Bando di gara – CIG 9811106CC9 – Fornitura di n. 3 semirimorchi e n.
3 semirimorchi vasca e relativa manutenzione programmata e
straordinaria – Proc. 0528-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano Punti di contatto:
Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni – tel. 0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Ramo Milano: Via Diaz 13 – Saronno (VA)
Ramo Iseo: Via Mier,20 – Iseo (BS)Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 34223100-7 – Semirimorchi
L’appalto consiste nella fornitura di n. 3 semirimorchi e n. 3
semirimorchi vasche per il trasporto dei mezzi d’opera e trasporto di
materiale inerte e ferroviario e relativa manutenzione programmata e
straordinaria.
I mezzi dovranno essere consegnati, come previsto da Capitolato
Tecnico, nelle seguenti sedi:
– 2 Semirimorchi e 2 Semirimorchi Vasca sul Ramo Milano: Via Diaz,
13 – Saronno (VA)
– 1 Semirimorchio e 1 Semirimorchio Vasca Trattore sul Ramo Iseo:
Via Mier, 20 – Iseo (BS)
L’appalto e’ costituito da un unico lotto poiche’ si vuole
garantire uno standard unico su tutta la rete del ramo Milano e Iseo.
Per l’affidamento dell’appalto e’ stimato l’importo € 501.000,00
(euro cinquecentounmila/00) oltre IVA ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 471.000,00 oltre IVA per l’esecuzione della fornitura e della
manutenzione programmata;
– € 30.000,00 oltre IVA per la manutenzione straordinaria;
– € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
Durata: 6 (sei) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del
contratto.
Il termine di consegna massimo previsto per la fornitura dei n. 3
semirimorchi e n. 3 semirimorchi vasche e’ di 12 (dodici) mesi dalla
data di sottoscrizione del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato
dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello
stesso ossia pari ad almeno € 167.000,00
2. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
medio annuo nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad
almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 125.250,00
SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu’ basso
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 19/06/2023
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 22/06/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e’
esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e
del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai
sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni
applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
d) La stazione appaltante procedera’ all’esame delle offerte come
previsto dall’art. 133, comma 8, del Codice ossia ricorrendo alla
c.d. “inversione procedimentale”.
e) Il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor prezzo in
quanto ricorrono i presupposti di cui all’art.95 comma 4 del Codice.
f) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato
per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’
“Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte
integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
i) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott.
Gianluca Signorini
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Domenico Marino
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing.
Domenico Marino
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni
Il direttore generale
dott. Enrico Bellavita
TX23BFM13165