Bando di gara – CIG 9665190F17 – Proc. 0032-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 –
20123 Milano
Persona di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni
E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
Tel.: +39 0285114250 – Fax.: +39 0285114621
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Indirizzo del profilo di committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: servizi
Luogo di esecuzione: Intera Rete FERROVIENORD – Vocabolario comune
per gli appalti: 98341140-8.
Quantitativo o entita’ dell’appalto ed eventuale divisione in
lotti:
L’appalto consiste nell’affidamento di un Accordo Quadro per
“Servizi di vigilanza e portierato da svolgersi presso le localita’
di servizio FERROVIENORD intera rete aziendale – Ramo Milano e Iseo”.
L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto si vuole
garantire uniformita’ nell’erogazione dei servizi uno standard unico
su tutta la rete ramo Milano e Iseo.
Il valore stimato a base di gara dell’Accordo Quadro e’ sino a €
8.002.221,46.=, oltre IVA, di cui € 6.000.000 per costi stimati della
manodopera e € 2.221,46 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso, di seguito cosi’ suddiviso:
– servizi a canone: € 7.821.038;
– servizi a misura: sino a € 178.962;
– oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.221,46.
Contratti Applicativi garantiti:
– 1° Applicativo per “Servizio di presenziamento fisso/dinamico,
apertura-chiusura impianti, portierato (Ramo Milano)” a canone per un
importo stimato a base di gara pari a € 6.207.636,27, oltre IVA, di
cui € 4.654.434,75 per costi stimati della manodopera e € 1.723,27
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata: 3 anni dalla data del verbale di consegna del servizio.
– 2° Applicativo per “Servizio di presenziamento notturno materiale
rotabile (Ramo Milano)” a canone per un importo stimato a base di
gara pari a € 228.188,34, oltre IVA, di cui € 171.093,75 per costi
stimati della manodopera e € 63,34 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso.
Durata: 6 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio.
– 3° Applicativo per “Servizio di apertura-chiusura impianti +
ispezioni (Ramo Iseo)” a canone per un importo stimato a base di gara
pari a € 246.443,41, oltre IVA, di cui € 184.781,25 per costi stimati
della manodopera e € 68,41 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso.
Durata: 3 anni dalla data del verbale di consegna del servizio.
– 4° Applicativo per “Interventi extra a misura (Ramo Milano e
Iseo)” per un importo stimato a base di gara sino a € 100.027,77,
oltre IVA, di cui € 75.000,00 per costi stimati della manodopera e €
27,77 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata: 3
anni dalla data del verbale di consegna del servizio.
Durata contrattuale dell’Accordo Quadro: 3 (tre) anni dalla data
del Verbale di consegna del servizio.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
Codice;
b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara;
c) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad
almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 5.334.814,30;
d) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di
attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore
stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 4.001.110,73;
e) Possesso di Licenza provinciale per le provincie di Milano,
Monza e Brianza, Varese, Como, Novara e Brescia rilasciata dalla
prefettura per i servizi di vigilanza ai sensi degli articoli 133 e
134 del Testo Unico della Legge di Pubblica Sicurezza T.U.L.P.S.;
f) Impegno alla disponibilita’ entro 30 giorni naturali e
consecutivi dall’aggiudicazione di almeno n. 100 Guardie Particolari
Giurate, munite di regolare porto d’armi, Decreto Prefettizio e D.M.
154/2009, inquadrate per lo svolgimento di mansioni quali il pronto
intervento su chiamata, il presenziamento fisso o dinamico, le
ispezioni, le aperture, le chiusure degli impianti, l’assistenza
programmata nei confronti di persone diversamente abili o a ridotta
mobilita’.
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa.
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 12/04/2023.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs
50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 –
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del
Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori
speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti .
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p . Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa in quanto (indicare le motivazioni
come svolte nell’atto di indizione) ai sensi dell’art. 95 del Codice:
Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri
sono indicati nel Disciplinare di gara.
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e
consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte
tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i
chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura saranno resi disponibili in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) E’ previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le
modalita’ definite nel Disciplinare di gara.
g) Si precisa che per il seguente Bando si applica la Clausola
Sociale ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 50/2016.
h) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
i) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
j) Responsabile del Diritto d’Accesso: Dott.ssa Sara Cristina
Laquagni.
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Andrea Passarelli;
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing.
Andrea Passarelli;
Il consigliere delegato
dott. Emanuele Serina
TX23BFM5320