Ferrovienord Spa

Ente: Ferrovienord Spa

Pubblicazione: 05/12/2022

Scadenza: 31/01/2023

N° Gazzetta: 142

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM27406

Ente

Ferrovienord Spa

Pubblicazione

05/12/2022

Scadenza

31/01/2023

N° Gazzetta

142

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM27406


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Ferrovienord Spa – Bando di gara – CIG 9514153F6A – Proc743-2022


Bando di gara – CIG 9514153F6A – Proc. 743-2022

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 MILANO – Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni – tel.02.85114250 – Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all’indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Settori ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – Accordo quadro per “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera rete aziendale ramo Milano e Iseo”
– Indirizzi Internet: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
II.1.2) Codice CPV principale: 45200000-9 – II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dell’Accordo Quadro per “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera rete aziendale Ramo Milano e Iseo”. L’importo dell’Appalto e’ sino a € 43.127.014,00 (euro quarantatremilionicentoventisettemilazeroquattordici/00), oltre IVA, ed e’ suddiviso come segue:
– € 41.073.347,00 per l’esecuzione dei lavori a misura;
– € 2.053.667,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Il costo della manodopera compreso nell’importo dei lavori e’ pari a € 7.126.665,42.
Le Categorie e classifiche per lavori e per progettazione esecutiva, individuate ai sensi della normativa vigente alla data di pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 43.127.014,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto e’ necessario garantire uno standard unico su tutta la rete del ramo Milano e Iseo.
II.2.3) Luogo di esecuzione:
Luogo principale di esecuzione: Ramo Aziendale di Milano e Iseo.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Nello specifico l’appalto consiste nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera rete aziendale ramo Milano e Iseo, come specificato e dettagliato nei documenti di gara.
Primo Contratto Applicativo garantito: Manutenzione ordinaria Manufatti e Fabbricati.
Importo a base di gara del Primo Contratto Applicativo: sino a € 1.575.000 di cui:
– € 1.500.000 a misura;
– € 75.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Il costo della manodopera compreso nell’importo dei lavori e’ pari a € 280.620.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata:
Durata dell’Accordo Quadro: 8 anni dalla data di sottoscrizione dello stesso.
Durata del Primo Contratto Applicativo garantito: 3 anni dalla data del verbale di consegna dei lavori dello stesso.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita’ illustrate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’ estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della procedura di gara;
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Possesso di attestazione, rilasciata da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita’, che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione, in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere (come indicate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti).
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al Disciplinare di Gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: si rimanda al Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA – Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 31/01/2023 ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (sei) dal termine di ricevimento offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 02/02/2023 ora locale: 10:00 – Luogo: Modalita’ videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.3) Informazioni complementari:
1) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
2) Si segnala che la stazione appaltante procedera’ attraverso l’utilizzo del sistema FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico) reso disponibile dall’ANAC, in applicazione degli artt. 81 e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale n. 249 del 24/10/2022.
3) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni. wp.
Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
4) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara.
5) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti.
7) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing. Andrea Passarelli
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Andrea Passarelli
Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano
Il consigliere delegato
dott. Emanuele Serina

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