Bando di gara – CIG 94860811AF – Proc. 0760-2022
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 –
20123 Milano
Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni – tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Presso gli impianti dell’intera rete
ferroviaria di Ferrovienord S.p.A. Ramo Milano.
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 31170000-8 – Trasformatori
Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha ad oggetto l’ACCORDO QUADRO per la “Fornitura di
trasformatori per gruppi di conversione per trazione ferroviaria e
per cabine MT/BT”.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto si vuole garantire
omogeneita’ della fornitura.
Il valore stimato dell’Accordo Quadro e’ pari ad € 1.009.000,00
oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge ed e’ cosi’
suddiviso:
– € 1.009.000,00 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture
comprensive di installazione;
– € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
E’ garantita la sola sottoscrizione del Primo Contratto Applicativo
che avverra’ contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo Quadro.
Il Primo applicativo riguarda la fornitura di 2 trasformatori “23kV
– 1950kVA” in localita’ Bovisa.
Importo 1°contratto applicativo: € 140.000,00 oltre IVA, cosi’
suddiviso:
– € 140.000,00 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture
comprensive di installazione
– € 00,00 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso
Durata Accordo Quadro: 3 (tre) anni decorrenti dalla data di
sottoscrizione dello stesso.
Durata 1° Contratto Applicativo: 3 (tre) mesi decorrenti dalla data
di sottoscrizione dello stesso.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E tecnico
Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad
almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 672.500,00.
2. Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di
attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore
stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 504.500,00.
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: minor prezzo
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/12/2022
Modalita’ di apertura delle offerte: Data: ore 14:00 del 30/12/2022
Luogo: Apertura telematica in video conferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone
munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs
50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 –
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del
Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori
speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) Si segnala che la stazione appaltante procedera’ attraverso
l’utilizzo del sistema FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore
Economico) reso disponibile dall’ANAC, in applicazione degli artt. 81
e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui alla delibera
ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale n.
249 del 24/10/2022.
c) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor prezzo in
quanto ricorrono i presupposti di cui all’art.95 comma 4 del Codice.
E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’
“Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte
integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
f) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
g) Responsabile del procedimento per la programmazione: dott.
Gianluca Signorini;
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: ing.
Andrea Passarelli
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: ing.
Andrea Passarelli
Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano.
Il direttore generale
dott. Enrico Bellavita
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