero
mediante attestazione, sotto la propria responsabilita’, che il
certificato prodotto e’ stato rilasciato da uno dei registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e’ residente
(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs
50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e
dalle note generali dell’appendice 1 dell’Unione europea dell’AAP e
dagli altri accordi internazionali a cui l’Unione e’ vincolata, le
amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei
Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno
favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; – l’appalto
verra’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 3 del D. Lgs. 50/16, previa
verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi
dell’art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell’elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di
valutazione”; – Ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016,
e’ valutata la congruita’ delle offerte come indicato all’articolo 21
del disciplinare di gara; – E’ facolta’ dell’Ente richiedere i
documenti come indicato all’articolo 6 del disciplinare di gara; – la
dotazione informatica minima per la presentazione dell’offerta e la
modalita’ di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt.
1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; – le modalita’ di presentazione
dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate
all’art. 12 del disciplinare di gara mentre le modalita’ di
svolgimento della gara, che si svolgera’ per via telematica
attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di
Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede
dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli
artt. 18, 19, 20, 21, e 22 del disciplinare di gara; – Tutte le
informazioni qui non riportate, comprese le modalita’ di apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai
siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4466 e su
https://www.sardegnacat.it/; – I documenti di gara di cui all’art. 2
del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4466 e su
https://www.sardegnacat.it; – Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89
l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture
esclusivamente in formato elettronico; – Il responsabile unico del
procedimento e’ l’Ing. Fernando Mura. VI. 4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna Via Sassari 17 09124 Cagliari Italia Telefono: 070/679751
fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 05/04/2023.
il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio
dott. Paolo Loddo
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