Ferrovienord Spa

Ente: Ferrovienord Spa

Pubblicazione: 30/11/2022

Scadenza: 10/11/2023

N° Gazzetta: 140

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM26937

Ente

Ferrovienord Spa

Pubblicazione

30/11/2022

Scadenza

10/11/2023

N° Gazzetta

140

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM26937


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Ferrovienord Spa – Bando di gara – CIG 9496881220 – Proc0777-2022


Bando di gara – CIG 9496881220 – Proc. 0777-2022

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano
Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni – tel. 0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: servizi
Luogo di esecuzione: CPV 71000000-8
Quantitativo o entita’ dell’appalto ed eventuale divisione in lotti:
L’appalto consiste nell”incarico di coordinamento della sicurezza dei lavoratori nei cantieri durante la fase di esecuzione, ai sensi d.lgs. 81/08, relativo all’accordo quadro per l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di potenziamento nodo di Seveso e opere sostitutive passaggio livello delle opere afferenti:
– BLR22A-FN-R22-Potenziamento nodo di Seveso: CUP E31E16000470002
– BLR22B-FN-R22-Raddoppio Seveso-Camnago: CUP E21E16000270001
– BLR22C-FN-R22- Raddoppiamento Seveso-Camnago: CUP E51E16000280001
– BLR280-FN-R28-PL Stazione di Seveso (Via Manzoni – Via Montello: CUP E31I19000030003
L’appalto e’ costituito da un unico lotto poiche’ e’ necessario garantire uniformita’ dei servizi per la totalita’ delle opere.
Il valore stimato dell’appalto ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del D.lgs. 50/2016e’ e’ fino ad € 585.020,20 (euro cinquecentoottantacinquemilaventi/20) oltre IVA ed e’ cosi’ suddiviso:
– Fino ad € 487.516,84 oltre IVA, per l’erogazione dei servizi base; di cui:
– Fino ad € 124.378,55 oltre IVA per il servizio relativo all’appalto R22A, cosi’ suddivisi:
– € 119.594,76 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 4.783,79 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 46.578,88 oltre IVA per il servizio relativo all’appalto R22B;
– € 44.787,38 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 1.791,50 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 198.419,30 oltre IVA per il servizio relativo all’appalto R22C;
– € 190.787,79 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 7.631,51 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 118.140,11 oltre IVA per il servizio relativo all’appalto R28.
– € 113.596,26 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 4.543,85 per Contributo CNPAIA;
– Fino a € 97.503,36 oltre IVA, per l’erogazione di eventuali servizi opzionali, per attivita’ derivanti da proroghe di lavori superiori a 31 giorni e inferiori a 270 giorni; di cui:
– Fino ad € 24.875,70 oltre IVA per i servizi opzionali relativi all’appalto R22A, cosi’ suddivisi:
– € 23.918,95 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 956,76 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 9.315,78 oltre IVA per i servizi opzionali relativi all’appalto R22B;
– € 8.957,48 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 358,30 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 39.683,86 oltre IVA per i servizi opzionali relativi all’appalto R22C;
– € 38.157,56 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 1.526,30 per Contributo CNPAIA;
– Fino ad € 23.628,02 oltre IVA per i servizi opzionali relativi all’appalto R28.
– € 22.719,25 per l’erogazione dei servizi;
– Fino ad € 908,77 per Contributo CNPAIA;
– € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Durata dell’appalto: 1350
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’ estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, un fatturato totale in incarichi di Direzione Lavori realizzato negli ultimi cinque anni dalla data di indizione della procedura di gara, per un importo non inferiore a 1,5 volte l’importo stimato del servizio in appalto ovvero € 703.149,29.
d) Requisiti di capacita’ professionale e tecnica:
1) aver svolto, negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura, almeno due incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell’appalto da affidare, ovvero pari a € 24.209.982,00; La comprova del requisito dovra’ avvenire mediante la presentazione di attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti relative agli incarichi dichiarati.
2) avere a disposizione un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione che dovra’ essere in possesso di:
2.1. requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs. 81/2008;
2.2. aver svolto incarichi come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per una durata complessiva di almeno 5 anni;
2.3. aver svolto almeno un incarico come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per committenti pubbliche in ambito ferroviario. Si evidenzia che nell’ambito ferroviario e’ escluso l’ambito metropolitano.
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 04/01/2023.
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 15:00 del 09/01/2023.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) Si segnala che la stazione appaltante procedera’ attraverso l’utilizzo del sistema FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico) reso disponibile dall’ANAC, in applicazione degli artt. 81 e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale n. 249 del 24/10/2022.
c) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti.
f) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
g) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing. Roberto Riva;
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Roberto Riva;
Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano.
Data 25/11/2022
Il direttore generale
dott. Enrico Bellavita

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