Bando di gara – CIG 9514153F6A – Proc. 743-2022
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – Denominazione: Ferrovienord S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 MILANO – Punti di contatto:
Dott.ssa Sarah Laquagni – tel.02.85114250 – Pec:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: all’indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Settori ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – Accordo quadro per “Lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera rete
aziendale ramo Milano e Iseo”
– Indirizzi Internet: (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
II.1.2) Codice CPV principale: 45200000-9 – II.1.3) Tipo di
appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dell’Accordo Quadro per
“Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera
rete aziendale Ramo Milano e Iseo”. L’importo dell’Appalto e’ sino a
€ 43.127.014,00 (euro
quarantatremilionicentoventisettemilazeroquattordici/00), oltre IVA,
ed e’ suddiviso come segue:
– € 41.073.347,00 per l’esecuzione dei lavori a misura;
– € 2.053.667,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d’asta.
Il costo della manodopera compreso nell’importo dei lavori e’ pari
a € 7.126.665,42.
Le Categorie e classifiche per lavori e per progettazione
esecutiva, individuate ai sensi della normativa vigente alla data di
pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare di
gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile
all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 43.127.014,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L’appalto e’ costituito da
un unico lotto in quanto e’ necessario garantire uno standard unico
su tutta la rete del ramo Milano e Iseo.
II.2.3) Luogo di esecuzione:
Luogo principale di esecuzione: Ramo Aziendale di Milano e Iseo.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Nello specifico l’appalto consiste nei lavori di manutenzione
ordinaria e straordinaria opere civili intera rete aziendale ramo
Milano e Iseo, come specificato e dettagliato nei documenti di gara.
Primo Contratto Applicativo garantito: Manutenzione ordinaria
Manufatti e Fabbricati.
Importo a base di gara del Primo Contratto Applicativo: sino a €
1.575.000 di cui:
– € 1.500.000 a misura;
– € 75.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d’asta.
Il costo della manodopera compreso nell’importo dei lavori e’ pari
a € 280.620.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono
indicati nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata:
Durata dell’Accordo Quadro: 8 anni dalla data di sottoscrizione
dello stesso.
Durata del Primo Contratto Applicativo garantito: 3 anni dalla data
del verbale di consegna dei lavori dello stesso.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita’ illustrate nel
Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement,
raggiungibile all’indirizzo web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio
Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della procedura
di gara;
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Possesso di attestazione, rilasciata da societa’ organismo di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita’,
che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione, in
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere (come indicate
nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di
e-Procurement, raggiungibile all’indirizzo web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti).
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al Disciplinare
di Gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: si rimanda al
Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA – Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 31/01/2023 ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (sei) dal termine di
ricevimento offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 02/02/2023 ora locale: 10:00 – Luogo: Modalita’
videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.3) Informazioni complementari:
1) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs
50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 –
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del
Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori
speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
2) Si segnala che la stazione appaltante procedera’ attraverso
l’utilizzo del sistema FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore
Economico) reso disponibile dall’ANAC, in applicazione degli artt. 81
e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui alla delibera
ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale n.
249 del 24/10/2022.
3) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp.
Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
4) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
5) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e
consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte
tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i
chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura saranno resi disponibili in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
7) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Andrea Passarelli
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing.
Andrea Passarelli
Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano
Il consigliere delegato
dott. Emanuele Serina
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