Ferrovienord Spa

Ente: Ferrovienord Spa

Pubblicazione: 13/02/2023

Scadenza: 27/03/2023

N° Gazzetta: 18

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM3631

Ente

Ferrovienord Spa

Pubblicazione

13/02/2023

Scadenza

27/03/2023

N° Gazzetta

18

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM3631


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Ferrovienord Spa – Bando di gara – CIG 9637207ACB – CUP E87G20000120002 – Proc 0059-2023


Bando di gara – CIG 9637207ACB – CUP E87G20000120002 – Proc. 0059-2023

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: Ferrovienord SpA Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni – tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Presso gli impianti dell’intera rete ferroviaria di FERROVIENORD S.p.A. Ramo Milano e Ramo Iseo.
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 32323500-8 Sistema di videosorveglianza
L’appalto ha ad oggetto l’Accordo Quadro per la “fornitura e posa di impianti di videosorveglianza lungo l’intera rete ferroviaria Ramo Milano e Ramo Iseo”.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto si vuole garantire omogeneita’ della fornitura.
Il valore stimato dell’Accordo Quadro e’ pari ad € 12.005.845,92 (Euro dodicimilioniciquemilaottocentoquarantacinque/92) oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 12.000.000,0 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture;
– € 5.845,92 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a €. 2.874.000,00.
E’ garantita la sola sottoscrizione del Primo Contratto Applicativo che avverra’ contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo Quadro.
Il Primo Contratto applicativo ha ad oggetto la fornitura e posa di impianti di videosorveglianza lungo tratta Varese-Laveno.
Importo 1°contratto applicativo: € 865.834,86 oltre IVA, cosi’ suddiviso:
– € 865.413,27 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture comprensive di installazione
– € 421,59 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata Accordo Quadro: 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione dello stesso.
Durata 1° Contratto Applicativo: 366 g.n.c. di cui 240 g.n.c. per l’approvvigionamento e 166 g.n.c. per l’istallazione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’ estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 4.800.000,00
2. Aver realizzato, nel quinquennio antecedente l’indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 3.600.000,00
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/03/2023
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 30/03/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta tecnica 75 %; Offerta economica 25%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti.
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing. Andrea Passarelli
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Andrea Passarelli
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni
Il conigliere delegato
dott. Emanuele Serina

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